Introdotta una nuova modalità di pagamento in aggiunta al modello F24/accise
Da oggi i contributi dovuti alla Gestione separata possono essere pagati anche con il bonifico bancario on-line
Da quest’anno l’Istituto ha introdotto, come unica modalità di pagamento delle somme dovute alla Gestione separata, il sistema di riscossione unificato mediante modello F24/accise. Questa modalità di versamento, per coloro che non sono abilitati all’invio telematico, ha creato alcune difficoltà sia per il reperimento del modulo, non disponibile presso tutti gli istituti di credito, sia per la necessità di doversi recare necessariamente presso la propria banca o presso gli Uffici postali.
Oltre ad aver reso disponibile il modello F24/accise attraverso un link inserito nella relativa circolare pubblicata sul sito dell’Inpgi, è stata resa operativa anche una forma alternativa di pagamento, il bonifico bancario, che ormai la generalità dei correntisti può disporre on line comodamente dal proprio computer, con costi assai contenuti. Il pagamento con bonifico (anche on line) richiede una particolare attenzione nella compilazione della causale di versamento e nella identificazione del giornalista che effettua il versamento. Istruzioni dettagliate e complete per chi, in alternativa all’utilizzo del modello F24/accise, desideri effettuare il versamento dei contributi a mezzo bonifico possono essere consultate sul sito www.inpgi.it, nella sezione dedicata alla Gestione separata.
ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI ALLA GESTIONE SEPARATA A MEZZO BONIFICO BANCARIO ANCHE ON LINE
Coordinate bancarie su cui effettuare il versamento
INPGI GESTIONE SEPARATA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO AGENZIA 11
IT24W0569603200000020000X28
Indicazioni da riportare obbligatoriamente sulla causale del bonifico:
1) Tipologia del versamento:
AC : acconto
SU : saldo in unica soluzione
S1 : 1^ rata del saldo
S2 : 2^ rata del saldo
S3 : 3^ rata del saldo
R : pagamento rata di un debito rateizzato
2) Anno di riferimento del pagamento:
· Per i codici AC, S1, S2, S3 indicare l’anno a cui si riferiscono i contributi;
· Con il codice SU possono essere indicati i pagamenti in unica soluzione sia dell’anno corrente che degli anni pregressi;
· Per il codice R indicare l’anno in cui è stato sviluppato il piano di ammortamento.
3) Codice iscritto (denominato anche codice utente o numero di iscrizione o numero di posizione) o, in alternativa, codice fiscale.
Ecco alcuni esempi di corretta compilazione della causale, ipotizzando che il codice iscritto del giornalista sia A11111:
- Pagamento acconto 2009: AC 2009 A11111 (o codice fiscale)
- Pagamento saldo 2008 in unica rata: SU 2008 A11111 (o codice fiscale)
- Pagamento 2^ rata del saldo 2008: S2 2008 A11111 (o codice fiscale)
- Pagamento di una rata di debito rateizzato con piano di ammortamento sviluppato nel 2007: R 2007 A11111 (o codice fiscale)
- Pagamento di una rata di debito rateizzato con piano di ammortamento sviluppato nel 2008 : R 2008 A11111 (o codice fiscale)
AVVERTENZA
Non sono ammessi bonifici cumulativi per più pagamenti, quindi qualora il giornalista debba procedere al versamento di due tipologie di pagamento dovrà effettuare due bonifici.
Ad esempio, se il giornalista deve pagare sia il saldo 2008 che l’acconto 2009, allora dovrà fare due bonifici distinti, indicando nel primo la causale SU 2008 + codice iscritto o codice fiscale e, nel secondo, AC 2009 + codice iscritto o codice fiscale.