Chi è il giornalista professionale?

Sono iscritti nell'elenco dei "giornalisti professionali" quanti svolgono o, anche se temporaneamente disoccupati, abbiano titolo per svolgere - o, se pensionati, hanno svolto - la professione giornalistica sulla base di rapporti di lavoro dipendente o autonomo come attività continuativa, esclusiva o prevalente anche con soggetti diversi. Costituisce incompatibilità l'iscrizione ad un Ordine, Collegio o Associazione professionale che concerna professioni diverse da quella giornalistica. Adempimenti e requisiti per l’iscrizione all’elenco giornalisti professionali sono:
 
  • autocertificazione con indicazione del numero di tessera professionale dell’iscrizione all’Ordine, elenco professionisti o registro praticanti; ovvero autocertificazione di essere percipiente di pensione INPGI; ovvero se iscritto nell’elenco dei pubblicisti, autocertificazione di aver svolto perlomeno negli ultimi due anni - se non temporaneamente disoccupati - e di svolgere tuttora attività giornalistica retribuita quale attività esclusiva o prevalente anche sotto il profilo del reddito, con indicazione del o dei committenti e precisazione dell’attività svolta, e documentazione che il reddito prodotto da tale attività, lordo su base annua, nei periodi di riferimento, non è stato inferiore a quello contrattualmente previsto per il part-time (18 ore) nelle redazioni decentrate, aumentato del 20%.

    Il termine di due anni è ridotto a un anno - ferme tutte le altre condizioni - per i pubblicisti con contratto di lavoro FNSI a tempo indeterminato. I pubblicisti percipienti pensione non INPGI potranno iscriversi nell’elenco dei giornalisti professionali mediante autocertificazione di aver svolto attività giornalistica retribuita quale attività esclusiva o prevalente anche sotto il profilo del reddito, con indicazione del o dei committenti e precisazione dell’attività svolta e documentazione che il reddito lordo prodotto da tale attività, nei due anni precedenti il pensionamento, non è stato inferiore a quello previsto per il redattore di prima nomina. I soci di cooperative giornalistiche, i free lance, gli addetti a uffici stampa pubblici e privati, i telecineoperatori produrranno documentazione adeguata alle caratteristiche delle rispettive attività ove ciò sia necessario purché risultino osservate le condizioni prescritte dall’art.2, commi 2 e 3, dello Statuto federale;
     
  • autocertificazione che attesti di non essere iscritto a un Ordine, Collegio o Associazione professionale che concerna professioni diverse da quella giornalistica;
     
  • sottoscrizione della delega per la riscossione delle quote federali e associative.

 

Chi è giornalista collaboratore?

Sono iscritti nell'elenco dei "giornalisti collaboratori" quanti svolgono attività giornalistica in modo saltuario o comunque non prevalente. L'ammissione e la titolarità sono deliberate dal Consiglio direttivo del Sigim. Adempimenti e requisiti per l’iscrizione all’elenco giornalisti collaboratori sono: a. autocertificazione con indicazione del numero di tessera professionale dell’iscrizione all’Ordine, elenco pubblicisti; b. autocertificazione indicante l’attività giornalistica in essere e quella svolta perlomeno nell’anno solare precedente; c. pagamento delle quote federali e associative.