Elezioni Sigim: verbale del 21 maggio 2009
La Commissione si è riunita giovedì 21 maggio alle 15. Lo scopo della Commissione è di fissare le caratteristica della scheda elettorale e per il regolamento dello svolgimento delle elezioni.
Prima di proseguire nel suo compito la commissione mette agli atti le seguenti comunicazioni ad essa pervenute:
Una lettera raccomandata a mano da parte della presentatrice della lista “Marche 2010” Chiara Paolin che lamenta inesattezze e ambiguità nel verbale della commissione pubblicato su internet il 20 maggio 2009. Una di esse riguarda la scelta di appellare con i numeri progressivi di 1 e 2 le liste “Giornalisti per il futuro e la legalità” e “Marche 2010”. Un’altra lamenta l’accettazione da parte di questa Commissione delle candidature alla carica di probiviri e revisore dei conti presentate da Paolo Marconi della lista “Giornalisti per il futuro e la legalità” professionali e da Nevio Lavagnoli della lista “Giornalisti per il futuro e la legalità” collaboratori, candidature di cui la commissione ha preso atto senza deliberare alcuna accettazione. Anche perché, come da articolo 49 dello Statuto, le elezioni per le cariche di proboviro e revisore dei conti avviene attraverso la scelta di un nome di un nome presente nell’elenco dei soci eleggibili predisposto del Consiglio direttivo.
Gli stessi appunti sulla questione revisori e probiviri sono pervenuti a questa Commissione via mail dai soci Arnaldo Alessandrini e Lucio Martino.
A chiarimento delle questioni sollevate la Commissione precisa che:
Il verbale del 20 maggio che qualifica la lista “Giornalisti per il futuro e la legalità” come “Lista 1 e la lista “Marche 2010 come Lista n°2, non corrisponde ad un criterio di attribuzione di seggi, ma a un numero di consegna delle liste e dunque è assimilabile a un numero di protocollo.
La Commissione elettorale unica intende invece procedere, come da prassi consolidata, al sorteggio delle liste per determinare la loro posizione nella scheda elettorale.
Sulla questione probiviri revisori dei conti la Commissione ribadisce quanto stabilito dallo Statuto all’articolo 49 e all’articolo 2 delle norme transitorie che predispongono un elenco dei soci eleggibili da cui l’elettore attingerà. Per tanto i nomi dei canditati a probiviri e revisori dei conti, proposti dalla lista “Giornalisti per il futuro e la legalità” resi noti nel verbale del 20 maggio, vanno considerati come generiche disponibilità a ricoprire il ruolo e non pone gli estensori in condizioni di eleggibilità diverse da quelle degli altri appartenenti all’elenco predisposto dal Consiglio Direttivo.
La Commissione decide di non attribuire un numero delle liste (esempio lista 1 o lista 2) e il sorteggio stabilirà la collocazione della lista sulla scheda. Il primo estratto a sinistra, il restante a destra. Il suddetto procedimento riguarderà sia la lista relativa ai professionali che ai collaboratori.
Alle ore 16,10 è avvenuto il sorteggio il quale ha dato il seguente esito:
lista “Giornalisti per il futuro e la legalità” professionali e collaboratori collocati a sinistra (I candidati professionali sono: Roberto Mencarini, Ugo Bellesi, Laura Borgognoni, Gianluca Giandomenico, Fabio Paci, Piergiorgio Severini, Silvia Sinibaldi, Maurizio Socci, Vincenzo Varagona. I candidati collaboratori sono: Agnese Carnevali, Aleandro Di Silvestre, Sanzia Milesi, Mauro Nucci).
La lista “Marche 2010” professionali e collaboratori a destra (i candidati professionali sono: Giovanni Rossi, Vincenzo Oliveri, Raffaelle Vitali, Fabio Quirici, Marcello Ciamaglia, Luca Battistoni, Paola Pagnanelli, Luciano Sgambetterra, Tiziana Petrelli. I candidati collaboratori sono: Aldo Spadari, Giuseppe Bellini, Luca Marani, Massimo Cecaro).
La Commissione ricorda che la lista per il collegio dei revisori dei conti e dei probiviri non ha nomi prestampati, ma una riga su cui scrivere il nome del socio che si ritiene idoneo a ricoprire l’incarico. Ricordiamo che tutti i nomi dei soci presenti nell’elenco che verrà fornito in tutti i seggi possono essere eletti.
E’ a disposizione dei soci presentatori delle liste, un fac-simile delle schede elettorali.
Veronique Angeletti – Presidente Commissione
Massimo Morici – segretario
Roberto Rinaldi – commissario