0
10/08/2009 regionali

Newsletter

NEWSLETTER SIGIM
10 AGOSTO 2009



1)    FALLIMENTO EDIZIONI LOCALI SRL
2)    ACCORDO SUPERMINIMO GIORNALISTI UFFICI STAMPA REGIONE MARCHE
3)    PATROCINI GRATUITI PREMIO “ADDETTO STAMPA DELL’ANNO” E MANIFESTAZIONE
        IN RICORDO DI ITALO TONI E GRAZIELLA DE PALO
4)    DIREZIONE “IL SOMMARIO”
5)    A CARICO DELLE AZIENDE IL 30% DEL COSTO DEI PREPENSIONAMENTI
6)    CHIUSURA ESTIVA UFFICI


1)    FALLIMENTO EDIZIONI LOCALI SRL

Il curatore fallimentare della “Edizioni Locali Srl” ha reso noto il secondo riparto (il primo era stato pubblicato nel 2002). Il Sigim è entrato per primo in possesso della documentazione, acquisendola dalla sezione fallimentare del tribunale civile di Roma, mettendone copia a disposizione dei colleghi interessati e dell’Associazione Stampa Emilia Romagna - che ha suoi iscritti coinvolti nel fallimento - che ce ne ha fatto richiesta.
Il Sigim si è messo in contatto con gli studi legali Lucchetti e D’Amati che al tempo avevano seguito la vicenda, per verificare i tempi necessari per l’erogazione delle somme previste dal riparto: l’assostampa verrà tempestivamente informata delle prossime novità. Il Sigim ha inoltre trasmesso al curatore fallimentare l’avv. Gregorio Iannotta gli indirizzi aggiornati dei colleghi marchigiani in modo da agevolare le pratiche e gli eventuali contatti.

2)    ACCORDO SUPERMINIMO GIORNALISTI UFFICI STAMPA REGIONE MARCHE
Siglato l'accordo per il superminimo degli stipendi dei giornalisti dipendenti degli uffici stampa della Regione Marche. Il documento è stato sottoscritto dai fiduciari dell'Assemblea legislativa, dal fiduciario e da alcuni giornalisti della Giunta regionale e dal segretario del Sindacato giornalisti marchigiani Roberto Mencarini. Tre giorni dopo la sigla dell’accordo il superminimo è stato approvato dalla Giunta regionale.
La vicenda si trascinava da anni e si è chiusa con un accordo migliorativo rispetto a quelli sottoscritti a marzo e maggio. Per quanto riguarda i giornalisti in servizio presso l'Assemblea legislativa, gli aumenti sono pari a circa il 20%; per quelli della giunta del 23,26%.

3)    PATROCINI GRATUITI PREMIO “ADDETTO STAMPA DELL’ANNO” E MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI ITALO TONI E GRAZIELLA DE PALO
Il Sigim ha concesso il patrocinio gratuito a due manifestazioni: il Premio giornalistico “L’Addetto stampa dell’anno” la cui premiazione si terrà il 16-17 ottobre a Jesi e prevede anche l’aggiornamento professionale sulla comunicazione nei settori dell’energia e dell’ambiente. La novità del premio è costituita dalla sezione “Comunicare l’Unione Europea” che prevede l’assegnazione di due nuovi riconoscimenti: uno per il settore delle amministrazioni pubbliche e uno per le imprese e le organizzazioni private. Il secondo patrocinio é stato concesso in accordo con la Fnsi alla manifestazione in ricordo di Italo Toni e Graziella De Palo che si terrà l’11 settembre in Campidoglio a Roma.  Ricordiamo che il collega Italo Toni nativo di Sassoferrato è morto in circostanze ancora da chiarire in Libano nel 1980 insieme alla sua collaboratrice Graziella De Palo.

4)    DIREZIONE “IL SOMMARIO”
Il direttivo del Sigim ha nominato su proposta del Segretario Roberto Mencarini il nuovo direttore responsabile de “Il Sommario”: è la collega Silvia Sinibaldi, già consigliere e vice segretario Sigim che in passato si è occupata della rivista associativa.

5)   A CARICO DELLE AZIENDE IL 30% DEL COSTO DEI PREPENSIONAMENTI
I Ministeri vigilanti hanno approvato la delibera assunta dall’Inpgi lo scorso 25 giugno con la quale il Consiglio di amministrazione aveva aderito alle determinazioni delle Parti sociali (Fieg-Fnsi), formalizzate in occasione del rinnovo del contratto di lavoro giornalistico e in un accordo aggiuntivo firmato il 24 giugno.
Il provvedimento approvato dai Ministeri vigilanti prevede che ciascuna azienda che farà ricorso ai pensionamenti anticipati, versi all’Inpgi  un contributo pari al 30% del costo complessivo di ogni prepensionamento, così come quantificato dall’Inpgi all'atto delle dimissioni del singolo giornalista interessato. Tale contributo sarà utilizzato, prioritariamente per la copertura del maggior costo derivante dall’eliminazione degli abbattimenti percentuali dell’assegno di pensione, previsti precedentemente per i prepensionamenti, nonché  in caso di esaurimento del fondo di 20 milioni di euro stanziato ogni anno dallo Stato.
E’ stato introdotto, inoltre, un contributo mensile pari allo 0,60% della retribuzione imponibile, di cui lo 0,50% a carico delle aziende e lo 0,10% a carico dei giornalisti, per far fronte alle esigenze finanziarie degli istituti di sostegno al reddito (cigs, mobilità, contratti di solidarietà) gestiti dall’Inpgi. Fino ad oggi, il costo derivante da questi istituti, era posto interamente a carico del bilancio dell’Inpgi.

6)      CHIUSURA ESTIVA UFFICI
Gli uffici del Sigim e dell’Inpgi Marche rimarranno chiusi per le ferie estive da domani 11 agosto fino al 31 agosto. Per ogni esigenza è possibile chiamare i seguenti numeri:
Segretario del Sigim Roberto Mencarini al 348-5824675
Fiduciario dell’Inpgi Vincenzo Varagona al 335-5315354

0 Commenti

Lascia un Commento