0
09/05/2011 regionali

Comunicato su Assemblea annuale Sigim

L’assemblea regionale del Sindacato giornalisti marchigiani ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011. All’incontro, presieduto da Maurizio Blasi, sono intervenuti il presidente e il segretario Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, che hanno toccato i temi caldi della professione, dalle intercettazioni a quello drammatico del lavoro precario. In avvio l'intervento del segretario regionale Roberto Mencarini che ha illustrato le emergenze regionali, dallo stato di difficoltà dell’emittenza locale, alle prese con la stagione del digitale, alla crisi dell’editoria che si riflette sulle agenzie di stampa, alle problematiche dei due uffici stampa della Regione.

E' stato poi affrontato anche il momento, particolarmente delicato del Corriere Adriatico dove il presidente della società editrice, parlando con il Cdr, ha annunciato lo stato di crisi anche per i giornalisti. A questo elemento si aggiungono le indiscrezioni circa il passaggio di alcuni colleghi al Messaggero, giornale della stessa proprietà, in sofferenza di organico. Il forte timore è che questa sinergia avvenga a discapito degli organici complessivi, senza turn-over.

Gli argomenti sono stati ripresi nel corso del dibattito e negli stessi interventi di Siddi e Natale, che hanno sviluppato le numerose tematiche sul tappeto, introducendo elementi di ottimismo, pur in una situazione di seria difficoltà complessiva.

 
Ancona, 9 maggio 2011

0 Commenti

Lascia un Commento