Uffici stampa, un comparto in crescita: venerdì 22 maggio al Passetto workshop del GUS Marche con istituzioni e imprenditori delle Marche
A un anno dalla sua rinascita, il GUS, Gruppo Uffici Stampa delle Marche ricostituitosi all'interno del Sigim, offre a tutti la possibilità di riflettere su un tema centrale dell'informazione, ovvero il ruolo dell'ufficio stampa. Venerdì prossimo, 22 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.30, si terrà al ristorante Passetto di Ancona il Workshop "Produrre informazione: un valore in crescita". Sarà una mattinata nel corso della quale giornalisti, imprenditori e amministratori pubblici potranno chiarirsi le idee sul delicato rapporto esistente tra i diversi interlocutori del sistema informativo. In particolare, il Gus intende proporre i valori propri dell'attività giornalistica, offrendo un distinguo chiaro tra ambiti spesso confusi: comunicazione, pubblicità, pubbliche relazioni, ufficio stampa.
I colleghi già impegnati in attività di ufficio stampa avranno l'opportunità di fare il punto sulla situazione marchigiana e ottenere validi aggiornamenti di categoria. Non mancheranno infatti gli interventi più tecnici, dagli aspetti professionali a quelli gestionali e fiscali. Ma molto utile sarà seguire i lavori anche per tutti quei free lance che hanno avuto in passato esperienze come addetti stampa e ritengono possibile, nel movimentato sistema del lavoro giornalistico, tornare ad occuparsene. Oltre a una generale visione d'insieme, sarà di sicuro interesse la presentazione del Corso di aggiornamento che il Gus sta approntando, e che partirà prima dell'estate. Il programma e il senso dell'iniziativa saranno illustrati con dovizia di particolari, per consentire a tutti di valutare un'opportunità più che seria. Si tratterà infatti di un corso con attestato di partecipazione valido come credito formativo in eventuali concorsi pubblici e privati.
Molto interessante il programma dell'iniziativa, cui parteciperanno tra gli altri il Segretario generale aggiunto della FNSI, Giovanni Rossi, l'imprenditore marchigiano Enrico Bracalente (titolare del brand Nero Giardini) e alcuni colleghi che svolgono l'attività di ufficio stampa per importanti enti ed aziende delle Marche.
Invitiamo tutti alla partecipazione, che premia il lavoro di un gruppo capace di realizzare in un anno tre iniziative a nostro parere molto significative: il supporto redazionale e grafico per l'Agenda Sigim 2009 (operazione che, come già sapete, ha consentito la raccolta di circa 10mila euro da mettere a disposizione di diverse iniziative e tutele per gli iscritti), il workshop con esponenti significativi del tessuto territoriale marchigiano, il corso di formazione per addetti stampa (finanziato con fondi Ue).
Augurando buon lavoro a tutti voi, vi preghiamo di estendere l'invito a chi non è iscritto al Sigim, sperando che anche questa attività possa convincere più colleghi a partecipare alla vita sindacale della nostra regione.
Vi aspettiamo venerdì, con particolare invito alla puntualità per chi può di essere presente fin dalle ore 9.00, così da dare a tutti gli interventi la giusta platea. Grazie a tutti per la collaborazione, a presto.
Marcello Ciamaglia Presidente GUS MARCHE
Chiara Paolin Vicepresidente GUS MARCHE
Sigim - Gruppo Uffici Stampa MARCHE 22 maggio 2009 ANCONA
PRODURRE INFORMAZIONE: UN VALORE IN CRESCITA
Workshop sul sistema dell’informazione per soggetti pubblici e privati
Ore 8.30
Registrazione dei partecipanti al Ristorante Passetto di Ancona, piazza IV novembre (centro città, a fianco del monumento alla Vittoria)
Ore 9.00
Chiara Paolin, vicepresidente Gus Marche
Una mappa per gli uffici stampa delle Marche. La prima ricerca che stima il fenomeno in regione: addetti, ruoli, funzioni, contratti, identità
Ora 9.15
Lo strumento dell’addetto stampa: ruolo e rilevanza
Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto FNSI
Opportunità e scelte necessarie per la crescita aziendale e la piena realizzazione della mission istituzionale. Distorsioni e aree critiche del sistema
Ore 9.45
L’impresa e l’informazione nelle Marche
Marcello Ciamaglia, presidente Gus Marche, e Chiara Paolin, vicepresidente Gus, intervistano l’imprenditore Enrico Bracalente (Nero Giardini) ed Eraldo Rossini (presidente Manageritalia Marche)
Ore 10.30
15’ di celebrità. 3 casi da segnalare
1) Martino Martellini/Rainbow - Gianni Roy/Api – Donatella Vici /Elica. Dai media tradizionali all’ufficio stampa corporate: traiettorie, riflessioni, opportunità
2) Asl di Urbino: un caso virtuoso. Marcello Ciamaglia
3) Blogger aziendali: una nuova frontiera della professione. Alessandra Cicalini.
Ore 11.30
La parola agli esperti
1) L’Europa è con noi. I fondi Ue per l’innovazione e l’ampliamento delle capacità comunicative. Lo sportello Europe Direct e il corso di formazione GUS per addetti stampa.
2) Come si contrattualizza un addetto stampa nel settore privato.
Gianni Giacobelli, consulente del lavoro Sigim
3) Il concorso e la selezione dell’addetto stampa pubblico: presentazione del prototipo di Bando virtuoso Sigim. Rodolfo Ventura, avvocato Sigim
4) ‘Sportello uffici stampa’: l’elenco dei professionisti a disposizione di enti e privati. Possibili formule di servizio.
Ore 13.00
Conclusioni. Giovanni Rossi, segretario Sigim
Ore 13.30 Chiusura dei lavori e buffet
Gruppo Uffici Stampa MARCHE – 22 maggio 2009 - ANCONA
WORKSHOP GUS MARCHE: PERCHE' PARTECIPARE
In un momento sociale ed economico particolarmente critico, il workshop del GUS Marche (Gruppo uffici stampa Marche) operativo all’interno del Sigim (Sindacato giornalisti marchigiani), pone al centro della discussione il rapporto tra giornalismo e realtà territoriale, il valore di un sano e produttivo investimento nel comunicare all’esterno i valori e le competenze dei soggetti attivi (nel pubblico come nel privato), ma soprattutto nel recepire al proprio interno gli stimoli e le informazioni provenienti dal sistema globale.
Per sviluppare questi concetti è necessario innanzitutto operare una chiara distinzione tra ambiti che tendono a essere sovrapposti e confusi: consulenza strategica, marketing, comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità, ufficio stampa. Con relativi strumenti pratici: investimenti pubblicitari, promozioni, supporti multimediali, relazioni con i media. Il workshop offre a tutti l’opportunità di distinguere e articolare le vaste possibilità messe a disposizione dei soggetti che operano nel territorio: una non vale l’altra, anzi, ognuna ha una propria specificità che deve essere compresa appieno per ottenere il migliore risultato.
Il mondo dell’informazione ha vissuto negli ultimi anni una rivoluzione imponente, strumenti e dinamiche hanno mutato identità a ritmi che i giornalisti per primi stentano a reggere. Gestire oggi un’istituzione pubblica o un soggetto privato è un impegno assolutamente gravoso, non tutti gli aspetti collaterali – eppure determinanti per gli esiti finali dell’attività – possono essere limpidi e chiari.
Il programma dell’incontro è dunque mirato a fornire una visione d’insieme quanto più semplice e diretta a tutti i soggetti coinvolti: imprenditori, manager pubblici e privati, comunicatori, giornalisti. Saranno presenti e racconteranno in prima persona la loro esperienza gli addetti ai lavori, per consentire una visione concreta e fattiva degli argomenti trattati. Segnando i tratti comuni del sistema, ma distinguendo tra le due macroaree delle istituzioni pubbliche e dell’impresa.
Particolarmente significativo il segmento dedicato alla presentazione di un prototipo per concorso o selezione pubblica di giornalisti destinati al ruolo di ufficio stampa: negli ultimi anni diversi interventi del Sigim hanno bloccato (tramite ricorso al Tar o col ritiro in autotutela dell’ente a seguito di diffida) l’avanzare di selezioni non conformi alla legge e poco rispettose dei valori professionali e deontologici della categoria. Oggi, grazie alla consulenza di legali e consulenti del lavoro, il sindacato offre un modello base che evita a ogni tipo di ente pubblico (dal piccolo paese alla Regione) passi falsi nel gestire un passaggio assolutamente delicato.
Allo stesso modo, il Sigim ha deciso di aprire un nuovo e stabile canale di contatto con enti, associazioni e imprenditori offrendosi come punto di orientamento per le dinamiche contrattuali e professionali dei rapporti con la stampa: sarà offerta la possibilità di conoscere in dettaglio tutte le norme, le opzioni operative, le soluzioni contrattuali, gli strumenti e le opzioni attivabili. Il Gus metterà inoltre in rete l’elenco e i curricula dei propri iscritti a chi voglia connettersi al mondo dei media attraverso un ufficio stampa attingendo alla banca dati Sigim.
Questo è il nostro contributo allo sforzo di crescita e trasparenza, reso indispensabile dalla difficoltà congiunturale. E’ pacifico il fatto che, in tempi di crisi economica, l’investimento sul valore aggiunto del proprio bene sia essenziale. Il comparto media marchigiano esprime valori quantitativi e qualitativi poco brillanti. Paragonando la nostra realtà a quella di regioni in qualche modo simili per tessuto produttivo e realtà socioeconomica, dobbiamo segnalare come le Marche mostrino carenze e fragilità significative. Siamo convinti del fatto che mettendo insieme le energie e ispirandosi a modelli di crescita sostenibili sia possibile impostare un percorso di evoluzione, con ricadute positive in ambito occupazionale e democratico. Più informazione, più giornali, più interlocutori attivi secondo logiche di partecipazione paritaria significano maggiore impulso ai processi di maturità.
Ci auguriamo di proporvi un argomento valido per chi vive oggi la realtà produttiva, economica e sociale della nostra regione, invitiamo tutti a sfruttare un’occasione di incontro su temi certamente centrali per lo sviluppo del sistema. Un primo forte contatto tra il Sindacato dei giornalisti e tutti i soggetti interessati a vivere produttivamente la relazione con i cittadini, i consumatori, l’opinione pubblica.
Se vorrete segnalarci la vostra partecipazione alla mail chiara.paolin@alice.it saremo felici di riservarvi un posto con noi. Saluti cordiali, vi aspettiamo ad Ancona.
Marcello Ciamaglia
Presidente GUS Marche
Chiara Paolin
Vicepresidente GUS Marche