Elezioni Inpgi: i candidati e il programma di "Inpgi siamo noi"
Pubblichiamo di seguito i candidati e il programma di "Inpgi siamo noi".
INPGI SIAMO NOI
Un impegno comune per il futuro della nostra previdenza
L’Inpgi siamo noi è la lista che ricandida il presidente Andrea Camporese e ne condivide il programma (che pubblichiamo).
Vi chiediamo quindi di votare per i collegi nazionali queste persone:
Consiglio generale Pensionati (7 preferenze, votabili solo dai colleghi pensionati): Marina Cosi, Domenico (Mimmo ) Marcozzi, Giovanni Negri, Giuseppe (Pino) Rea, Giovanni Rossi, Paolo Serventi Longhi, Giuliana Sgrena.
Collegio Sindaciale (3 preferenze, votabili da tutti gli iscritti all’Inpgi 1, pensionati compresi): Guido Bossa, Enrico Ferri, Elio Silva.
Comitato amministratore Gestione Separata (3 preferenze, votabili da tutti gli iscritti all’Inpgi 2, compresi quei colleghi che attivi o pensionati sono anche iscritti alla gesatione separata l’ Inpgi2): Antonio Armano, Massimo Marciano, Stefania Di Mitrio.
Collegio Sindacale Gestione Separata (1 preferenza, votabile da tutti gli iscritti all’Inpgi 2, compresi i colleghi attivi e pensionati che sono anche iscritti alla gestione separata l’Inpgi 2): Antonella Benanzato.
Lo schieramento che candida queste persone è molto vasto, e guida la Fnsi e gli enti (Inpgi, Casagit, Fondo Complementare) da molti anni. “Le componenti che hanno espresso e sostenuto il gruppo dirigente dell'Inpgi considerano il lavoro svolto dall'Istituto in questo mandato di alto livello e di grande importanza per la categoria. La riforma che ha messo in sicurezza i conti, lo stimolo alle assunzioni, gli interventi di ampliamento del welfare, la gestione del patrimonio e degli investimenti hanno dato una sicurezza ai giornalisti italiani in un periodo di grande difficoltà per il settore e per l'economia del Paese. Ora bisogna proseguire su questa strada, disegnando un sistema di tutele che affronti i principali temi di un mercato del lavoro sempre in divenire e sempre più frammentato. In primo luogo è necessario un intervento complessivo che allarghi al lavoro autonomo, sempre più in difficoltà e sempre più diffuso, il complesso delle misure di welfare di categoria. Servono ulteriori interventi a favore dell'occupazione e un nuovo welfare per le donne, cui è stato richiesto un sacrificio importante. L'Inpgi dovrà affrontare, congiuntamente alla FNSI, un periodo in cui la crisi occupazionale assumerà nuovi aspetti e lo dovrà affrontare sapendo che il sistema degli ammortizzatori sociali andrà ammodernato ed esteso a settori attualmente scoperti, tenendo sempre presente che la crisi colpisce in primo luogo i più deboli fra cui anche molti pensionati. Noi crediamo che per fare tutto ciò vada confermata la linea seguita in questi anni, proponiamo di confermare alla Presidenza Andrea Camporese e offriamo alla categoria, presto chiamata al voto, la competenza di nostri rappresentanti, uomini e donne di tutta Italia, che si impegnano al servizio di tutti i giornalisti e in difesa dell'istituto e del valore delle pensioni, a maggior ragione dopo i provvedimenti del Governo Monti” e in particolare del ministro per il welfare Elsa Fornero.
Coordinamento delle Associazioni di Stampa per un Sindacato di Servizio (Capss), Autonomia e Solidarietà, Giornalisti Uniti, Quarto Potere, Stampa Democratica.
P.S. = Le modalità, le date e gli orari di voto sono contenuti nella comunicazione inviata dall’Istituto a tutti gli iscritti, sono pubblicati nel sito www.inpgi.it e sul periodico inviato dall’Istituto al domicilio degli iscritti.