QUOTA ODG A CARICO DELL'ENTE PER GLI ASSUNTI NEGLI UFFICI STAMPA DELLA P.A.
Il Sigim comunica:
"La sezione civile della Corte di Cassazione con sentenza n. 7776/2015 ha confermato il principio, già sancito dal Consiglio di Stato, che, quando per i pubblici dipendenti sussista vincolo di esclusività e l'iscrizione all'albo sia funzionale allo svolgimento dell'attività professionale svolta, la tassa di iscrizione all'Ordine deve gravare in esclusiva sull'ente datore di lavoro.
Il parere al riguardo sollecitato lo scorso ottobre dal Sigim alla Fnsi - alla quale non sono nel frattempo pervenuti altri atti o interpretazioni contrarie a cura del Dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - autorizza pertanto i singoli giornalisti pubblici dipendenti, inquadrati nell'ufficio stampa dell'ente ai sensi della legge 150/2000, a richiedere il rimborso della quota di iscrizione alla propria Amministrazione citando nella richiesta la sentenza indicata.
Al socio che lo richiedesse, il Sigim trasmetterà copia della lettera firmata dal direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia".
Ancona, 12 novembre 2015