IX Festa nazionale della Comunità di Capodarco
IX Festa nazionale della Comunità di Capodarco si apre con il libro di don Vinicio Albanesi sui mali della Chiesa e con lo spettacolo di Max Paiella
Un dibattito sui mali che affliggono la Chiesa in Italia e ostacolano la sua vocazione evangelica; lo spettacolo del comico Max Paiella, i concerti dei Turkish Cafè e di Enrico Capuano e la tammurriata rock. E naturalmente buon cibo da gustare in compagnia.
Anche quest’anno è molto ricco il programma della Festa nazionale della Comunità di Capodarco: dal 23 al 24 giugno, due giorni di eventi gratuiti nella splendida cornice della villa di Capodarco di Fermo (via Vallescura, 47) dove più di 45 anni fa mosse i primi passi una delle più innovative esperienze italiane di risposta al disagio sociale.
Si parte sabato 23 alle ore 18 con la presentazione dell’ultimo libro di don Vinicio Albanesi: “I tre mali della chiesa in Italia”. Appena uscito per l’editrice Àncora, il libro è una riflessione ricca e densa, che rivela l’amore dell’autore per la Chiesa nello stesso momento in cui ne sottolinea le contraddizioni e i limiti. L’analisi, che non è fine a se stessa, ma serve a capire quali siano le vie d’uscita, nasce dalla prospettiva di “essere immerso in un mondo di sofferenza ed emarginazione”. I tre mali della chiesa italiana per don Albanesi sono il verbalismo, l’estetismo e il moralismo. Il presidente della Comunità ne parlerà con il giornalista dell’Espresso, Marco Damilano.
La serata invece sarà dedicata alla musica e al divertimento con il concerto del gruppo acustic pop rock fermano “Turkish Cafè” (www.myspace.com/turkafewww.turkishcafe.it). A seguire lo spettacolo “Paiellata!” con Max Paiella e il Maestro Di Giovanni. Paiella, comico e musicista romano (www.maxpaiella.com), è uno dei volti più noti dei programmi di Serena Dandini, ed è ospite fisso dell’arcinoto programma di Radio Rai 2, “Il ruggito del coniglio”.
Domenica 24 giugno la giornata si aprirà, sempre alle 18, con una passeggiata nel bosco della Comunità, a cura dello studio Pan. Il naturalista Nazzareno Polini guiderà i partecipanti in un piacevole “viaggio” nelle emergenze botaniche e faunistiche di uno degli ultimi lembi di macchia mediterranea rimasti sulle nostre coste. Il bosco della comunità sta diventando infatti un’oasi e un centro ambientale. Alle 21 si svolgerà lo spettacolo teatrale per bambini “Hansel e Gretel”, vincitore del premio “Scenario infanzia 2010” a cura delle compagnie Cassepipe ed Eventoteatro.
Infine alle 22.30, l’evento di chiusura della manifestazione: il concerto di Enrico Capuano e la tammurriata rock (www.enricocapuano.it). La musica di Capuano nasce da un’intuizione originale: il vero rock italiano non può essere lo scimmiottamento di cliché anglo americani, ma deve mescolarli con la musicalità, le atmosfere, i ritmi della tradizione italiana popolare. Il risultato è una contaminazione forte, quasi spigolosa, provocatoria in cui si può essere trascinati dal suono di una chitarra distorta ad un momento di saltarello. Capuano ha alle spalle centinaia di concerti in Italia e nel mondo ed ha collaborato con Eugenio Bennato e i 99 Posse.
Gli stand gastronomici, in collaborazione con la contrada Capodarco, apriranno alle ore 19.30. Il “Menù dei mondi” è in collaborazione con Coop Adriatica.
Domenica 24, dalle 17 alle 21, sarà disponibile uno spazio baby.
Informazioni: 0734.68391 – 339.5797444 – info@comunitadicapodarco.it - www.comunitadicapodarco.it