Newsletter
NEWSLETTER SIGIM
GIUGNO 2011
1) STATO DI CRISI AL CORRIERE ADRIATICO
2) FREELANCE: PRIMO INFOPOINT DEL SIGIM AD ASCOLI PICENO
3) RINNOVO PARTE ECONOMICA CONTRATTO FIEG-FNSI
4) LEGGERE E' IL CIBO DELLA MENTE: L'INIZIATIVA FNSI A MOMBAROCCIO
5) TRE GIORNALISTI PESARESI PRODUCONO UN DOCUMENTARIO PER SKY
6) INPGI: APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2010
7) NOVITA’ CASAGIT
1) STATO DI CRISI AL CORRIERE ADRIATICO
E’ stato presentato al Cdr del Corriere Adriatico dal Presidente Massimo Garzilli il piano di riorganizzazione aziendale. Si parla di 6 esuberi, della chiusura della redazione di San Benedetto del Tronto e della riduzione della foliazione di 8 pagine. E' anche previsto un breve periodo di cassa integrazione a rotazione. L’assemblea dei redattori che si è riunita subito dopo l’incontro ha espresso in un documento (http://www.sigim.it/aprinews.aspx?id_news=443) tutta la sua preoccupazione.
Il Cdr è tornato a incontrarsi oggi con la proprietà e la direzione. Nel corso del confronto sono stati esposti dall’azienda alcuni chiarimenti rispetto all’illustrazione fatta dal Presidente Garzilli e il Cdr ha avanzato alcune richieste che saranno oggetto di un nuovo incontro che si terrà mercoledì 15. Il Cdr ha già deciso quindi di riconvocare l’assemblea dei redattori.
2) FREELANCE: PRIMO INFOPOINT DEL SIGIM AD ASCOLI PICENO
Entro fine mese partirà da Ascoli Piceno l’insediamento del primo infopoint pensato dalla Commissione regionale per il lavoro autonomo del Sigim coordinata da Martina Tombolini e composta da Agnese Carnevali, Gabriele Giangiacomi, Gianpaolo Milzi e Michele Natalini.
L’infopoint sarà ospitato nella sala dei manoscritti del polo culturale Sant’Agostino in corso Mazzini 90. Uno spazio quindi interamente dedicato a tutti quei freelance che vorranno lavorare insieme all’interno di un luogo comune. L’infopoint si è realizzato anche grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale nella persona del sindaco Guido Castelli e dell’assessore Giovanna Cameli.
3) RINNOVO PARTE ECONOMICA CONTRATTO FIEG-FNSI
Sono in corso approfondimenti tecnici relativamente al rinnovo della parte economica biennale del contratto, che, come è noto, dovrà comportare alcune importanti modifiche sia sul piano contributivo che delle prestazioni dell’Inpgi. Probabilmente il prossimo incontro tra le parti si terrà nel pomeriggio di giovedì 9.
4) LEGGERE E' IL CIBO DELLA MENTE: L'INIZIATIVA FNSI A MOMBAROCCIO
Conclusa l'esperienza nella scuola primaria dell'istituto comprensivo Pirandello di Mombaroccio che con la classe V A ha partecipato all'iniziativa della Federazione nazionale della Stampa denominata "Leggere è il cibo della mente. Passaparola". Gli alunni hanno vinto la sezione dedicata agli spot.
Grazie al loro successo è stato possibile per tutta la classe partecipare ad un laboratorio durato cinque settimane all'interno del quale, insieme alla giornalista Silvia Sinibaldi, hanno prima affrontato i rudimenti del giornalismo, imparando poi a distinguere le varie sezioni dei quotidiani, fino alla formulazione di articoli. In conclusione i bambini hanno realizzato un giornale di otto pagine "Giovani News" impaginando i loro scritti, le immagini ritagliate da riviste o scelte in internet, realizzando grafici riassuntivi e approfondimenti sui temi di cronaca.
5) TRE GIORNALISTI PESARESI PRODUCONO UN DOCUMENTARIO PER SKY
Pesaro e Urbino, la provincia della felicità diventa un format televisivo per turisti italiani e stranieri. Il documentario, in onda su due canali Sky, è stato ideato e prodotto da tre giornalisti pesaresi.
”Tour per te: Pesaro e Urbino, la provincia della felicità” è il primo road movie totalmente dedicato alle terre di Rossini e Raffaello. Concepito, sviluppato e prodotto da Emanuele Lucarini, Emanuela Rossi e Gianluca Murgia, con la collaborazione dell’ente Provincia di Pesaro e Urbino, ha avuto una ribalta satellitare su due importanti emittenti come Viva l’Italia Channel (canale Sky 830, domenica 29 maggio alle ore 12.30) e Tef Channel (canale Sky 921, domenica 29 maggio alle ore 10 e poi in replica alle ore 15 e alle ore 24).
Tour per te nasce come format televisivo studiato per turisti italiani e stranieri e si avvale di una vera e propria struttura giornalistica con, a capo, Gianluca Murgia ed Emanuele Lucarini: un documentario innovativo che, nella sua prima puntata, ideata come introduzione al Festival della Felicità, attraverso una particolare miscela di pubblico e privato, accompagna gli spettatori alla scoperta e riscoperta di alcune delle principali eccellenze della provincia pesarese seguendo le rotte della felicità tra storia, cultura, turismo, ambiente, sviluppo, divertimento, sport ed enogastronomia.
Le riprese, sviluppate nell’arco di più di tre mesi, sono state mirate a ricostruire le 24 ore ideali da trascorrere nella “Provincia bella”: 33 minuti complessivi, con un’intervista “on the road” al presidente Matteo Ricci, in cui si alternano una parte puramente documentariale a un'altra vissuta in auto, moto, bicicletta e a piedi.
6) INPGI: APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2010
Il Cda e il Consiglio generale Inpgi hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2010, che registra un avanzo di 67 milioni e 800 mila euro. Spicca il risultato del portafoglio mobiliare, con un saldo positivo di mercato pari ad un rendimento netto contabile del 9,16% rispetto al 6,73% dell’anno precedente. Una performance notevole che conferma la qualità dell’Asset Allocation Strategica adottata in termini di diversificazione e rapporto rischio/rendimento: ottenuta, tra l’altro, in un momento di difficoltà di mercato e mantenendo un profilo di massima prudenza e garanzia del risparmio previdenziale. Accanto alle buone notizie, ve ne sono di meno buone, da ricondurre alle forti difficoltà del mercato editoriale. La crisi ha prodotto una riduzione di ben 377 rapporti di lavoro rispetto all’anno precedente. Le minori entrate contributive derivanti fanno da contrappeso alle spese pensionistiche nettamente aumentate per via di un gran numero di prepensionamenti.
Per ogni 100 euro incassati per contributi Ivs, in definitiva, l’Istituto ne ha spesi 101,13 per erogare pensioni, un parametro preoccupante che segna per la prima volta un saldo negativo, rispetto ad esempio ai 95 del 2009.
Altro fronte su cui si sono verificati gli ulteriori effetti della crisi è quello degli ammortizzatori sociali. Anche nel 2010, si è assistito, ad un incremento degli oneri sostenuti dall’Istituto per far fronte a disoccupazione, cassa integrazione, contratti di solidarietà: la spesa sostenuta è stata pari 13, 6 milioni di euro che costituiscono una importante passività futura per l’Ente, con un incremento rispetto al 2009 del 26,80%.
Questi elementi congiunturali costringono ad una riflessione sulla sostenibilità di lungo periodo del sistema previdenziale, nonostante i 2,3 miliardi di euro di patrimonio accantonato, come era già emerso in occasione della stesura del bilancio tecnico-attuariale dello scorso dicembre e dai rilievi dei Ministeri Vigilanti e della Corte dei Conti. La necessità di legge di mantenere l’accantonamento di cinque annualità delle pensioni in essere e le problematiche emerse sul fronte occupazionale e degli ammortizzatori sociali hanno portato al confronto con le Parti Sociali Fnsi e Fieg che si è sviluppato in questi mesi nonché ad una attenta riflessione del Cda e del Consiglio generale.
“Confido che nelle prossime settimane – afferma il Presidente Camporese – si possa giungere ad una intesa con le Parti Sociali, condivisa dal Cda, che riporti in sicurezza il sistema Inpgi per i prossimi decenni superando la gobba negativa che attraversa gli anni ’20 e 30’ nota da tempo. Si sta lavorando ad un intervento che non intacchi nessuna prestazione in essere, che mantenga gli alti livelli di ammortizzazione sociale raggiunti e che salvaguardi il patto intergenerazionale. L’aumento graduale di più punti di aliquota previdenziale a carico degli editori, l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne nell’arco di un decennio mantenendo la facoltà di andare in quiescenza a 60 anni con una minima penalizzazione e inoltre una vigorosa scossa al mercato del lavoro a tempo indeterminato attraverso sgravi contributivi rilevanti e pluriennali possono rappresentare la soluzione dei problemi che si presentano. E’ fondamentale che il mercato del lavoro torni a crescere, che i posti di lavoro perduti vengano ripristinati, che le parti condividano la responsabilità. Il confronto fin qui condotto è stato aperto e fattivo, si tratta ora di condurlo a termine”.
7) NOVITA’ CASAGIT
Nel corso dell’assemblea dei delegati a Saint-Vincent, è stato approvato il nuovo statuto che rende più snella l’attività della Cassa e introduce novità sostanziali. Viene ridotta la burocrazia, chiarito il rapporto fra soci e aggregati e soprattutto apre la Cassa anche a non giornalisti. In quali forme lo si vedrà fra breve. Il nuovo statuto inoltre è fondamentale per giungere ad una revisione delle prestazioni per i free lance.
Sempre nel corso dello stesso appuntamento è stato approvato il bilancio consuntivo 2010 che ha avuto risultati eccezionali tali da ricostituire le riserve della Cassa. Di questi temi fra breve discuteranno con i giornalisti delle Marche il presidente Daniele Cerrato e il direttore generale Francesco Matteoli nel corso di un’assemblea che si terrà ad Ancona e la cui data verrà tempestivamente comunicata a tutti i colleghi.
Per quanto concerne le prestazioni da sottolineare che potrà essere liquidata qualsiasi tipologia di prestazione fisioterapica purché convalidata dalla consulenza medica Casagit ed inserita all’interno di un piano terapeutico. Le terapie dovranno inoltre essere effettuate solo in centri medici specializzati.
E’ stata sottoscritta una nuova convenzione con lo studio odontoiatrico Marina Mancinelli di Macerata in via Peranzoni 226 (tel 0733/492889).
Ricordiamo che entro il 30 giugno vanno presentate le richieste di rimborso per le spese mediche riferite al primo trimestre 2011 (gennaio, febbraio e marzo).