0
20/06/2011 regionali

VIII Festa nazionale della Comunità di Capodarco: 25-26 giugno

Fermo, un “modello” di accoglienza

Un incontro con le nuove Giunte del Comune e della Provincia al centro dell’VIII Festa della Comunità di Capodarco (25 – 26 giugno 2011). In programma i concerti dei Rein e di Zibba e gli Almalibre, una mostra fotografica di Giovanni Marrozzini, la comicità di Piermassimo Macchini, lo spettacolo teatrale “QB: Quanto Basta”
Un incontro con le nuove giunte della Provincia e del Comune di Fermo sarà l’evento centrale dell’VIII Festa nazionale della Comunità di Capodarco in programma sabato 25 e domenica 26 giugno. La manifestazione ripropone la formula collaudata con successo nelle precedenti edizioni coniugando momenti di riflessione a divertimento, musica, teatro e gastronomia.
L’incontro con il neo sindaco di Fermo Nella Brambatti e con il presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, che saranno presenti con vari assessori, sarà moderato dal presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e si terrà domenica 26 a partire dalle ore 17.30. In discussione i temi della protezione sociale, dell’ambiente, della cultura, del turismo. “La città di Fermo può caratterizzarsi a livello nazionale per un suo modello di accoglienza – spiegano i promotori. – Un modello a cui la Comunità può e vuole dare il suo contributo di idee e di passione”. Di qui il titolo dell’incontro, “Fermo città accogliente”, che mira a far emergere le prospettive politiche e le possibilità di affrontare le nuove sfide che si presenteranno al nostro territorio nei prossimi 5 anni.
La Festa nazionale della Comunità propone appuntamenti di grande rilievo anche nella giornata di sabato, a partire dallo spettacolo teatrale “QB: Quanto Basta” della compagnia Itineraria (ore 21.30). In “QB” l’arte attoriale viene messa al servizio di un messaggio profondamente educativo per far nascere nello spettatore i semi di una nuova consapevolezza e di un nuovo agire. Il mondo non può reggere l’attuale ritmo di vita, di consumi, di saccheggio delle risorse, di inquinamento, di violenza sulle specie viventi. Per garantire un futuro all’umanità è necessaria un’inversione di rotta verso la sobrietà e la “decrescita felice”. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Coop Adriatica (www.itineraria.it).
A seguire (ore 22.30) il concerto dei Rein, una delle band più interessanti del panorama Creative Commons (quei gruppi che non coprono la propria musica con copyright).
I Rein si distinguono per la loro intensa attività live, nonché per la capacità di portare la propria musica al di là del confine stabilito dal palco. Scavalcando la linea che divide l'artista dal pubblico, può capitare di vederli suonare per le strade di mezza Italia, sui tram di Roma o nel retro di un vecchio furgone su una piazza inondata di gente durante un carnevale. Compaiono nel calendario di importanti festival internazionali, accanto ad artisti quali Patty Smith, Placebo, Kraftwerk, Aphex Twin, Ska-P e Tracy Chapman. (www.rein99.it
Domenica sera (ore 21) sarà il momento della comicità con “Complesso di Edipo in Tour” dell’attore fermano Piermassimo Macchini. Uno spettacolo che analizza il mondo e lo mette a nudo attraverso una ingenuità folle per ridere di se stessi e degli altri in compagnia di un “marchigiano di marca”. (www.dollybomba.it)
A seguire (ore 22.30) il concerto di Zibba e gli Almalibre che faranno tappa a Capodarco nel loro tour di presentazione del nuovo disco “Una cura per il freddo”: un album tra folk e canzone d’autore prodotto in collaborazione con artisti del calibro di Bunna degli Africa Unite e Raphael Emmanuel Nkereuwem. Il freddo è quello dell'anima e la ricetta per curarlo è il mix di emozioni forti che la musica può risvegliare, fino a diventare un ponte tra le persone, una via per esorcizzare la solitudine. (www.zibba.it)
Per tutta la durata della manifestazione sarà esposta la mostra fotografica “La nouvelle semence” di Giovanni Marrozzini, fotografo fermano riconosciuto a livello internazionale. Le foto sono state realizzate in Cameroun all’interno di un progetto della Comunità internazionale di Capodarco.
Sabato 25 alle ore 18 sarà anche possibile effettuare una passeggiata nel bosco della Comunità, un’area di grande interesse naturalistico, dove sta nascendo un’oasi e un centro ambientale. La passeggiata è a cura dello studio naturalistico Pan.
Gli stand gastronomici, in collaborazione con la contrada Capodarco, apriranno alle ore 19.30/20. Sarà disponibile uno spazio baby gestito dall’associazione Will Clown di Pescara, creata da un collaboratore di Patch Adams (www.clown.it)
Gli eventi si svolgeranno presso la Comunità di Capodarco di Fermo (via Vallescura, 47). L’ingresso è gratuito.
L’VIII Festa nazionale delle Comunità di Capodarco è realizzata in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Fermo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Informazioni
0734.68391 – 339.5797444
info@comunitadicapodarco.it
www.comunitadicapodarco.it

0 Commenti

Lascia un Commento