La Fnsi ha un nuovo statuto
E' passata la riforma dello Statuto della Fnsi grazie anche al contributo del Sigim.
La nostra delegazione accreditata per la sessione statutaria del XXVII Congresso della Federazione nazionale della stampa italiana e composta da PierGiorgio Severini, Roberto Damiani, Rosalba Emiliozzi, Rossella Luciani, Roberto Mencarini e Raffaele Vitali, ha votato compatta con la maggioranza che governa la Federazione, guidata dal segretario generale Raffaele Lorusso e dal presidente Giuseppe Giulietti.
I delegati provenienti da tutta Italia si sono ritrovati all’hotel Ergife per esprimersi sulle proposte di modifica presentate dal Collegio dei Probiviri, da alcune Associazioni regionali di stampa e dal Consiglio nazionale.
L’Assemblea dei delegati ha modificato, tra le altre cose, le norme che riguardano la platea congressuale e la rappresentanza di genere negli organismi del sindacato dei giornalisti. Via libera anche alle modifiche all’articolo 3 che allineano la Commissione nazionale lavoro autonomo alla Commissione pari opportunità.
L’inizio dei lavori è stato preceduto dall’appello dei rappresentanti dei giornalisti italiani alle autorità, nazionali ed internazionali, a mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché si giunga in tempi rapidi alla liberazione di Gabriele Del Grande, da 12 giorni trattenuto in Turchia.
Questo il testo delle riforme approvate.
Ancona, 21 aprile 2017