IL CORRIERE ADRIATICO PUBBLICIZZA CONCORSO DEL MESSAGGERO
Il Corriere Adriatico nell'edizione del giorno di Pasqua è uscito a pagina 7 con una pubblicità di un concorso del Messaggero, giornale dello stesso gruppo editoriale (Caltagirone), ma concorrente su piazza dove esce con le cronache locali e a prezzo ridotto.
La pubblicità è stata contestata dal Cdr con una nota inviata il giorno precedente all'uscita al presidente Massimo Garzilli, al direttore Paolo Traini e al dirigente Salvatore Stagira.
"Segnaliamo e stigmatizziamo - si afferma nel documento - una novità editoriale rilevante e preoccupante.
Domani usciamo con una pubblicità su mezza pagina che promuove il "Concorso fotografico" del Messaggero. Si tratta di un'iniziativa che sollecita i lettori a inviare le foto del loro cane per vederle pubblicate, una di quelle promozioni che stuzzicando il desiderio di visibilità dei lettori veicola la conoscenza e l'attaccamento alla testata. Il punto è che questa iniziativa non promuove il Corriere Adriatico bensì il Messaggero. In pratica pubblichiamo una pubblicità che promuove un giornale nei fatti concorrente (anche se dello stesso gruppo editoriale), presente sulla stessa piazza con la cronaca locale e che costa meno. Quindi invitiamo i nostri lettori a scoprire un giornale a noi alternativo che almeno per un paio di motivi - la coerenza grafico editoriale tra fascicolo nazionale e inserto locale e il prezzo di copertina - potrebbe essere giudicato migliore o comunque allettante. Potenzialmente stimoliamo i nostri lettori a cambiare giornale. Ci sembra - conclude il Cdr del Corriere Adriatico - che oltre a essere paradossale questa iniziativa sia perniciosa".