DA MERCOLEDI' SI VOTA PER IL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Il Sigim comunica:
“Da mercoledì 25 a venerdì 28 novembre prossimi il Fondo di previdenza complementare dei giornalisti italiani rinnoverà i suoi organi di governo e di controllo (Cda e Collegio sindacale), come sempre esclusivamente con voto elettronico.
COS'E' IL FONDO - Il Fondo di previdenza complementare, alimentato da quota fissa a carico di aziende e lavoratori, dai Tfr conferiti dai colleghi e dalle contribuzioni volontarie degli iscritti, amministra un patrimonio che ammonta a circa 500 milioni di euro.
BILANCIO QUADRIENNALE - Il Fondo è stato proficuamente gestito nell'ultimo quadriennio dai consiglieri eletti in rappresentanza della maggioranza federale. Un bilancio positivo - nonostante l'alta volatilità sui mercati finanziari italiani e globali - che rende spendibile la proposta di un rinnovato mandato gestionale.
I CANDIDATI - La Commissione elettorale ha ammesso i seguenti gruppi di candidati:
Gruppo 1: Francesco Badalamenti, Maurizio Cerino, Giuseppe Nicotri e Simona Fossati per il Consiglio di amministrazione, Lorenzo Giannuzzi per il Collegio dei Sindaci.
Gruppo 2: Ignazio Ingrao, Enrico Castelli, Vincenzo Varagona, Maria Silvia Sacchi, Alessia Marani e Paolo Francesconi per il Consiglio di amministrazione, Pinuccia Mazza e Gian Pietro Calchetti per il Collegio dei Sindaci.
CHI VOTA - Hanno diritto di voto tutti i giornalisti che risultano iscritti al Fondo alla data del 31 luglio 2015. Si potrà votare dalle ore 09,00 del 25 novembre alle ore 20,00 del 28 novembre 2015.
COME SI VOTA - Per poter votare, ciascun iscritto dovrà “ritirare” elettronicamente il certificato elettorale a partire dalle ore 9 del 23 novembre e sino alle ore 18 del 28 novembre. Per ottenere il certificato elettorale occorre accedere al sito http://www.fondogiornalisti.it ed entrare nella sezione “voto elettronico”. Una volta entrato nella pagina elettorale, l'iscritto dovrà digitare:
a) il proprio numero di iscrizione al Fondo (indicato sia nella “comunicazione periodica” annuale sia nella “card” inviata con circolare del 7 ottobre 2015);
b) il proprio codice fiscale.
HELPDESK - Chi avesse smarrito la card o il numero di iscrizione, può farne richiesta esclusivamente dal proprio indirizzo mail scrivendo a elezioni@fondogiornalisti.it ricevendo risposta entro l’orario di ufficio (9-13). Questo indirizzo sarà in funzione sino al 27 novembre 2015.
IN CABINA - Dopo aver digitato il numero di iscrizione al Fondo ed il codice fiscale, il sistema rilascerà automaticamente il certificato elettorale, che consiste in una password. Mediante la password, si potrà entrare nella “cabina elettorale”, dove si troverà la scheda con l’elenco di tutti i candidati alle cariche di amministratore e di sindaco revisore. Si potranno indicare quattro preferenze per il Cda e una sola preferenza per il Collegio dei Sindaci.
LA POSIZIONE SIGIM - Vincenzo Varagona, consigliere anziano uscente e memoria storica del Fondo, si candida al terzo mandato (l'ultimo possibile per regolamento). Il Sigim sostiene la candidatura di Varagona e degli altri colleghi presentati dalla maggioranza che guida la Fnsi (Ignazio Ingrao, Enrico Castelli, Vincenzo Varagona, Maria Silvia Sacchi, Alessia Marani e Paolo Francesconi per il Consiglio di amministrazione, Pinuccia Mazza e Gian Pietro Calchetti per il Collegio dei Sindaci) nel segno di una preziosa continuità di competenze. Attenzione: i nomi dei candidati al Fondo saranno riportati sulla scheda elettronica in ordine alfabetico e non suddivisi per liste".
Ancona, 23 novembre 2015