0
21/12/2016 nazionali

Chiusa la vertenza Poligrafici Editoriale con un accordo tra le parti

Il Coordinamento dei Cdr della Poligrafici Editoriale ha incontrato lo scorso 19 dicembre l'azienda e i direttori. Al termine è stato firmato il nuovo piano di riorganizzazione che per la parte economica entra in vigore dal 1° dicembre 2016, mentre per la parte organizzativa sarà esecutivo gradualmente nelle prossime settimane.

Ecco i punti principali dell'accordo.
 
-    L'organico complessivo sarà di 282 giornalisti art. 1 assunti a tempo indeterminato, di cui: Qn 35, QNet 7, il Resto del Carlino 94, La Nazione 95, il Giorno 51.
-    L'azienda  ha ritirato la lettera di disdetta di tutti gli accordi di secondo livello.
-    L'azienda ha comunicato l'assunzione a tempo indeterminato dei 9 colleghi che hanno maturato i requisiti per la stabilizzazione. Inoltre nel corso di digenza del piano di crisi 2014-2016 altri 12 colleghi precedentemente sono stati assunti a tempo indeterminato.
-    Entro il 31 maggio verrà perfezionato un piano di smaltimento delle ferie arretrate e le conseguenti sostituzioni con contratti a termine.
-    Dal 1° agosto la solidarietà per gli art. 1 sarà prorogata di un anno. Sono in corso accertamenti circa la possibilità di applicare anche agli art. 2 e 12 tale ammortizzatore.
-    Nel confezionamento quotidiano delle pagine, la redazione di Rovigo sarà supportata da quella di Ferrara. La foliazione dell'edizione di Rovigo sarà di 10 pagine. In caso di necessità le redazioni di Forlì e di Cesena saranno supportate da quella di Ravenna. Le pagine sportive relative all'edizione di Imola saranno affidate a Bologna Sport e le pagine sportive di Ancona saranno confezionate dalla redazione di Pesaro. 
-    Sono stati concordati e confermati con il Direttore Andrea Cangini trasferimenti e ruoli per completare ed attuare il piano di riorganizzazione.


Ancona, 21 dicembre 2016