Elezioni Sigim
Carissimi colleghi,
il 29 giugno prossimo si concluderà il triennio del mio mandato come segretario del Sigim iniziato il 29 giugno 2009 e pertanto - come previsto dallo statuto - sabato 30 giugno, domenica 1 luglio e lunedì 2 luglio prossimi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Il direttivo del Sigim ha nominato la commissione elettorale che è composta da Ciro Montanari e Giuseppe Poli (professionali), Marco Benarrivo (collaboratori).
La nuova formulazione statutaria, attualmente sottoposta a referendum, non incide sul termine di deposito delle liste che resta fissato a 30 giorni dall'apertura dei seggi. Il numero minimo di firme attualmente previsto per presentare le liste (ad oggi orientativamente pari a 24 firme per i professionali e a 9 per i collaboratori) è ribassato dal testo sottoposto a consultazione. All'esito dello spoglio del referendum, previsto per venerdì 25 maggio, la commissione elettorale fornirà il dato ufficiale.
Colgo l'occasione per invitare i soci aventi diritto al voto che non lo hanno ancora fatto a rispedire celermente la scheda di voto per il referendum per il nuovo statuto seguendo le istruzioni in busta. L'approvazione del nuovo statuto è condizione necessaria per modificare la politica delle quote sociali per i giornalisti non dipendenti, in questo momento in maggior difficoltà sul mercato del lavoro.
Chiediamo a tutti la massima attenzione e di esprimere il proprio voto ai fini del raggiungimento del quorum.
Chi avesse smarrito il materiale elettorale (certificato e scheda) o chi preferisse esprimere il proprio voto al seggio, potrà votare al Sigim venerdì 25 maggio dalle 10 alle 15.
Cordiali saluti
Il segretario
Roberto Mencarini