0
01/02/2016 nazionali

ANCORA UN ANNO DI SGRAVI FISCALI ALLE AZIENDE CHE ASSUMONO

Il Sigim comunica:

"Ancora per un anno resterà aperta la possibilità, per le aziende che assumono giornalisti con contratto a tempo indeterminato, di accedere agli sgravi contributivi. Il Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi ha infatti approvato all’unanimità la delibera (operativa solo dopo l’approvazione dei Ministeri Vigilanti) che recepisce, in ambito giornalistico, l’esonero contributivo previsto dalla Legge di Stabilità 2016 per promuovere forme di occupazione stabile e in continuità con l’analoga misura incentivante del 2015. 

Come ricorda una nota dell’Istituto, l’esonero contributivo è previsto – per la durata massima di 24 mesi – nella misura del 40 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Inail, nel limite massimo di un importo di esonero pari a 3.250 euro su base annua.

Nel 2015 gli sgravi promossi dallo Stato e recepiti dall'Inpgi hanno generato la presentazione di 870 domande di esonero contributivo di cui 600 per nuove assunzioni e le restanti per la trasformazioni di contratti a termine. Anche per il nuovo provvedimento adottato l'Inpgi stipulerà un’apposita convenzione con l’Inps, per il recupero delle risorse necessarie alla copertura del mancato introito contributivo”. 

Il Consiglio di amministrazione dell'Istituto di previdenza dei giornalisti italiani ha inoltre deliberato, anche in questo caso all’unanimità, due nuovi atti di apporto di una ulteriore parte dei propri immobili al Fondo immobiliare “Inpgi – Giovanni Amendola”, detenuto al 100% dall’Istituto, che ne rimane quindi “quotista unico”. Il processo di trasferimento dell’intero patrimonio immobiliare dell’Ente al Fondo immobiliare, arrivato all'85% del totale, ha sin qui prodotto una plusvalenza pari a circa 81 milioni di euro che ha consentito di attutire almeno in parte le ricadute previdenziali della crisi di settore".

Ancona, 1 febbraio 2016