WWW.FISCOGIORNALISTI.IT, ECCO IL TARIFFARIO 2016: NOVITA' ASSOLUTA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il Sigim comunica:
"Il Direttivo del Sigim ha ratificato il tariffario 2016 per le prestazioni 'dedicate' e i servizi 'premium' offerti ai giornalisti marchigiani sul sito www.fiscogiornalisti.it, amministrato da SCG, Studio Commerciale Giacobelli, dal 2007 partner del sindacato in convenzione. Sono state interamente confermate le tariffe di vantaggio in vigore lo scorso anno (vedi tariffario competo su http://www.sigim.it/pagineutente.aspx?id_pagina=convenzioni).
Resta pertanto in vigore la gestione contabile gratuita delle partite Iva fino a 10.000 euro annui di compensi per tutti i soci iscritti al sindacato, scelta che da sola qualifica la natura prettamente sindacale del servizio, erogato con speciale attenzione alle fasce deboli della categoria.
Gradita novità di stagione sarà l'introduzione del servizio di fatturazione elettronica, ormai indispensabile ai colleghi che si rapportano alla p.a. : oltre alla profilazione obbligatoria il servizio prevede un'offerta basic per fatturazioni elettroniche limitate, oppure un carnet di 10 fatturazioni elettroniche utilizzabili in 18 mesi a partire dalla compilazione del form.
Nella crisi devastante del lavoro giornalistico ci sono elementi di sistema e di contesto sui quali il sindacato non sempre può incidere. Ma ci sono anche aree di intervento nelle quali agire è possibile e dipende solo dalle scelte che il sindacato fa: www.fiscogiornalisti.it vuol essere una risposta concreta alle esigenze delle fasce meno protette della categoria garantendo ai giornalisti lavoratori autonomi una apprezzabile riduzione dei propri costi di gestione amministrativa e fiscale con l’assistenza in remoto di SCG.
Per ciascuna forma di lavoro autonomo www.fiscogiornalisti.it prevede faq di orientamento gratuite, standard contrattuali gratuiti in formato word adattabili alle esigenze individuali e, ove richiesto dal singolo giornalista, un intuitivo sistema di contabilità a tariffe sindacali per gestire fatture o note di pagamento, ma anche archiviare documenti di spesa, con il controllo remoto di SCG. Oltre alla ricordata gratuità delle prestazioni contabili Iva per i soggetti con compensi fino a 10.000 euro annui, il portale assicura risparmi proporzionali a ciascuna fascia di reddito.
Ogni giornalista che aderirà al regime di contabilità avrà sempre a disposizione una propria area riservata tipizzata in base al proprio inquadramento fiscale e godrà di tariffe standard annualmente predefinite. A garanzia della regolarità fiscale e del prodotto, il flusso dati tra giornalista e Portale sarà elettronicamente protocollato e tracciato.
Tutti gli iscritti al Sigim, inclusi i giornalisti dipendenti con parallela attività di lavoro giornalistico autonomo, hanno diritto a richiedere in segreteria la password di primo accesso a www.fiscogiornalisti.it. Chi non l'avesse ricevuta o l'avesse smarrita può inviare una email a segreteria@fiscogiornalisti.it".
Ancona, 28 gennaio 2016