Newsletter
NEWSLETTER SIGIM
OTTOBRE 2010
1) ELEZIONE DEI DELEGATI AL CONGRESSO FNSI
2) IL SIGIM STANZIA 5 BORSE DI STUDIO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE DEL REDATTORE SOCIALE
3) IL 5 NOVEMBRE SEMINARIO DI FORMAZIONE SUI TEMI SOCIALI PER I GIORNALISTI DELLE MARCHE
4) EDITORIA: DA BONAIUTI VIA LIBERA AL DECRETO SULLE TARIFFE POSTALI
5) INTERVENTO DELLA FNSI A FAVORE DI UN COLLEGA DEL MESSAGGERO
6) INPGI 2: SCADENZA SALDO CONTRIBUTI 2009
7) CASAGIT: PROROGATA AL 31 OTTOBRE LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI DEI CONIUGI
1) ELEZIONE DEI DELEGATI AL CONGRESSO FNSI
Il Consiglio direttivo del Sigim riunitosi lunedì 11 ottobre ha fissato per il 28-29 novembre le elezioni per i delegati al congresso nazionale Fnsi che si terrà a Bergamo dall’11 al 14 gennaio 2011.
Il direttivo ha anche proceduto alla nomina della commissione elettorale composta dalle colleghe Veronique Angeletti (collaboratore), Donatella Mancini e Valeria Rabini (professionali).
I lavori congressuali si terranno nell’Auditorium del Centro Congressi “Giovanni XXIII”, in pieno centro cittadino, che ha una capienza di 450 posti.
Oltre ai temi congressuali, filo conduttore della quattro giorni sarà “l’informazione del futuro e lo sviluppo”.
Di seguito i link dei documenti di Autonomia e Solidarietà e del Capss in vista del congresso.
http://www.sigim.it/pagineutente/documentazione/uploads/Documento%20A&S.pdf
http://www.sigim.it/pagineutente/documentazione/uploads/Documento%20Capss.pdf
2) IL SIGIM STANZIA 5 BORSE DI STUDIO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE DEL REDATTORE SOCIALE
Il direttivo del Sigim nella sua ultima riunione ha istituito 5 borse di studio pari a 210 euro ciascuna per partecipare al seminario di studi nazionale che si terrà dal 26 al 28 novembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo. Le borse coprono iscrizione, vitto e alloggio per i tre giorni del corso. Gli interessati devono far pervenire la domanda alla segreteria del Sigim per lettera o via e-mail (segreteria@sigim.it) entro il 18 novembre. Lo stesso direttivo del Sigim ha stabilito per l'assegnazione un ordine di priorità: disocuppati, free lance e inoccupati.
E’ la paura del nuovo – e la necessità di non farsi imprigionare da essa – il tema al centro del XVII seminario nazionale per i giornalisti “a partire dai temi del disagio e delle marginalità” organizzato da Redattore Sociale.
“Oltre l’apocalisse” è il titolo scelto quest’anno: tre giorni di incontri e dibattiti che come sempre saranno seguiti da oltre 200 giornalisti provenienti da tutta Italia.
Ancora in via di definizione il programma completo, che verrà diffuso tra pochi giorni sul sito www.giornalisti.redattoresociale.it. Il seminario di Capodarco, tuttora unico nel suo genere, è organizzato dall’Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale (www.redattoresociale.it).
3) IL 5 NOVEMBRE SEMINARIO DI FORMAZIONE SUI TEMI SOCIALI PER I GIORNALISTI DELLE MARCHE - RACCONTARE GLI “ANELLI DEBOLI”
La rappresentazione del disagio e dell'emarginazione sociale nei mass media è al centro di “Raccontare gli anelli deboli", seminario di formazione sui temi sociali riservato ai giornalisti delle Marche che si terrà il 5 novembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo. L'incontro è promosso dalla Regione, nell'ambito del progetto europeo OPEN, e si svolge in collaborazione con l'Agenzia Redattore Sociale. In apertura dei lavori sono previsti gli interventi di saluto del presidente dell'Ordine dei giornalisti delle Marche Gianni Rossetti e del segretario del Sigim Roberto Mencarini.
Il seminario è riservato ai giornalisti impiegati a tempo pieno o come collaboratori in una o più testate delle Marche, agli addetti alla comunicazione di enti e associazioni della regione, agli allievi della scuola di giornalismo di Urbino e dei corsi universitari marchigiani sulle comunicazioni.
La partecipazione è gratuita e include il pranzo, i coffee break e i materiali di documentazione.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 ottobre 2010 compilando il modulo all’indirizzo web: http://www.giornalisti.redattoresociale.it/iscrizioni.aspx.
Il seminario si svolge presso la Comunità di Capodarco di Fermo, via Vallescura n. 47.
Segreteria organizzativa: Agenzia Redattore Sociale, tel. 0734 681001; e-mail: giornalisti@redattoresociale.it.
Il seminario costituisce anche l’evento di apertura del Premio L’Anello Debole 2010, assegnato ai migliori video e audio su temi sociali. I partecipanti potranno chiedere di far parte della Giuria popolare che tra il 5 e il 7 novembre valuterà le opere finaliste durante l’“L’Anello Debole-Capodarco Corto Film Festival”. Le iscrizioni possono essere inoltrate fin d’ora compilando il modulo su www.premioanellodebole.it.
4) EDITORIA: DA BONAIUTI VIA LIBERA AL DECRETO SULLE TARIFFE POSTALI
ll sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Paolo Bonaiuti, ha dato parere favorevole al decreto che ridefinisce le tariffe postali per la spedizione di prodotti editoriali. “E’ un passo avanti per la soluzione della delicata questione delle tariffe postali per l’editoria - spiega Palazzo Chigi in una nota -, dopo l’accordo che era stato raggiunto qualche tempo fa tra le associazioni degli editori, in particolare la Fieg, Federazione italiana editori giornali, l’Uspi, Unione stampa periodica italiana, l’Anes, Associazione nazionale editoria specializzata, la File, Federazione italiana liberi editori, la Fisc, Federazione italiana stampa cattolica, e Poste Italiane. La Presidenza del Consiglio era intervenuta in precedenza per favorire l’apertura di tavoli di trattativa a Palazzo Chigi e poi al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, tavoli che si sono infine chiusi con una serie di incontri tra le parti, anche nella sede di Poste Italiane. A questo punto, per mettere in pratica l’accordo, occorreva un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia, sentito il parere della Presidenza del Consiglio”. “La pubblicazione della modifica delle norme sulla Gazzetta Ufficiale lunedì scorso e il parere espresso oggi dal sottosegretario Bonaiuti consentono di passare alla firma dei ministri competenti in tempi brevissimi - prosegue la Presidenza del Consiglio -. Si sono dunque ottenute, in questo modo, tariffe postali compatibili, da un lato, con le esigenze degli editori e, dall’altro, con i vincoli generali del bilancio pubblico. L’unico settore ancora scoperto resta quello dei pacchi editoriali, per il quale viene sollecitata una conclusione positiva nel parere dato oggi dalla Presidenza del Consiglio e che, comunque, potrà ripercorrere, molto più in fretta, quel cammino positivo già compiuto dagli altri settori”.
5) INTERVENTO DELLA FNSI A FAVORE DI UN COLLEGA DEL MESSAGGERO
La Fnsi, dietro segnalazione del Cdr, ha intimato alla Società Editrice il Messaggero di reintegrare immediatamente un collega messo illegittimamente in Cigs. Dalla firma dell'intesa ministeriale al 7 ottobre scorso l'azienda ha infatti gestito, utilizzando gli strumenti di legge e di contratto (Cigs, prepensionamenti, pensionamenti anticipati e di vecchiaia, esodi volontari) tutti i 38 esuberi previsti e sta tenendo un 39esimo collega ancora illegittimamente sospeso in Cigs.
6) INPGI2: SCADENZA SALDO CONTRIBUTI 2009
E’ in scadenza a fine ottobre il pagamento del saldo dei contributi relativi al 2009. Possono essere versati in unica soluzione entro ottobre 2010 oppure in tre rate mensili, di cui la prima entro la fine di ottobre, la seconda entro la fine di novembre e la terza entro la fine di dicembre 2010. Il pagamento, sia dell’unica soluzione che delle rate, potrà essere effettuato utilizzando il Modello F24/Accise compilando la sezione ”Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione”.
Il versamento potrà essere eseguito anche mediante bonifico bancario. Sul sito dell’Istituto (www.inpgi.it) sono consultabili le circolari esplicative che consentiranno di eseguire correttamente i pagamenti e stampare il Modello F24/Accise.
Chi non avesse ancora comunicato i propri redditi 2009 all’Istituto ha tempo fino al 30 dicembre 2010 per effettuare la comunicazione telematica collegandosi al sito www.inpgi.it (dalle ore 08:00 alle ore 20:00) Sezione Gestione Separata e compilando in ogni sua parte il Mod. 01/2010 GS.
Ricordiamo che sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti che nell’anno 2009 hanno svolto attività autonoma giornalistica: con Partita IVA; con la sola ritenuta d’acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore ); come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti.
7) CASAGIT: PROROGATA AL 31 OTTOBRE LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI DEI CONIUGI
Il termine del 30 settembre per la scadenza della presentazione delle dichiarazioni fiscali dei coniugi o conviventi a carico del socio titolare è stata prorogato, da una delibera del Consiglio di Amministrazione di Casagit, al 31 ottobre prossimo.
Hanno diritto all’esenzione i soci che dimostreranno che il proprio coniuge o convivente ha percepito nell’anno 2009 un reddito inferiore a 10.367,62 euro. Se non arriveranno le documentazioni richieste, verrà applicato il regolamento. In sostanza l'invio di un bollettino Mav per il pagamento dell’importo di 972,00 euro.