STATI GENERALI LAVORO AUTONOMO
E' convocata una due giorni per discutere di lavoro autonomo, atipico, parasubordinato, precario e comunque non contrattualizzato per le giornate di
GIOVEDI’ 11 e VENERDI’ 12 LUGLIO 2013
a partire dalle ore 10.30 di giovedì nella Sala “Walter Tobagi” della sede della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) in Corso Vittorio Emanuele II, 349 e fino alle ore 17.30 circa di venerdì.Nel corso dell’incontro, che assume il nome di “Stati generali” a significare che nel corso dell’incontro si cercherà di fare il punto sulla situazione e di elaborare proposte sindacali per questa parte, sempre più rilevante, della categoria.
I lavori saranno, ovviamente, conclusi dal segretario generale della FNSI, Franco Siddi.
L'intento è sviluppare un confronto pubblico su come uscire dalla crescente precarizzazione della categoria e della necessità di adeguate tutele per il lavoro giornalistico autonomo, attraverso nuovi strumenti di collaborazione tra giornalisti ed il confronto con le istituzioni, e mediante nuove leggi, norme contrattuali e welfare per i lavoratori autonomi.
All'incontro, al quale sono invitati le rappresentanze regionali dei giornalisti lavoratori autonomi non contrattualizzati come dipendenti e di tutti gli organismi della categoria, sono chiamati anche a portare il loro contributo rappresentanti istituzionali, degli altri sindacati ed esperti delle problematiche del lavoro autonomo, parasubordinato e, più in generale, privo di un rapporto di lavoro dipendente.
I lavori della prima giornata saranno strutturati principalmente sui contributi esterni e su base seminariale, con spazio per domande ed approfondimenti. La seconda sarà di dibattito.
Gli obiettivi della due giorni sono:
Fare il punto della condizione del lavoro autonomo, parasubordinato e precario nell'attuale contesto del mondo del lavoro e della crisi dell'editoria
Chiarire i nodi da affrontare nei prossimi mesi
Identificare le iniziative sulle quali mobilitare le strutture dei freelance della Fnsi (Commissione e Assemblea nazionale, Commissioni regionali del lavoro autonomo), in raccordo con le altre strutture della Fnsi e di categoria, con i livelli territoriali ed aziendali, e in collegamento con tutti i colleghi e le realtà disponibili,
Il dibattito vuole cercare di approfondire realtà e prospettive del lavoro autonomo e precario (mercato del lavoro e sua riforma, prospettive dell'editoria, riforma della professione, rapporti tra i Coordinamenti dei collaboratori e le rappresentanze sindacali aziendali, cioè i fiduciari ed i Comitati di redazione).
Fare il punto sull’elaborazione dell’equo compenso giornalistico e sulla Carta di Firenze valutando gli elementi di criticità della situazione.
Fare il punto sulla trattativa in atto per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico dal punto di vista della estensione dei diritti e delle tutele del lavoro autonomo e parasubordinato
Formazione e aggiornamento dal punto di vista professionale e, soprattutto. formazione sindacale di base per i giornalisti lavoratori autonomi, precari e parasubordinati per estendere la consapevolezza dei diritti e individuare ed utilizzare gli strumenti di tutela.
Un nuovo welfare per autonomi e parasubordinati (riforma delle leggi sul mercato del lavoro, Inpgi 2, Casagit 2, etc.).