Newsletter
NEWSLETTER SIGIM
20 OTTOBRE 2009
1) MANIFESTAZIONE 3 OTTOBRE
2) VERTENZA E’ TV MARCHE
3) NUOVA MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ALLA GESTIONE SEPARATA
4) CONVEGNO PESCARA: IDENTITA’ SOSPESE
5) CONVENZIONI (Assicurazioni, banche, esercizi commerciali)
6) PREMIO “L’ADDETTO STAMPA DELL’ANNO”
7) SIGLATO L’ACCORDO FRA INPS E INPGI
8) AGENDA DEL GIORNALISTA SIGIM 2010
1) MANIFESTAZIONE 3 OTTOBRE
Una delegazione del Sigim ha partecipato alla manifestazione per la Libertà di stampa indetta dalla Fnsi il 3 ottobre in Piazza del Popolo a Roma. Il Sigim ha aderito approvando all’unanimità in direttivo il documento che potete leggere sul sito http://www.sigim.it/aprinews.aspx?id_news=308
2) E’ TV MARCHE FUORI PERICOLO
Nella vertenza E' Tv si è imboccata la strada giusta per arrivare alla soluzione dello stato di crisi con un accordo soddisfacente, che penalizza solo in piccola parte i 68 colleghi interessati di Emilia Romagna e Marche. L'azienda del gruppo Spallanzani che edita anche i quotidiani il Domani-L'Informazione e radio, ha ritirato la procedura di mobilità, e ha chiesto di attivare i contratti di solidarietà, con un percorso per arrivare alla redazione unica tra giornali radio e tv.
La vicenda riguarderà in parte minore i 5 colleghi marchigiani impiegati tra Ancona e Macerata, che dovrebbero essere esclusi dai provvedimenti solidali: se infatti il loro apporto di lavoro diminuisse, l'attività editoriale finirebbe per bloccarsi, perché nelle Marche già esiste un'unica redazione che produce l'informazione per E' Tv Marche e Radio Center Music. I colleghi marchigiani godranno invece del rispetto degli istituti contrattuali (parte integrante dell'accordo tra l'azienda ed il sindacato in fase di scrittura), che non sempre erano soddisfatti, come festivi, superfestivi, notturni etc.
3) NUOVA MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ALLA GESTIONE SEPARATA
Nell'anno della rivoluzione per la gestione separata (dichiarazione on line e pagamento contributi con modulo F24/accise), l'Inpgi ha introdotto una nuova modalità di pagamento: il bonifico bancario on-line.
L'unica modalità di pagamento con il modello F24/accise aveva infatti creato difficoltà, soprattutto a quanti non sono abilitati all’invio telematico, sia per il reperimento del modulo, non disponibile presso tutti gli istituti di credito, sia per la necessità di doversi recare in banca o in un Ufficio postale.
Oltre ad aver reso disponibile il modello F24/accise attraverso un link inserito nella relativa circolare pubblicata sul sito dell’Inpgi, è stata quindi resa operativa anche una forma alternativa di pagamento, il bonifico bancario, che ormai la generalità dei correntisti può disporre on line comodamente dal proprio computer, con costi assai contenuti. Il pagamento con bonifico (anche on line) richiede una particolare attenzione nella compilazione della causale di versamento e nella identificazione del giornalista che effettua il versamento. Istruzioni dettagliate e complete per chi, in alternativa all’utilizzo del modello F24/accise, desideri effettuare il versamento dei contributi a mezzo bonifico possono essere consultate sul sito www.inpgi.it, nella sezione dedicata alla Gestione separata.
3) COLLABORATORI E FREE LANCE: A PESCARA “ IDENTITA’ SOSPESE”
E’ stata presentata a Pescara l’indagine sulle condizioni di lavoro di collaboratori e free lance.
Sfruttati, sottopagati, con carichi di lavoro enormi, costretti spesso a barcamenarsi tra i settori più diversi della professione, lontani dal sindacato. È il ritratto dei giornalisti precari che emerge dalla ricerca sociale “Identità sospese”, condotta dall’Associazione Stampa Abruzzese e presentata in una tavola rotonda il 10 ottobre a Pescara... http://www.sigim.it/aprinews.aspx?id_news=315
4) NUOVE CONVENZIONI
Il Sigim ha rinnovato e arricchito il “portafoglio convenzioni” dotandosi di nuovi accordi con compagnie assicurative (Fondiaria-Sai per la polizza casa, Milano Assicurazioni per l’Rc Auto), banche (Banca Popolare di Ancona e Carilo) e esercizi commerciali. Si tratta del primo passo di un lungo cammino. Nei prossimi mesi l’elenco convenzioni sarà arricchito e potenziato su scala regionale. Per conoscere in dettaglio le condizioni di sconto consultare
http://www.sigim.it/pagineutente.aspx?menuitem=12&id_pagina=convenzioni
5) PREMIO "L’ADDETTO STAMPA DELL’ANNO"
E’ stato assegnato a Laura Boldrini, giornalista di origine jesina, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati il Premio alla carriera “Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno", patrocinato dal Sigim, dalla Fnsi e dall’Ordine dei giornalisti. Insieme alla Boldrini, la giuria presieduta da Giacomo Di Iasio ha premiato Alessandro Buttice” (ufficio europeo per la lotta alla frode) e Philippe Boyer (Fonciere des Regions). Nelle sette sezioni specialistiche sono stati premiati Marco D'Aloisi (Unione Petrolifera), Mario Viola (Polizia di Stato), Gianfrancesco Apollonio (Provincia di Firenze), Angela Ciano (Direzione regionale beni culturali Abruzzo), Giuseppe Pirrone (Azienda servizi alla persona Montedomini di Firenze), Michele Chicco (Comune di Torino), Antonella Stelitano (Fondazione Cassamarca Treviso), Maria Moroni (Assocarta), Lorenzo Benocci (free lance del vino), Vittoria Iacovella (Greenpeace), Daniela D'Isa (Siae). Tra i premiati anche la marchigiana Roberta Maccagnani della societa' di comunicazione "Presscom" di Jesi per i successi raggiunti dalla campagna stampa sull'oro etico estratto con metodi ecocompatibili in Honduras da un'azienda italiana e la redazione "Green Tg" di Ancona. Il Premio speciale Gus e' andato a Rosanna Romano (Consiglio regionale Sardegna).
L'iniziativa, promossa da Eni Spa ed Enel Spa è stata patrocinata anche da: presidenza del Consiglio dei ministri, ministero degli Esteri, rappresentanza in Italia della Commissione europea e Consiglio regionale delle Marche.
6) SIGLATO L’ACCORDO FRA INPS E INPGI
E’ stata finalmente perfezionata la convenzione fra Inps e Inpgi per il trasferimento diretto tra i due enti dei contributi indebitamente versati dalle aziende ad uno dei due Istituti. La firma rappresenta un notevole passo in avanti verso la regolarizzazione contributiva di centinaia di giornalisti, allo stesso tempo permette un nuovo fronte di collaborazione con il settore pubblico di assoluto interesse. Per le aziende editoriali e gli enti pubblici interessati, spesso gravati da somme rilevanti, non sarà più necessario pagare all’Inpgi l’intero ammontare dei contributi versati erroneamente in attesa del rimborso da parte dell’Inps.
Il legislatore, dal 2001, ha esteso l’obbligo di assicurazione previdenziale all’Inpgi per tutti i giornalisti che svolgono attività giornalistica anche senza l’applicazione del CNLG e a prescindere dall’inquadramento aziendale. Tuttavia alcune aziende ed enti pubblici hanno continuato erroneamente a versare i contributi all’Inps.
Con la convenzione, quindi, sarà possibile per le aziende e gli enti interessati sanare la posizione contributiva presso l’Inpgi seguendo le istruzioni che saranno diramate dai due Istituti.
Analogamente, sarà possibile per le aziende regolarizzare la propria posizione presso l’Inps nei casi di errato versamento all’Inpgi, limitatamente alle fattispecie per le quali non ricorrevano le condizioni per l’instaurazione del rapporto assicurativo con l’Istituto (ad esempio, assenza di status professionale).
7) AGENDA DEL GIORNALISTA SIGIM
Il Consiglio direttivo del Sigim ha deliberato di affidare la realizzazione dell’Agenda del giornalista 2010 alla Controvento Srl. Agli iscritti Sigim l’Agenda sarà consegnata gratuitamente entro la fine dell’anno.