Completato l’esame della normativa Fnsi-Fieg, ancora nodi da sciogliere: il 24 e 25 nuovo round con gli editori
Va avanti la trattativa tra Federazione italiana editori giornali e Federazione nazionale della stampa per il rinnovo del contratto dei giornalisti, scaduto da quasi quattro anni. I prossimi incontri si terranno con ogni probabilità tra il 24 e il 25 febbraio. Nella due giorni a Milano, le parti hanno completato l'esame della parte normativa del contratto, che riguarda l'innovazione e l'organizzazione del lavoro nel sistema integrato dell'informazione: prima di passare alla parte economica, resta sostanzialmente - a quanto si apprende - un unico nodo, la mobilità dei giornalisti fra testate appartenenti alla stessa azienda in aree territoriali diverse, che comporti pendolarità o cambi di residenza.
Tra il 17 e il 18 febbraio la Fnsi riunirà la Giunta e la segreteria, mentre un gruppo di lavoro tecnico cercherà di definire il quadro delle politiche sociali utili e compatibili per governare situazioni difficili e creare le condizioni di rilancio dell'editoria e dell'occupazione professionale.
Giornalisti ed editori torneranno poi a vedersi nell'ultima settimana di febbraio, tra il 24 e il 25.
Intervenendo al seminario dei comitati di redazione sulla gestione della busta paga e dei diritti previdenziali, organizzato dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti e dalla Fnsi, il segretario del sindacato Franco Siddi ha sottolineato che ''restano elementi di criticità, ma gli interventi del governo in materia di prepensionamenti e l'esigenza di definire un nuovo quadro regolatore degli ammortizzatori sociali, unito all'istanza di un reale disegno di sostegno allo sviluppo, devono essere presi in seria considerazione dagli editori e dalle istituzioni, perché dalla congiuntura si esca con uno sguardo al futuro e non rivolto al passato''. (ANSA)