La trattativa Fnsi-Fieg non si ferma
Il Sindacato chiede agli editori risposte strategiche. Mercoledì 28 nuovo incontro tra le delegazioni.
Il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro proseguirà mercoledì 28 gennaio, nella sede della Fieg a Roma. Gli organi direttivi della Federazione Nazionale della Stampa e della Federazione Italiana Editori Giornali, riunitisi in questi ultimi giorni per fare il punto sulla vertenza e sulle problematiche legate ai mutamenti in atto nel settore dell’editoria e nelle politiche economiche e sociali del Paese, hanno messo a punto le rispettive linee di indirizzo per la prosecuzione del confronto contrattuale. Proseguono intanto analisi e confronti a livello tecnico su punti specifici del contratto.
La Federazione Nazionale della Stampa ritiene che i tempi siano maturi per una intesa tra le parti, ma ciò richiede una simmetrica volontà della parte datoriale.
Il Sindacato dei Giornalisti tuttavia ha posto con determinazione l’esigenza di una chiarezza strategica definitiva sugli assetti della nuova convenzione del lavoro giornalistico. Parallelamente alla definizione del nuovo contratto sarà necessario chiarire anche nelle sedi istituzionali, i riferimenti essenziali, a partire da un contratto condiviso, delle appropriate misure organizzative e normative indispensabili per governare le tumultuose trasformazioni del sistema. La Fnsi è assolutamente determinata a fissare punti fermi, senza rinvii, senza farsi distrarre da particolarismi, nostalgie o sterili puntigliosità.