0
07/09/2012 regionali

Il X Forum di Sbilanciamoci! alla Comunità di Capodarco di Fermo

Cambiare rotta per uscire dalla crisi': Presentata la “contro-Cernobbio”
Centinaia di persone da movimenti e associazioni e sessanta relatori attesi in Comunità dal 7 al 9 settembre. Oggi conferenza stampa. Don Albanesi: “Per cambiare bisogna sperimentare e misurarsi con i problemi reali”. Buondonno: “Dopo il forum incontri per applicare quelle idee al nostro territorio”. Brambatti: “Un’occasione unica per ascoltare e riflettere”
 
FERMO – Mostrare una via “alternativa” per superare la recessione economica, per non ripetere gli errori del passato, senza perdere di vista l’ambiente e la giustizia sociale. E’ questo l’impegno del X Forum organizzato dalla campagna Sbilanciamoci! e intitolato “Cambio di rotta – Uscire dalla crisi e cambiare l’Italia e l’Europa”, in programma presso la Comunità di Capodarco di Fermo da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Il Forum si svolge come sempre in concomitanza con l’incontro di industriali ed economisti organizzato dallo studio Ambrosetti a Cernobbio ma si propone di suggerire la possibilità di direzioni diverse rispetto alle tradizionali ricette neoliberiste.

Alla convention sono attesi alcuni dei massimi esperti delle politiche sociali e dell’economia sostenibile, oltre a politici e sindacalisti di livello nazionale (tra cui Nichi Vendola, Pier Paolo Baretta, Maurizio Landini, Stefano Fassina). Si prevedono centinaia di partecipanti da tutta Italia, con una nutrita rappresentanza di organizzazioni locali e regionali.

L’evento, è stato presentato oggi in una conferenza stampa presso l’ente ospitante: la Comunità di Capodarco di Fermo. Presenti, oltre al presidente della Comunità, Don Vinicio Albanesi; il sindaco di Fermo, Nella Brambatti; l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno e l’assessore alla Cultura del Comune di Fermo, Francesco Trasatti.

“In questi tre giorni bisognerà tenere le orecchie ben aperte – ha dichiarato don Albanesi. - Le idee partono piccole e hanno bisogno di tempo e attenzione per diventare grandi e cambiare la realtà. Ma non basta riflettere. Bisogna sperimentare, misurarsi con i problemi reali”. Per questo il presidente della Comunità si impegnerà “affinché questa economia alternativa si confronti anche con il mercato, perché diventi una vera e propria ‘impresa’”. Sullo sfondo l’eterna sfida dell’uguaglianza. “Non sono pauperista – ha detto don Albanesi – ma tutti devono stare bene. Bisogna trovare un equilibrio sociale”.

“Le scelte che si devono fare non sono contro la ricchezza ma contro la miseria – ha sintetizzato Giuseppe Buondonno. - Suggerirei al prossimo governo, qualsiasi esso sia, di non trattare con sufficienza le idee che usciranno da questi incontri. Questa sufficienza l’abbiamo pagata cara, con la crisi economica e il pericolo di un fallimento della democrazia”. Per l’assessore provinciale la risposta alla crisi globale va giocata su scala locale, nella prossimità delle istituzioni al territorio. Per questo Buondonno ha preso l’impegno di creare un momento di riflessione sui temi e le risposte che emergeranno da Sbilanciamoci!, per cercare di sperimentarli su scala locale. Soddisfazione, inoltre, per la scelta della Comunità di Capodarco come ente ospitante, un riconoscimento “all’importantissimo ruolo di elaborazione critica e solidale fatto da questo ente a partire dagli anni ‘60”.

Per Nella Brambatti “questi tre giorni saranno un’occasione unica per ascoltare e riflettere”. “Da Capodarco usciranno le strade possibili che ci consentiranno di essere migliori” – ha concluso il sindaco di Fermo.

Francesco Trasatti ha sottolineato il legame del Forum con il territorio: quattro dei sette workshop che si terranno nel pomeriggio di sabato sono infatti a cura di associazioni del fermano. “Oggi, non sembra possibile, parlare di un’economia diversa, - ha affermato l’assessore,– sembra che esista un’unica direzione, niente oltre allo spread e ai tagli. Sbilanciamoci! dimostrerà che questa possibilità esiste”.

Il Forum si aprirà domani, venerdì 7 settembre, alle 16 con l’incontro “Oltre l’austerity, le politiche per cambiare l’Italia e l’Europa”. Saranno presenti, oltre allo stesso don Albanesi, l’assessore regionale Sandro Donati; il portavoce di Sbilanciamoci!, Giulio Marcon; Luigi Ferrajoli dell’Università degli Studi Roma Tre e Antonio Tricarico di Re:Common.

Alle 18 e 15 la convention continua con l’incontro “Lavoro, ora! Per i diritti, contro la precarietà, nuova occupazione” con gli interventi del deputato del Pd Pier Paolo Baretta, di Mauro Beschi della Cgil, dell’economista Andrea Fumagalli e del portavoce della Federazione della Sinistra, Massimo Rossi.

Per contatti e informazioni: www.sbilanciamoci.org - info@sbilanciamoci.org - tel. 349 0806967, 348 3027434.

0 Commenti

Lascia un Commento