0
13/05/2009 regionali

Elezioni Sigim: le liste per il Consiglio direttivo vanno presentate entro mercoledì 20 maggio alle ore 19

Regolamento elettorale ai sensi della Sezione Elezioni-Referendum e della norma transitoria ex art. 2 del nuovo Statuto Sigim.

 

 Art.1. Secondo quanto deliberato dal Consiglio direttivo del Sigim il 19 aprile 2009 e in data  odierna integrato, le elezioni per il rinnovo degli organi sociali Sigim si svolgeranno nei giorni di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio 2009.

 

Art. 2 Il seggio centrale di Ancona sarà ospitato nella sede del Sigim in via Leopardi 2 e sarà aperto il 29, 30 e 31 maggio dalle ore 10 alle ore 19.

 

Art. 3 Come da opzione statutaria e prassi consolidata, saranno costituti seggi territoriali a Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. La Commissione elettorale, verificate le opzioni di sede proposte dal Consiglio direttivo, deciderà dove collocare i seggi e informerà i soci. I seggi territoriali saranno aperti venerdì 29 e sabato 30 maggio dalle ore 10 alle ore 19; domenica 31 maggio dalle ore 10 alle ore 14.

 

Art. 4 La Commissione elettorale per il rinnovo degli organi sociali Sigim è designata in data odierna. La compongono Roberto Rinaldi e Massimo Morici (professionali), Veronique Angeletti (collaboratori). In caso di improvvisa indisponibilità  dei componenti designati, la Commissione elettorale sarà integrata dai seguenti membri supplenti: Donatella Mancini (professionali), Marco Gilberto Benarrivo (collaboratori). Gli incarichi andranno espressamente accettati per iscritto.

 

Art. 5. Il termine per la presentazione delle liste alla Commissione elettorale è fissato a mercoledì 20 maggio 2009 entro le ore 19.

 

Art. 6 Il termine entro il quale la Commissione elettorale deve verificare la regolarità delle liste e decidere sulle liste che abbiano nomi simili è fissato a giovedì 21 maggio 2009 entro le ore 19.

 

Art. 7 Il termine concesso alla lista non ammessa, perché presentatasi con nome simile a un’altra, per ripresentarsi, è fissato entro le ore 19 di venerdì 22 maggio 2009. Il termine per la conseguente delibera della Commissione elettorale è fissato entro le ore 20 della stessa  data.

 

Art. 8 Il termine concesso al presentatore della lista per proporre appello al Collegio arbitrale di 2° grado sulle singole decisioni della Commissione elettorale è fissato entro le ore 19 di sabato 23 maggio per le decisioni assunte dalla Commissione elettorale in data 21 maggio ed entro le ore 20 di domenica 24 maggio per le decisioni assunte  dalla Commissione elettorale in data 22 maggio. I ricorsi in appello vanno inviati via fax al numero 071 204210 entro i termini su indicati; in alternativa possono essere consegnati a mano, in sede, con le seguenti modalità: per le decisioni assunte dalla Commissione elettorale il 21 maggio, tra le ore 17 e le ore 19 di sabato 23 maggio; per le decisioni assunte dalla Commissione elettorale il 22 maggio, tra le ore 18 e le ore 20 di domenica 24 maggio.

 

Art. 9  Il termine concesso al Collegio arbitrale per pronunciarsi in via definitiva e inappellabile sui ricorsi pronunciati prima del voto è fissato entro le ore 24 di martedì 26 maggio.

 

Art. 10  Ricevuto il lodo del Collegio arbitrale, nel caso di ricorsi in appello, o con la maggior immediatezza possibile nel caso non siano presentati ricorsi, la Commissione elettorale pubblicherà sul sito internet del Sigim la composizione delle liste e dei candidati ammessi al voto.

 

 

Il Consiglio direttivo Sigim all’unanimità

 

 

Nota a verbale

 

Esclusivamente il 29 e il 30 maggio, negli stessi seggi che ospiteranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali Sigim, si svolgeranno anche le operazioni di voto per il Referendum sul contratto Fnsi-Fieg ai sensi del Regolamento appositamente approvato e delle successive comunicazioni che la Federazione nazionale della stampa italiana invierà al Sigim. La Commissione elettorale che sovrintenderà a tutte le operazioni di voto sarà la stessa delle elezioni per il rinnovo degli organi sociali Sigim.

 

Il Consiglio direttivo Sigim all'unanimità

 

Ancona, 13 maggio 2009   

0 Commenti

Lascia un Commento