Notte bianca a Conselice per la difesa della libertà di stampa
Il 1° luglio, dalle ore 20.00 in poi, nella piazza del monumento dedicato alla tipografia clandestina antifascista manifestazione contro le norme che limitano il diritto dei cittadini ad essere informati.
Il primo luglio sarà una “notte bianca” per manifestare contro i provvedimenti del governo che colpiscono il diritto dei cittadini ad essere informati e quello dei giornalisti ad informare.
L’iniziativa avrà luogo nella piazza di Conselice (Ravenna) dove è stato eretto, già alcuni anni fa, l’unico monumento esistente nel nostro Paese dedicato alla libertà di stampa. La manifestazione è voluta dalla Federazione nazionale della stampa italiana d’intesa con l’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna e l’Amministrazione comunale di Conselice. La decisione è stata assunta nel corso di un incontro al quale hanno preso parte il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, il Presidente dell’Aser, Camillo Galba, ed il sindaco della comune ravennate, Maurizio Filipucci.
Il 1° luglio, a partire dalle ore 20.00, nella piazza dove sorge il monumento ed essa stessa intitolata alla libertà di stampa avranno luogo una serie di iniziative, anche di spettacolo e musicali, incentrate sulla difesa della libera informazione in Italia.
In caso di maltempo il tutto si svolgerà nel vicino Teatro comunale.