Newsletter marzo 2010
NEWSLETTER SIGIM
MARZO 2010
1) QUOTE SIGIM 2010
2) INCONTRO CON IL FISCALISTA DEL SIGIM
3) ASSEMBLEA GENERALE ED ELEZIONE PRESIDENTE GRUPPO PENSIONATI
4) CONVENZIONE CINEMA
5) CASAGIT: TUTTE LE NOVITA’
6) INPGI: ESTESA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE LA SOSPENSIONE DELLE RATE DEL MUTUO PER I GIORNALISTI IN DIFFICOLTA’
7) INPGI: ELIMINATE ALCUNE LIMITAZIONI AL TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE
1) QUOTE SIGIM 2010
Il consiglio direttivo nella sua ultima riunione ha deciso di mantenere inalterate, nonostante l'aumento della trattenuta federale, le quote per i collaboratori. Per i non contrattualizzati (euro 114) e per i disoccupati o inoccupati (euro 57) gli aumenti sono invece quelli automatici previsti dallo Statuto del Sigim. La scadenza per il pagamento è il 30 settembre 2010.
2) INCONTRO CON IL FISCALISTA DEL SIGIM
Giovedì 11 marzo 2010 alle ore 21 nella sede del sindacato (ad Ancona in Via Leopardi 2), il Sigim organizza un incontro sul tema "Confronto fra i vari rapporti contrattuali alla luce dell'ultima finanziaria".
Il relatore Dott. Gianni Giacobelli, fiscalista del Sigim, illustrerà le novità relative:
· alle collaborazioni;
· ai diritti d'autore;
· ai rapporti di lavoro dipendente;
· ai rapporti di lavoro occasionale.
3) ASSEMBLEA GENERALE ED ELEZIONE PRESIDENTE GRUPPO PENSIONATI
Il Consiglio direttivo del Sigim ha fissato per domenica 9 maggio 2010 la data dell’assemblea generale degli iscritti per la relazione di politica sindacale del segretario e l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo. In quella occasione si terranno anche le elezioni per il rinnovo del presidente del Gruppo pensionati.
4) CONVENZIONE CINEMA
Il Sigim ha stipulato una convenzione con il circuito Cinema ACEC Marche per tutti gli iscritti che dà diritto all’ingresso al prezzo ridotto dietro presentazione della tessera sindacale.
Provincia di Ancona
AGUGLIANO: Cinema Ariston
ANCONA: Cinema Dorico; Cinema Azzurro
CASTELLEONE DI SUASA: Suasa Auditorium
FABRIANO: Cinema Montini
SENIGALLIA: Cinema Gabbiano
Provincia di Macerata
CIVITANOVA MARCHE: Cinema Conti
MACERATA: Don Bosco
MATELICA: Cinema Nuovo
MONTECOSARO: Cinema Moderno
SAN SEVERINO: Cinema San Paolo ex S. Giovanni Bosco
Provincia di Ascoli Piceno
ASCOLI PICENO: Cinecircolo Don Mauro
CUPRAMARITTIMA: Cinema Margherita
SAN BENEDETTO: Laboratorio delle idee
Provincia di Pesaro e Urbino
FANO: Cinema Masetti
PESARO: Cinema Astra; Cinema Loreto; Cinema Solaris
5) CASAGIT: TUTTE LE NOVITA’
Approvata dalla Casagit la manovra di risanamento che è stata illustrata e discussa in tutte le regioni. Queste misure consentiranno di rimettere in sesto i conti della Casagit per i prossimi tre anni, sperando in una evoluzione positiva della crisi che ha investito l’editoria italiana. Un tempo necessario a ridisegnare la copertura sanitaria di categoria tenendo conto dell’attuale situazione occupazionale ed economica di chi oggi per professione fa il giornalista.
LEGGI http://www.sigim.it/aprinews.aspx?id_news=343
6) INPGI: ESTESA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE LA SOSPENSIONE DELLE RATE DEL MUTUO PER I GIORNALISTI IN DIFFICOLTA’
Il Consiglio di amministrazione ha introdotto da oggi la possibilità di chiedere la sospensione nel pagamento delle rate di mutuo, per dodici mesi, per i giornalisti titolari di un mutuo Inpgi ed eventuali familiari contestatari che abbiano subito o subiscano l’insorgenza di condizioni di non autosufficienza, nonché per gli eredi in caso di morte del titolare del mutuo. Analoga possibilità è prevista anche per i giornalisti che vengano posti in mobilità o che abbiano in essere un contratto di solidarietà. Durante il periodo di sospensione non matureranno interessi di mora o altre penalità e le rate sospese inizieranno a decorrere, senza effetto novativo, al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto.
La decisione del Consiglio prende le mosse dal cosiddetto “Piano Famiglie”, l’accordo siglato a dicembre 2009 tra l’ABI e le principali Associazioni dei Consumatori, che ha come obiettivo la sostenibilità finanziaria delle operazioni di credito ipotecario alle famiglie. Tale accordo contiene dei limiti relativamente all’importo del mutuo e al reddito imponibile del mutuatario che tuttavia il Consiglio di amministrazione ha ritenuto di non dover recepire, lasciando così più ampia la platea dei destinatari del beneficio.
7) INPGI: ELIMINATE ALCUNE LIMITAZIONI AL TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE
I giornalisti che, al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, abbiano percepito somme “a titolo di risarcimento del danno biologico o altro danno, conseguente a mobbing, a demansionamento, o a comportamenti illeciti del datore di lavoro a seguito di sentenza, anche non definitiva o di lodo arbitrale” non subiranno più le limitazioni del trattamento di disoccupazione previste nel regolamento.
E’ questo il contenuto di una delibera approvata un anno fa dal Consiglio di amministrazione e approvata oggi dai Ministeri Vigilanti.
L’art. 22 del Regolamento Inpgi prevede che qualora l’iscritto percepisca, all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro, somme – a qualsiasi titolo corrisposte – aggiuntive al TFR e a quelle previste dalla legge e dal contratto collettivo, anche se collegate a rivendicazioni riguardanti il pregresso rapporto di lavoro, il trattamento di disoccupazione si riduce gradualmente, secondo una tabella che tiene conto di più scaglioni di importi e fino ad azzerarsi completamente in caso di erogazioni superiori a circa 100 mila euro.
La normativa descritta fu introdotta nove anni fa tenendo conto dell’ampiezza della tutela economica fornita dall’Inpgi in caso di disoccupazione e, quindi, al fine di limitare il diritto all’indennizzo pieno (24 mesi) in tutti i casi in cui, alla cessazione del rapporto di lavoro, l’iscritto avesse conseguito dall’azienda altre somme, diverse da quelle previste dalla legge e dal contratto aventi natura retributiva. Si ritiene che la corresponsione di tali somme in favore del giornalista escluda la ragion d’essere di un trattamento indennitario da parte dell’Inpgi di così forte impatto economico sulla solidarietà di categoria.