Convegno e torneo di calcio nel segno di Andrea Ferri
ANCONA – La presentazione del torneo e un convegno. Si sono animati i locali della Lega Dilettanti, nel palazzo della Figc Marche, con il convegno dal titolo "Da giovane promessa a calciatore vero" organizzato dalla Associazione Andrea Ferri in collaborazione con la Figc Marche e con l'Aiac, contestualmente alla presentazione del primo Torneo di calcio giovanile dedicato ad Andrea Ferri, che si svolgerà a Santa Maria Nuova dal 15 al 27 giugno prossimi.
Al convegno hanno partecipato numerosi allenatori marchigiani e quasi tutte le società iscritte al torneo, le relazioni sono state svolte da Francesco Baldarelli, reduce da una stagione in Eccellenza, all'Atletico Alma, Gianluca Fenucci, quest'anno alla Biagio Nazzaro Chiaravalle, Aldo Clementi, lo scorso anno al Tolentino e quest'anno ingaggiato dal Matelica in serie D, e Stefano Belardinelli, allenatore della Berretti del Gubbio l'anno scorso e quest'anno rientrato a Jesi, dove guiderà la Juniores leoncella.
Durante il convegno i relatori hanno raccontato la loro esperienza riguardo al salto dal settore giovanile alla prima squadra dei giovani, anche in relazione alle normative sui fuoriquota, che spesso condizionano i campionati di Eccellenza e Serie D. Dopo le relazioni si è aperto un vivace dibattito che ha visto i relatori impegnati a rispondere a numerose domande da parte della platea, I saluti preliminari e le conclusioni sono stati invece espressi da Floriano Marziali, coordinatore regionale del settore Giovanile e Scolastico della Figc, presente tra gli altri anche Flavio Vento, vicepresidente regionale dell'Aiac.
Il convegno e il torneo sono gli eventi organizzati dall'Associazione Andrea Ferri, costituitasi nello scorso febbrraio per ricordare il giornalista scomparso nello scorso mese di agosto. Sono già oltre 200 le persone che hanno dato la loro adesione per quanto riguarda il 2015, per informazioni o richieste di iscrizioni la mail è assoandreaferri@gmail.com La particolarità del torneo è che grazie alla partecipazione di As Labor 1950 e del comune di Santa Maria Nuova è stato possibile abbattere le spese di organizzazione. La generosità degli sponsor ha poi permesso di ridurre le spese a zero, per cui l'Associazione con le quote sociali finora versate doterà i due tornei (uno per la categoria Esordienti e uno per la categoria Giovanissimi, di un premio in denaro per la squadra vittoriosa, premio che però non verrà intascato dalla società ma verrà devoluto in beneficenza all'ente o alla causa che la società vittoriosa avrà scelto.