Il 29-30-31 maggio le elezioni per il rinnovo degli organi sociali Sigim abbinate (solo il 29 e il 30) al referendum sul contratto Fnsi-Fieg
Prot. 1175
A TUTTI I SOCI SIGIM
Oggetto: Elezioni organi sociali Sigim – Referendum contrattuale Fnsi-Fieg
Care colleghe, cari colleghi,
come ormai noto, oggi venerdì 29 maggio, domani sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali del Sigim e nelle sole giornate di venerdì 29 e sabato 30 – negli stessi orari e negli stessi seggi – si terrà il referendum consultivo – ma politicamente vincolante – sul contratto Fnsi-Fieg siglato lo scorso 27 marzo e diventato operativo dal 2 aprile.
Potranno votare per il rinnovo degli organi sociali Sigim:
*tutti i soci iscritti al 31 marzo e in regola con il pagamento delle quote: all’esame dei tabulati essi risultano 339 - 242 Professionali, 97 Collaboratori.
Potranno votare nel referendum contrattuale Fnsi-Fieg i seguenti 587 colleghi:
* tutti i giornalisti cui il contratto Fnsi-Fieg è applicato, anche se non iscritti al Sigim, appartenenti alla circoscrizione Inpgi Marche: all’esame dei tabulatati pervenutici dall’Inpgi essi risultano 257;
* tutti i giornalisti pensionati Inpgi, anche se non iscritti al Sigim, appartenenti alla circoscrizione Inpgi Marche: all’esame dei tabulati pervenutici dall’Inpgi essi risultano 39;
* tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’Inpgi, anche se non iscritti al Sigim, appartenenti alla Circoscrizione Inpgi Marche e che già non votino come giornalisti dipendenti: all’esame dei tabulati pervenutici dall’Inpgi essi risultano 291.
QUANDO SI VOTA
Per il rinnovo degli organi sociali Sigim:
Venerdì 29 e sabato 30 maggio dalle 10 alle 19, domenica 31 maggio dalle 10 alle 14 nei seggi esterni e dalle 10 alle 19 nel solo seggio di Ancona.
Per il referendum contrattuale Fnsi-Fieg:
Venerdì 29 e sabato 30 maggio dalle 10 alle 19 in tutti i seggi.
DOVE SI VOTA
I seggi sono cinque:
Centrale
*Ancona (sede Sigim, Via Leopardi 2). Presidente della Commissione elettorale Veronique Angeletti, componenti Massimo Morici e Roberto Rinaldi.
Territoriali
*Pesaro (sala Mosaici Provincia di Pesaro e Urbino – via Gramsci 4) Responsabile di seggio Marco Benarrivo, scrutatore Thomas Del Bianco;
*Macerata (Atrio Teatro Lauro Rossi – Piazza Libertà)
Responsabile di seggio Andrea Barchiesi, scrutatore Luca D’Innocenzo;
*Fermo (sala Circondario Provincia – Viale Trento 97)
Responsabile di seggio Pier Giorgio Giusti, scrutatrice Alessandra Cicalini;
*Ascoli Piceno (sede provinciale Coni – via Ceci 7)
Responsabile di seggio Alessandro Malpiedi, scrutatrice Teresa Valiani.
ESERCIZIO DEL VOTO
*I giornalisti aventi diritto di voto dovranno presentarsi ai seggi con il tesserino dell’Ordine dei giornalisti o, in alternativa, con altro documento d’identità da mostrare agli scrutatori prima di esprimere il proprio voto (gli estremi del documento saranno registrati).
*I soci che intendano esprimere il voto in un seggio diverso da quello costituito nella provincia di residenza devono comunicarlo alla Commissione elettorale almeno il giorno prima della data fissata per le votazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo segreteria@sigim.it o inviando un fax allo 071 204210.
*In casi eccezionali, il collega che intenda esprimere il proprio voto al di fuori della provincia di residenza potrà presentarsi a qualsiasi altro seggio e votare, previa contestuale comunicazione telefonica, da riportare a verbale, tra scrutatore e presidente della Commissione elettorale.
Le informazioni sui flussi ai seggi saranno disponibili sul sito www.sigim.it, aggiornate nei tre giorni alle 12, alle 15 e alle 19.
SCHEDE DI VOTO
L’elettore riceverà per ogni votazione una sola scheda e in caso di errore non sarà possibile avere un duplicato.
Rinnovo organi sociali Sigim:
Consiglio direttivo professionali: scheda rosa.
Collegio dei Probiviri professionali: scheda fucsia.
Collegio dei Revisori dei Conti professionali: scheda grigia.
Consiglio direttivo Collaboratori: scheda celeste.
Collegio dei Probiviri Collaboratori: scheda gialla.
Collegio dei Revisori dei Conti Collaboratori: scheda cannella.
Referendum sul contratto:
Contrattualizzati Fnsi-Fieg: scheda verde.
Pensionati Inpgi: scheda azzurra.
Free lance Inpgi 2: scheda arancio.
LE LISTE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Le liste Professionali accettate dalla Commissione elettorale sono:
“Giornalisti per il futuro e la legalità” con 9 candidati, riportati sulla scheda in questo ordine: Roberto Mencarini, Ugo Bellesi, Laura Borgognoni, Gianluca Giandomenico, Fabio Paci, Piergiorgio Severini, Silvia Sinibaldi, Maurizio Socci, Vincenzo Varagona.
“Marche 2010” con 9 candidati, riportati sulla scheda in questo ordine: Giovanni Rossi, Vincenzo Oliveri, Raffaele Vitali, Fabio Quirici, Marcello Ciamaglia, Luca Battistoni, Paola Pagnanelli, Luciano Sgambetterra, Tiziana Petrelli.
Si può votare la lista e/o esprimere fino a un massimo di 5 preferenze barrando la casella a fianco del candidato prescelto. I voti di preferenza possono essere espressi nell’ambito di una sola lista, pena la nullità della scheda. Il voto di preferenza costituisce voto di lista.
Le liste Collaboratori accettate dalla Commissione elettorale sono:
“Giornalisti per il futuro e la legalità” con 4 candidati, riportati sulla scheda in questo ordine: Agnese Carnevali, Aleandro Di Silvestre, Sanzia Milesi, Mauro Nucci.
“Marche 2010” con 4 candidati, riportati sulla scheda in questo ordine: Aldo Spadari, Giuseppe Bellini, Luca Marani, Massimo Cecaro.
Si può votare la lista e/o esprimere al massimo una preferenza barrando la casella a fianco del candidato prescelto. Il voto di preferenza costituisce voto di lista.
Professionali e Collaboratori votano separatamente, ciascuno nella propria categoria di appartenenza.
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Professionali e Collaboratori votano separatamente, su schede distinte, indicando nella riga bianca appositamente prevista il nome di un socio eleggibile appartenente alla stessa categoria (i Professionali votano per i Professionali, i Collaboratori per i Collaboratori). Sono statutariamente eleggibili all’incarico di componente del Collegio dei Probiviri tutti i 339 soci ammessi al voto. E’ facoltà delle liste Professionali e Collaboratori suggerire candidati delle rispettive categorie attraverso i propri canali elettorali.
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Professionali e Collaboratori votano separatamente, su schede distinte, indicando nella riga bianca appositamente prevista il nome di un socio eleggibile appartenente alla stessa categoria (i Professionali votano per i Professionali, i Collaboratori per i Collaboratori). Sono statutariamente eleggibili all’incarico di componente del Collegio dei revisori dei conti tutti i 339 soci ammessi al voto. E’ facoltà delle liste Professionali e Collaboratori suggerire candidati attraverso i propri canali elettorali.
REFERENDUM
Tutti gli elettori aventi diritto al voto saranno chiamati a rispondere al seguente quesito:
REFERENDUM
SU TESTO RINNOVO
CONTRATTO NAZIONALE
DI LAVORO 2009-2013
SI’ - NO
(sbarrare la risposta prescelta)
Nella speranza che ogni spiegazione sia stata chiara, un caro saluto e buon voto a tutti.
Il segretario regionale
Giovanni Rossi
giovanni.rossi@sigim.it
giovanni.rossi@ilcarlino.net
Cell. 335 6930000
320 8828772
Ancona, 26 maggio 2009