0
28/04/2016 regionali

COMMISSIONE ELETTORALE PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SIGIM 12-13 GIUGNO 2016 Verbale n. 1

La Commissione elettorale composta da Giuseppe Poli e Claudio Romanucci (Professionali), Véronique Angeletti (Collaboratori), designata dal Consiglio direttivo del Sigim per il rinnovo delle cariche sociali del 12-13 giugno 2016 e convocata per l'odierno insediamento dal segretario regionale Giovanni Rossi, all'unanimità designa a presidente della Commissione Véronique Angeletti e a segretario verbalizzante Giuseppe Poli.
Presa atto dell'importanza della scadenza elettorale in premessa e della necessità di tutelare il procedimento con la massima diligenza, i componenti la Commissione elettorale si impegnano a segnalare tempestivamente al segretario regionale Giovanni Rossi, e agli altri componenti della Commissione, qualsiasi motivo ostativo allo svolgimento dell'incarico, cosicché il legale rappresentante del Sigim possa provvedere all'insediamento del supplente.
I componenti la Commissione elettorale prendono atto e accettano che l'assenza anche da una sola riunione comporterà l'immediata decadenza dall'incarico e la relativa sostituzione.
Ai sensi del vigente Statuto Sigim, acquisita dalla segreteria del Sigim la necessaria documentazione e controllati gli elenchi dei soci elettori e eleggibili sulla base della documentazione fornita dal Consiglio Direttivo, la Commissione elettorale avvia il procedimento elettorale e comunica i seguenti dati:
* numero minimo firme necessarie per presentazione lista Professionali: 11;
* numero minimo firme necessarie per presentazione lista Collaboratori: 5;
* aventi diritto al voto Professionali in regola con il pagamento delle quote: 207;
* aventi diritto al voto Collaboratori in regola con il pagamento delle quote: 49;
* soci Professionali non in regola aventi diritto al voto in caso di regolarizzazione della quota: 2;
* soci Collaboratori non in regola aventi diritto al voto in caso di regolarizzazione della quota: 0.
La Commissione elettorale pubblica i fac-simile dei moduli da utilizzare per accettazione candidatura, presentazione lista, sottoscrizione lista per il Consiglio direttivo in formato scaricabile ed editabile a partire da oggi:
- Accettazione candidatura Professionali (modulo A);
- Accettazione candidatura Collaboratori (modulo B);
- Presentazione lista Professionali (modulo C);
- Presentazione lista Collaboratori (modulo D);
- Sottoscrizione lista Professionali (modulo E);
- Sottoscrizione lista Collaboratori (modulo F);
Onde evitare che i singoli moduli di sottoscrizione lista (modulo E, modulo F) possano essere firmati in bianco e solo successivamente stampati con i nominativi in lista, la Commissione elettorale prescrive inderogabilmente, a pena di annullamento, che ogni singolo modulo di sottoscrizione lista debba contenere una doppia firma:
* nello spazio previsto - al rigo dopo luogo e data;
* trasversalmente da sinistra a destra sopra i nomi dei candidati in lista, per garantire che ogni sottoscrizione sia informata di tutti i nominativi in lista, e che non si possano raccogliere firme prima che l'elenco candidati sia completo.
L'uso di modulistica diversa da quella qui riportata comporterà l'automatica nullità dei documenti.
Il mancato rispetto delle indicazioni di compilazione di ogni singolo modulo comporterà l'annullamento. 
In data odierna la Commissione elettorale affigge all'albo del Sigim gli elenchi degli aventi diritto all'elettorato attivo e passivo Professionali e Collaboratori. 
Gli elenchi affissi non potranno essere riprodotti: solamente consultati nell'orario di apertura al pubblico degli uffici Sigim.
L'aggiornamento degli elenchi qualora i soci Professionali non in regola sanassero la propria posizione sarà immediatamente comunicato sul sito del Sigim.
I moduli per accettazione candidatura, presentazione lista e sottoscrizione lista saranno validi solo se firmati in originale. Non sono ammessi né fax né mail né pec né fotocopie.
Il termine ultimo e inderogabile per la presentazione delle liste per il Consiglio direttivo è fissato a venerdì 13 maggio 2016 alle ore 12 al Sigim in busta chiusa indirizzata alla Commissione elettorale.
Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista per l'elezione del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti. Gli elenchi degli eleggibili (Professionali e Collaboratori) saranno a disposizione dei soci in ogni seggio.
Per quanto qui non espressamente illustrato valgono le norme statutarie.
La Commissione avvia la corrispondenza con gli enti locali e di promozione per deliberare la sede dei seggi esterni.
Affisso all'albo Sigim e pubblicato sul sito www.sigim.it in data odierna.

Ancona, 27 aprile 2016

La Commissione elettorale
Véronique Angeletti (Presidente)
Giuseppe Poli (Segretario verbalizzante)
Claudio Romanucci (Componente)

 

MODULO A Accettazione candidatura Professionali

MODULO B Accettazione candidatura Collaboratori

MODULO C Presentazione lista Professionali

MODULO D Presentazione lista Collaboratori

MODULO E Sottoscrizione lista Professionali

MODULO F Sottoscrizione lista Collaboratori