0
14/02/2007 regionali

TFR: Come districarsi tra i moduli?

Con i recenti decreti interministeriali relativi alla normativa sulla destinazione del TFR sono stati resi noti i moduli attraverso i quali i singoli lavoratori devono esplicitare le loro scelte. In precedenza, però, il nostro Fondo, come gli altri fondi, aveva già predisposto propri moduli, sulla base delle indicazioni legislative, per consentire a tutti i giornalisti di poter scegliere tempestivamente se lasciare il TFR maturando nella propria azienda o se destinarlo alla previdenza complementare. La presenza, oggi, dei moduli "ministeriali" crea difficoltà interpretative circa i comportamenti personali. Ci chiedono, bisogna obbligatoriamente compilare il nuovo modulo? I moduli utilizzati in precedenza non sono più validi? Quale sarà la data di iscrizione?

Per risolvere i dubbi in proposito riteniamo opportuno indicare a tutti i colleghi il seguente percorso:

sul sito del fondo sono riportati: 

I moduli ministeriali TFR1 e TFR2.
- Il primo (TFR1) riguarda i lavoratori con rapporto di lavoro in essere al 31 dicembre 2006.
- Il secondo (TFR2) riguarda i lavoratori che hanno iniziato a lavorare dal 1° gennaio 2007.

I moduli del Fondo A), B), C).
- Il modulo A) per i giornalisti già iscritti al Fondo.
- Il modulo B) per i giornalisti non iscritti al Fondo.
- Il modulo C) per i soli giornalisti professionisti non iscritti al Fondo.

Ciò premesso, occorre compilare sia i moduli ministeriali che quelli del Fondo. Gli originali dei moduli ministeriali rimarranno presso l’azienda, mentre i moduli del Fondo dovranno essere inviati al Fondo.
Coloro che avessero già compilato (e consegnato all’azienda) i moduli del Fondo dovranno compilare anche i moduli ministeriali, fermo restando che la data operativa della scelta resta quella già indicata sul modulo del Fondo.
I giornalisti iscritti al Fondo devono, perciò, compilare sia il modulo A) del Fondo, sia il modulo ministeriale.
E' infatti opportuno compilare sempre entrambi i moduli, per consentire un controllo incrociato. Questo anche se il giornalista nostro iscritto intende, destinando al Fondo il TFR maturando, lasciarlo nello stesso comparto che già gestisce gli altri suoi contributi.
Invece i giornalisti (anche i pubblicisti e i praticanti) non iscritti al Fondo devono compilare il modulo B) del Fondo e il modulo ministeriale.
I giornalisti professionisti non iscritti al Fondo e che intendano iscriversi ne devono compilare tre: il modulo B), il modulo C) e il modulo ministeriale.

0 Commenti

Lascia un Commento