NOVITA’ CASAGIT: La Casagit 2 e il Progetto A.G.O.
LA CASAGIT 2
La Casagit sta mettendo in cantiere due grandi novità che diventeranno operative nei prossimi mesi. Ne parliamo in breve.
La prima riguarda la nuova Casagit 2 che si rivolge in particolare a tutti i colleghi (precari e uffici stampa che ne sono privi) che non possono iscriversi alla gestione principale.
Ve ne sintetizzo rapidamente le novità. Sono previsti tre diversi profili di assistenza che si differenzieranno per costi e prestazioni. L’assistenza si può estendere anche ai familiari.
Profilo A - Rivolto a precari e free lance con limitatissime disponibilità economiche. E’ concentrato sulla compensazione della perdita di reddito e sulla prevenzione. Prevede una diaria per i ricoveri, il rimborso del ticket per la bassa diagnostica, un forfait per cure oncologiche e per la prevenzione odontoiatrica. Le quote potrebbero essere da 300 a 420 euro l’anno (dipende dall’età di chi si vuole iscrivere).
Profilo B - Rivolto a precari e free lance con modeste disponibilità e a figure contrattualizzate a basso reddito (pubblicisti non a tempo pieno ecc.). E’ concentrato su compensazione per la perdita di reddito, prevenzione, supporto nella riabilitazione e per interventi importanti in campo odontoiatrico. Prevede una diaria per i ricoveri, il rimborso del ticket per bassa diagnostica, un forfait per la riabilitazione, per le cure oncologiche e per l’odontoiatria. Le quote potrebbero essere da 600 a 732 euro l’anno (dipende dall’età di chi si vuole iscrivere)
Profilo C - E’ rivolto a free lance e precari con maggiori disponibilità economiche e comunque a iscritti all’Ordine dei giornalisti anche se di fatto esercitano prevalentemente altri tipi di professione, ai giornalisti degli uffici stampa, a tutte quelle figure contrattualizzate per le quali il Cnlg Fnsi-Fieg o altri contratti di lavoro sottoscritti dalla Fnsi non prevedano l’iscrizione automatica alla Casagit principale. Prevede una copertura completa, la possibilità di un importante concorso nelle spese in caso di ricovero presso cliniche private, odontoiatria, prevenzione completa e riabilitazione in caso di intervento. Le quote potrebbero essere: 1.500 euro l’anno per il titolare, 800 euro per il coniuge, 400 euro per il primo figlio, 300 euro per gli altri figli.
Le modalità di iscrizione saranno definite nelle prossime settimane, così pure sarà fissato anche il costo dei vari livelli.
PROGETTO A.G.O.
Inoltre nell’ottica dell’ampliamento e del miglioramento dei servizi e delle prestazioni offerte ai suoi associati, il Consiglio di Amministrazione di Casagit ha da poco approvato un nuovo progetto denominato A.G.O. Assistenza, Guida e Orientamento per l’assistenza sanitaria dei giornalisti italiani.
Il progetto prevede la messa disposizione di tutti gli iscritti alla Casagit (sia gli attuali alla Casagit Principale che i futuri ai nuovi profili di assistenza sanitaria della Casagit 2) di 2 due nuove prestazioni/servizi:
1. un servizio di prestazioni di assistenza in emergenza, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana;
2. un servizio di guida e orientamento per l’ottimale utilizzo della rete delle strutture di cura convenzionate su tutto il territorio nazionale, nonché per la messa a disposizione di informazioni sulla sanità in genere, un osservatorio sulle principali novità medico scientifiche e sui protocolli di cura.
Il servizio di Assistenza in emergenza sarà attivabile con numero verde collegato con una centrale operativa disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e fornirà una serie di prestazioni sia in Italia che all'estero tra le quali : consulti medici telefonici, invio del medico, invio dell’ambulanza, reperimento di personale infermieristico, trasporto sanitario con accompagnatore, rientro sanitario dall’estero, reperimento di medicinali urgenti, rientro anticipato da un viaggio per malattia o infortunio di un familiare, interprete e assistenza ai familiari in caso di ricovero all’estero.