0
29/06/2009 regionali

Concorso giornalistico "L'addetto stampa dell'anno"

Punta all’Europa la settima edizione del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, ideato e presieduto da Giacomo di Iasio, mentre si trasferisce nelle Marche, a Jesi, dove sarà organizzato anche il seminario di formazione professionale “Energia ed ambiente, come aggiornare gli uffici stampa”.
Per il 2009 la novità del Premio è costituita dall’apertura della nuova sezione “Comunicare l’Unione Europea”, che prevede l’assegnazione di n. 2 riconoscimenti da parte della Giuria: uno per il settore delle amministrazioni pubbliche ed uno per le imprese e le organizzazioni private (la donazione è del conte Simone Baldi Pergami Belluzzi).
L’iniziativa, promossa da Eni Spa ed Enel Spa, è patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Consiglio Regionale delle Marche, Rete dei Comunicatori Antifrode dell’Olaf-Oafcn, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Inpgi ed Associazione ‘Articolo 21’.
Il concorso è aperto a tutti i giornalisti che lavorano nei diversi uffici stampa (pubblici e privati) ed è diviso in sette sezioni specialistiche secondo l’attività svolta: dalla pubblica amministrazione al non-profit; dall’economia al turismo, dalla sanità all’agricoltura, dall’ambiente alla cultura allo spettacolo ed allo sport. Inoltre, sono indetti anche due Premi speciali ‘Energia’ e “Gruppo Uffici Stampa”. Infine, resta anche il concorso “Nuova comunicazione” rivolto ai neolaureati in scienze della comunicazione e delle scuole di giornalismo. Un’apposita giuria selezionerà i migliori elaborati e le domande più interessanti, che dovranno pervenire entro il 12 settembre 2009.
Un’altra sezione, dedicata alla ‘carriera’ professionale, vede nell’albo d’oro di quando furono premiati: Antonio Bettanini capo dell’informazione del ministro Franco Frattini; Mario Longardi capo ufficio stampa MGM Italia e di tutti i film di Federico Fellini; Renzo Massarelli capo ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Umbria; Carlo Felice Corsetti capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri; Giuseppe (Bepi) Nava capo ufficio stampa della Rai-Tv, Giuseppe F. Mennella capo ufficio stampa del Senato della Repubblica, Fabio Dal Boni direttore comunicazione ed immagine del gruppo assicurativo Allianz Italia Spa.
Gli altri sponsor sostenitori dell’iniziativa sono: Acri –Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Colacem Spa, Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi, Italgest, Kpr & Key srl – Comunicazione e Marketing,  Banca Monte dei Paschi di Siena Spa, Podere Fortuna e Telpress Italia Spa.
Per concorrere al Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” possono essere richieste informazioni alla mail: info@hlstampa.com , in modo da ricevere copia del bando, pubblicato anche sui siti internet www.fnsi.it, www.odg.it  e www.hlstampa.com.


IL PREMIO

L’ideatore e segretario generale Giacomo di Iasio indice la settima edizione del Premio nazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” e la terza edizione del Concorso Nazionale Universitario “Nuova Comunicazione”, promossi da Eni Spa e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Consiglio Regionale delle Marche, Rete dei Comunicatori Antifrode dell’Olaf-Oafcn, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Inpgi ed Associazione ‘Articolo 21’. La manifestazione, aperta a tutti i concorrenti che dimostrano di avere i titoli richiesti ed elencati nel presente bando, è sostenuta anche da: Acri –Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Conte Simone Baldi Pergami Belluzzi, Colacem Spa, Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi, Enel Spa, Italgest, Kpr & Key srl – Comunicazione e Marketing,  Banca Monte dei Paschi di Siena Spa, Podere Fortuna e Telpress Italia Spa.

EDIZIONE 2009 DEL PREMIO UFFICI STAMPA
Il Premio nazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” -Edizione 2009-  è composto da cinque sezioni:
1)    Premio Addetto Stampa “alla carriera”
2)    Premio “Comunicare l’Unione Europea”
3)    Premio “Addetto stampa dell’anno”
4)    Premio speciale “Energia”
5)    Premio speciale “Gus”

LE SEZIONI
·    Sezione “Premio Addetto Stampa alla carriera”- Italgest
Il Premio sarà assegnato sulla base delle informazioni direttamente raccolte dalla Giuria. Ogni membro della Giuria potrà segnalare aI massimo un nominativo. Il Premio sarà assegnato al giornalista che ha svolto in modo esemplare per professionalità e correttezza una parte consistente della sua attività lavorativa nel settore degli uffici stampa, delle relazioni esterne e delle relazioni istituzionali.
Al fine di accertare tali qualità professionali la Giuria effettuerà un’analisi accurata dell’esperienza acquisita dai candidati, della deontologia professionale, delle mansioni svolte, dell’efficienza e della sensibilità dimostrate nella valutazione delle notizie, nella buona gestione delle risorse umane e nella capacità di creare positivi rapporti interpersonali e di lavoro.
La Giuria terrà conto anche dell’anzianità di servizio e delle qualifiche raggiunte dal giornalista nel corso della carriera professionale.

·    Sezione “Comunicare l’Unione Europea”- Donazione del Conte Simone Baldi Pergami Belluzzi
Il 2009 è l’anno di apertura verso l’Europa. L’organizzazione del Premio bandisce una specifica sezione dal titolo “Comunicare l’Unione Europea” che prevede l’assegnazione di n. 2 riconoscimenti da parte della Giuria: uno per il settore delle amministrazioni pubbliche ed uno per le imprese e le organizzazioni private.
Ogni giurato potrà presentare una sola candidatura, supportata da adeguato curriculum, che verrà collegialmente discussa per arrivare alla selezione dei vincitori.
Le candidature, per essere accolte, dovranno tenere conto della documentazione atta a dimostrare il ruolo dei professionisti dell’informazione e dei comunicatori ufficiali che non hanno iscrizione all’Albo professionale, per quei paesi dell’Unione Europea in cui non esiste l’Ordine dei giornalisti.

·    Sezione “L’Addetto stampa dell’anno”
La sezione è suddivisa in sette settori di attività, per meglio identificare le specializzazioni e favorire lo sviluppo stesso della professione in differenti aree. La Giuria proclama vincitore del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” per il miglior addetto stampa nei seguenti settori:

v    Pubblica amministrazione – Telpress Italia Spa
v    Sanità e diritto alla salute – Kpr & Key ‘Comunicazione e Marketing’
v    Non profit e diritti – Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
v    Economia, finanza, innovazione, attività produttive e turismo – Banca Monte dei Paschi di Siena Spa
v    Agricoltura, agriturismo, settore vitivinicolo e prodotti agroalimentari –Podere Fortuna
v    Ambiente ed attività ecosostenibili – Conai ‘Consorzio Nazionale Imballaggi’
v    Cultura, arte, spettacolo e sport – Colacem Spa

Il concorso è finalizzato a selezionare sette giornalisti addetti stampa che si sono particolarmente distinti nel periodo 1 gennaio 2008 – 31 agosto 2009 per i meriti acquisiti nell’attività professionale nei vari settori di attività; per aver dovuto affrontare particolari situazioni di emergenza informativa risolvendole positivamente e con coerenza professionale; per essere stati autori di progetti originali di informazione su tematiche inerenti:
v    gli Enti pubblici nazionali, regionali e locali
v    le Aziende sanitarie locali; le Aziende ospedaliere ed universitarie; gli Istituti di ricerca, ricovero e cura a carattere scientifico, le cliniche private
v    i servizi offerti dal mondo del volontariato e del non profit, le esperienze di cooperazione internazionale e di difesa dei diritti umani
v    l'economia, la finanza, la crescita delle attività di business e dell’innovazione tecnologica, il turismo
v    le corrette politiche e la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura, la filiera agroalimentare e vitivinicola, l’offerta agrituristica
v     la conservazione e la tutela dell’ambiente e del paesaggio, le politiche di sostenibilità ambientale, lo sviluppo di tecnologie ambientali, la ricerca per il controllo dell’inquinamento
v    la divulgazione e la promozione di manifestazioni culturali ed artistiche, dello spettacolo e dello sport

·    Sezione “Premio Speciale Energia” – Eni Spa
La sezione è finalizzata a selezionare un giornalista addetto stampa che si è particolarmente distinto per l’impegno verso le tematiche energetiche, in un’ottica di efficienza energetica, sostenibilità e sviluppo. Tempestività, coerenza professionale ed originalità dei progetti informativi saranno i principali criteri di valutazione. Il premio sarà assegnato dal Presidente della Giuria ad un giornalista iscritto all’Ordine professionale che avrà svolto l’attività nel settore degli uffici stampa, delle relazioni esterne e delle relazioni istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e dell’Associazionismo.

·    Sezione “Premio speciale GUS”
La sezione è dedicata alla selezione di un concorrente che ha presentato domanda per uno dei diversi settori del Premio “Addetto stampa dell’anno”. Tale collega deve essere iscritto al Gruppo Giornalisti Uffici Stampa della Fnsi da almeno tre anni. Il Premio è assegnato dal Presidente del Gruppo Nazionale Uffici Stampa che fa parte della Giuria.


PREMIO NAZIONALE UNIVERSITARIO “NUOVA COMUNICAZIONE” -
·    Sezione laureati presso la facoltà di “Scienze della comunicazione”, Scuole di Giornalismo e Master Universitari sugli uffici stampa – Consiglio Regionale delle Marche
Questa sezione del concorso è riservata agli studenti universitari delle Facoltà di ‘Scienze della Comunicazione’, laureati con laurea specialistica contenente indirizzi che riguardano il giornalismo, agli studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine professionale e che hanno ottenuto il praticantato ed a coloro che hanno conseguito il Master Universitario specialistico nel settore degli uffici stampa.
Possono partecipare al Concorso gli studenti che si sono laureati negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 (alla data di scadenza del presente bando), quelli che in analogo periodo hanno terminato le scuole di giornalismo e quelli che hanno discusso la tesi presso il Master in analoghe annualità.
Al vincitore, se non occupato, verrà anche garantita una borsa di studio per uno stage formativo di n. 2 mesi presso l’Ufficio Stampa del Consiglio della Regione Marche.

COME SI PARTECIPA AL CONCORSO PER LA SEZIONE “ADDETTO STAMPA DELL’ANNO”

Possono partecipare al “Premio Addetto stampa dell’anno” tutti i giornalisti iscritti all’Ordine professionale che, alla data dell’invio della proposta di partecipazione, lavorano in un ufficio stampa, oppure hanno prestato attività professionale o sono andati in pensione prima della scadenza del presente bando.
La Giuria assegnerà un punteggio prioritario a coloro che risulteranno iscritti almeno dal 2008 al Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS) ed alle proposte formali provenienti da Istituzioni pubbliche, Aziende editoriali, Società private, Associazioni e Fondazioni, Direttori di testate giornalistiche. Tali proposte dovranno pervenire a firma del rappresentante legale o da un suo delegato in carta libera, indicando dati anagrafici, indirizzo e recapiti e-mail e telefonici del candidato, la qualifica e il profilo professionale, la sede di lavoro anche come free-lance, il numero di tessera dell’Ordine professionale.
La domanda di partecipazione, altresì, può essere avanzata personalmente anche dal giornalista direttamente interessato a concorrere alla Sezione “Premio Addetto stampa dell’anno”.
Ad ogni proposta (pena l’esclusione dal concorso) dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
-domanda di partecipazione (scaricabile dal sito internet)
-curriculum vitae del giornalista
-scheda della lunghezza massima consentita di quattro cartelle che descriva contenuti, finalità, metodologie e risultati sia del progetto di lavoro realizzato e delle eventuali emergenze informative affrontate in particolari situazioni, che dei meriti professionali e di carriera acquisiti (periodo 2008/2009).
La documentazione dovrà comunque interessare esclusivamente il periodo che va dal 1 gennaio 2008 al 31 agosto 2009.
La proposta, che dovrà specificare la sezione in cui il candidato concorre, completa di allegati ed eventuale documentazione, dovrà ‘pervenire’ entro e non oltre sabato 12 settembre 2009 (fa fede la data del timbro postale di arrivo). La Giuria si riunirà subito dopo e potrà escludere dal concorso del Premio le domande arrivate successivamente alla scadenza.

COME SI PARTECIPA AL PREMIO NAZIONALE UNIVERSITARIO “NUOVA COMUNICAZIONE”
Esso è riservato sia ai neo-laureati delle facoltà di “Scienza della Comunicazione”, con laurea specialistica contenente indirizzi che riguardano il giornalismo, sia agli studenti delle scuole di giornalismo che hanno ottenuto il praticantato, sia a quelli che hanno conseguito un Master specialistico sugli Uffici Stampa.
Sono ammessi esclusivamente i laureati e gli specializzati negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 (alla data di scadenza del presente bando).
Pena l’esclusione dal Concorso gli interessati dovranno inviare per raccomandata, alla segreteria organizzativa del Premio, entro sabato 12 settembre 2009 (fa fede la data postale di arrivo):
-domanda di partecipazione (scaricabile dal sito internet)
-n. 3 copie della tesi di laurea;
-n. 1 scheda sintetica sui contenuti della tesi di laurea, della lunghezza massima di quattro cartelle;
-n. 3 fotocopie di un articolo giornalistico firmato e pubblicato sulla carta stampata periodica e quotidiana nelle date comprese tra il 1 gennaio 2008 ed il 31 agosto 2009 (solo per coloro che hanno superato l’esame del praticantato presso una scuola di giornalismo);
-n. 1 Certificato storico con l’elenco degli esami sostenuti e con il punteggio ottenuto in sede di discussione della tesi
- breve curriculum (se vi sono state attività lavorative o di collaborazione)

GIURIA
La Giuria, composta da giornalisti, esperti e docenti universitari, è presieduta dall’ideatore e Segretario Generale del Premio, Giacomo di Iasio.
La Giuria decide a maggioranza dei componenti. In caso di parità dei voti, quello del presidente del Premio vale il doppio. Inoltre, il Presidente della Giuria assegna, a suo insindacabile giudizio, il ‘Premio speciale “Energia” -  ENI  Spa’.
Componenti Giuria:
Giacomo di Iasio – presidente
Riccardo Benvenuti – segretario
Omar Calabrese – docente di semiologia -  Università degli Studi di Siena
Renato Cantore – caporedattore TgR Rai Basilicata
Carlo Felice Corsetti – già capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri e consulente della Presidenza del Gus Nazionale per i rapporti con l’Europa e l’aggiornamento
Gino Falleri – presidente nazionale Gruppo Giornalisti Uffici Stampa e segretario generale aggiunto della Fnsi
Bruno Miserendino - notista ed editorialista politico L’Unità
Enrico Paissan – vicepresidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
Ruben Razzante – docente di diritto dell’informazione e del prodotto culturale – Università Cattolica di Milano e Direttore della Scuola di giornalismo di Potenza
Daniele Ruscitti – redattore Agenzia Asca
Giuseppe Tito – caporedattore aggiunto servizio politico parlamentare - Ansa

CERIMONIA DEL PREMIO
La cerimonia di assegnazione dei Premi nazionali “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, “Premio Speciale Energia”- Eni Spa, “Premio Speciale Gus” e Concorso Nazionale Universitario “Nuova comunicazione”, si svolgerà nelle Marche, a Jesi, nel contesto del seminario di qualificazione professionale sul tema “Energia ed ambiente, come aggiornare gli uffici stampa” sponsorizzato da Enel Spa, nei giorni di venerdì e sabato 16 e 17 ottobre 2009. Ogni premio per i giornalisti vincitori è di un valore di Euro 1.000 (in parte anche in prodotti tipici locali). Al vincitore del Concorso Nazionale Universitario “Nuova Comunicazione” sarà assegnata una borsa di studio di Euro 1.000 (in parte anche in prodotti tipici locali) e verrà garantito anche uno stage formativo di due mesi presso il Consiglio Regionale delle Marche.

RIFERIMENTI
I moduli per le diverse domande di partecipazione (da compilare obbligatoriamente) devono essere richiesti alla Segreteria tecnica della Giuria, presso “Studio Giornalisti Associati – Headline” oppure scaricati dai siti internet:
www.fnsi.it
www.odg.it
www.hlstampa.com

La lettera raccomandata per partecipare ad ogni sezione del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” ed al “Concorso Nazionale Universitario – ‘Nuova Comunicazione” va indirizzata a:

“STUDIO GIORNALISTI ASSOCIATI – HEADLINE”
CASELLA POSTALE 31
50032 BORGO SAN LORENZO (FI)

INFORMAZIONI

info@hlstampa.com

Cell: 335-6664512

0 Commenti

Lascia un Commento