0
29/06/2010 regionali

Eletto il coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo

Commissione nazionale lavoro autonomo, eletto coordinatore Maurizio Bekar, Antonella Benanzato nel gruppo di lavoro sulla contrattazione.
 
La Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi, presieduta da Daniela Stigliano responsabile del Dipartimento lavoro autonomo della Fnsi, si è insediata lo scorso 25 giugno a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa.
E' stato eletto all'unanimità come coordinatore il collega Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ed esponente del Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance.
La collega Antonella Benanzato, componente di giunta del Sindacato Giornalisti del Veneto e del direttivo Re:fusi Coordinamento Freelance, rappresenta il Veneto all'interno della Commissione nazionale lavoro autonomo e fa parte del gruppo di lavoro che seguirà la contrattazione e le vertenze sindacali.
La Commissione è l'organismo costituito nei mesi scorsi per favorire la tutela professionale, sindacale e previdenziale dei freelance, e si affianca alle neocostituite Commissioni regionali e all'Assemblea nazionale di lavoratori autonomi.
La Commissione, che si è articolata al suo interno per gruppi di lavoro tematici, avvierà come primo impegno un monitoraggio del numero e delle condizioni di lavoro dei giornalisti lavoratori autonomi, come premessa di una vertenza nazionale a tutela dei sempre più numerosi e poco tutelati giornalisti freelance.

0 Commenti

Lascia un Commento