0
15/10/2012 regionali

Newsletter

NEWSLETTER SIGIM
OTTOBRE 2012

 
1)     PREMIATO GIORNALE ONLINE DI PESARO
2)     EQUO COMPENSO
3)     “SOCIAL E WEB TV, ISTRUZIONI PER L’USO” CONVEGNO AD ANCONA
4)      LA CASAGIT SI FA IN QUATTRO
5)      QUOTE SIGIM 2012


1) PU24 PREMIATO ALLA FINALISSIMA NAZIONALE PER UN ARTICOLO DI GIANLUCA MURGIA
Nella finalissima nazionale del Festival dei quotidiani online pu24 ha vinto il premio per il miglior articolo in assoluto del 2012 con una inchiesta sui trentenni pesaresi scritta dal collega Gianluca Murgia. Nei mesi scorsi pu24 aveva ottenuto la nomination più importante del festival di Belluno, ovvero il miglior progetto editoriale, con il web giornale pesarese che la giuria ha giudicato come “innovativo, chiaro e che dimensiona in modo originale tutti gli strumenti che permettono un’acquisizione immediata delle informazioni”. Nello stesso giudizio era rientrata anche la nomination che aveva visto  la stessa testata giornalistica aggiudicarsi la qualifica di “miglior articolo scritto” e “miglior usabilità”.

2) EQUO COMPENSO
Sono state consegnate al Senato, dal segretario generale e dal presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, la petizione e le firme di adesione raccolte all'appello per l'approvazione della legge sull'equo compenso dei giornalisti lavoratori autonomi, già approvata all'unanimità alla Camera e ora all'esame della Commissione Lavoro del Senato. L'appello, che ha raccolto in pochi giorni circa 2700 adesioni, individuali e collettive (che, peraltro, continuano a giungere ai siti che l’hanno rilanciato), è stato promosso dalla Commissione nazionale lavoro autonomo della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, e fatta propria e rilanciata come petizione su web dall'Associazione Articolo 21, da Lsdi (Liberta di stampa democrazia dell’informazione) ed altri organismi.
L'appello richiede l’urgente approvazione della legge sull'equo compenso, necessaria per migliaia di giornalisti lavoratori autonomi, oggi sottopagati in difformità da quanto previsto dall'articolo 36 della Costituzione, che stabilisce il principio dell'equo compenso del lavoro. La petizione chiede anche che vengano introdotti welfare ed ammortizzatori sociali per i freelance, oggi di fatto senza significative tutele. L'appello, diffuso, tra l’altro, via web e Facebook, ha visto una massiccia mobilitazione di freelance e precari e di vari esponenti politici ed istituzionali e di organizzazioni, anche esterne alla categoria, raccogliendo in pochi giorni le adesioni sia di contrattualizzati e pensionati, che di altre categorie lavorative, di personalità della cultura e dello spettacolo, delle istituzioni e della politica, di associazioni sindacali e sociali.

3) “SOCIAL E WEB TV, ISTRUZIONI PER L’USO” CONVEGNO AD ANCONA
Con il patrocinio del Sigim, martedì 23 ottobre dalle 15 alle 19 presso la sala convegni “Terzo Censi” del Palarossini si terrà il convegno “Social e web tv, istruzioni per l’uso” organizzato da Altratv.tv. Verranno discussi i casi di successo della nostra realtà, fotografia e consigli per accendere una social tv e punti di forza e trend emergenti per incrementare traffico e rilevanza per web tv, media e community. Modererà il dibattito Giampaolo Colletti co-Founder Altratv.tv e co-autore Social TV, Gruppo24Ore e interverranno Roberto Mencarini Segretario Regionale Sigim, Mauro Flamini Web Content Expert iGuzzini, Marta Paraventi APT Regione Marche, Silvia Ravazzani e Marco Amicucci Amicucci Formazione.

4) LA CASAGIT SI FA IN QUATTRO
Da settembre è possibile iscriversi ad uno dei tre Nuovi Profili Casagit. Questa opportunità interessa chi non sia ancora iscritto a Casagit (free lance, collaboratori pagati a pezzo, uffici stampa) ma anche, per esempio, i figli che siano usciti da Casagit nel corso degli ultimi 10 anni.

Possono infatti aderire ai Nuovi Profili:
- iscritti all'Ordine dei giornalisti mai iscritti a Casagit;
- ex titolari iscritti a Casagit ma decaduti o recessi entro il 31/12/2012;
- disoccupati o cassintegrati decaduti tra 01/01/2012 e 31/12/2012;
- figli precedentemente iscritti a Casagit, usciti negli ultimi dieci anni;
- dipendenti di organismi di categoria titolari di rapporto di lavoro subordinato.

Profilo Due, che garantisce una copertura di assistenza sanitaria integrativa, in grado di alleggerire il peso delle spese mediche, personali o dei familiari: dal normale ricovero all'intervento chirurgico, dalle visite specialistiche agli accertamenti diagnostici, dalle terapie fisiche alle cure odontoiatriche, dalle lenti alle prestazioni di assistenza in emergenza

Profilo Tre e Profilo Quattro, che offrono un piano sanitario integrativo semplice ed economico, a sostegno di un eventuale mancato reddito e per ammortizzare i costi relativi alle cure più frequenti o gravi: un rimborso forfetario per ogni giorno di ricovero che comporti intervento chirurgico, e poi un concorso negli accertamenti diagnostici, cure odontoiatriche e lenti, oltre alle cure oncologiche. Esaurienti informazioni su questi Nuovi Profili sono disponibili sul sito www.casagit.it. Inoltre si possono chiedere informazioni a nuoviprofili@mail.casagit.it. Naturalmente gli uffici della Consulta e il Fiduciario sono a disposizione per ogni possibile chiarimento.

5) QUOTE SIGIM 2012
Il 30 settembre era il termine per il pagamento della quota sindacale 2012. E’ possibile ancora regolarizzare la propria posizione fino al 30 novembre pagando la quota maggiorata di una mora del 10%, percentuale che è stata ridotta grazie al nuovo statuto. La quota per i soci collaboratori è di 55,00 euro. I professionali che hanno un reddito 2011 superiore ai 14.707,36 devono versare 82,50 euro; coloro che invece hanno un reddito inferiore a tale cifra possono pagare la quota ridotta di euro 55,00 dietro esibizione dell'ultima dichiarazione dei redditi o autocertificazione di mancata presentazione della stessa.

0 Commenti

Lascia un Commento