REDDITI DEBOLI: GESTIONE PARTITA IVA GRATUITA PER GLI ISCRITTI SIGIM
Per un sindacato sempre più vicino alla vita dei colleghi in tempi di crisi, il Sigim modifica e potenzia un importante servizio ai soci. L'Assemblea generale di sabato 6 aprile (che ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2012 e il bilancio preventivo 2013) ha presentato la nuova convenzione del Sigim con lo Studio commerciale Giacobelli, che consentirà a tutti i soci di minimizzare le spese annuali per la gestione dei propri rapporti con il Fisco.
Il nuovo tariffario, alla cui realizzazione hanno lavorato congiuntamente Ufficio di segreteria e Coordinamento regionale del lavoro autonomo, garantisce - a richiesta degli iscritti - prestazioni gratuite e agevolate in grado di attutire il peso della materia fiscale sulla vita dei giornalisti marchigiani.
L'elenco delle prestazioni, visualizzabile sul sito del Sigim all'url http://www.sigim.it/pagineutente.aspx?menuitem=12&id_pagina=convenzioni (paragrafo 1), copre l'intera gamma degli adempimenti di legge e si caratterizza per una visione fortemente solidaristica che nell'elaborazione delle tariffe a sconto - ovviamente integrate dal sindacato in sede di accordo convenzionale già deliberato dal Consiglio direttivo - tutela prioritariamente le fasce deboli della categoria nel campo delle partite Iva e delle collaborazioni saltuarie, ma anche la vasta platea degli assunti alle prese con dichiarazioni dei redditi (50 euro il 730, a partire dalla stessa cifra il modello unico 2013) o calcoli Imu (gratuito quello sulla prima casa).
In particolare le tariffe 2013 risultano straordinariamente competive per tutta l'area del lavoro autonomo. Contribuenti minimi, ex minimi o con partita Iva semplificata partono da livelli di gratuità totale o semigratuità nella gestione contabile delle fasce di compenso fino a 5-10.000 euro per attestarsi a una spesa massima di 100-150 euro (a seconda delle diverse tipologie di inquadramento) per ricavi tra 20 e 25.000 euro, secondo una logica di progressività che impronta l'intero accordo convenzionale riuscendo tuttavia a tutelare anche i redditi più consistenti.
Il tariffario della convenzione e l'annesso regolamento dei rapporti con lo Studio commerciale Giacobelli (tel 071 36480, e-mail giornalisti@studiocommerciale.org) saranno naturalmente rivisti di anno in anno in relazione ai mutamenti legislativi e ai flussi di utilizzo dei soci.
Nell'esprimere piena soddisfazione per la qualità dell'accordo sottoscritto, il Consiglio direttivo del Sigim chiede la collaborazione attiva degli iscritti per rendere noto il tariffario a tutti i giornalisti delle Marche, assistendo il Sigim nel suo lavoro di rappresentanza unitaria.
Il Consiglio direttivo
Ancona, 9 aprile 2013