0
04/02/2016 nazionali

Inpgi, Camporese a processo per truffa e corruzione

Il gup di Milano, Alessandro Santangelo, ha rinviato a giudizio il presidente dell'Inpgi, Andrea Camporese, e altre 12 persone coinvolte in un filone dell'inchiesta sul crack della holding Sopaf dei fratelli Magnoni. Camporese è accusato di truffa ai danni dell'Inpgi e di corruzione. A chiedere il processo è stato il pm Gaetano Ruta. Il dibattimento si aprirà il 21 aprile davanti alla Seconda Sezione Penale del tribunale. Solo un imputato sarà processato con rito abbreviato.
 
Stando alla ricostruzione del pm Gaetano Ruta, Camporese (che ha sempre negato ogni addebito confidando di "poter chiarire al più presto di aver agito in totale trasparenza") avrebbe intascato - secondo gli inquirenti - una somma pari a 200 mila euro "a titolo di remunerazione per il compimento di atti contrari ai doveri d'ufficio" e, in particolare, per effettuare alcune operazioni finanziarie con società del gruppo Sopaf. 
 
Ne sarebbe derivato un danno di circa 7,6 milioni di euro per le casse dell'Inpgi che tuttavia non si è costituito parte civile contro il suo presidente, rinunciando a ogni pretesa di risarcimento se Camporese fosse condannato in via definitiva. 
 
L'Inpgi non è l'unico ente previdenziale che sarebbe stato raggirato dai Magnoni. Secondo l'accusa, anche l'Enpam (ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri) e la Cassa dei Ragionieri sarebbero stati truffati per diversi milioni. 
(Fonti Ansa - Agi)

0 Commenti

Lascia un Commento