0
01/04/2025 nazionali

Elezioni Casagit: entro il 22 le candidature

Si svolgeranno dalle ore 9 di venerdì 6 giugno alle ore 18 di martedì 10 giugno 2025 mediante voto elettronico le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea nazionale Casagit Salute. A partire dal 31 marzo 2025 sarà attiva la sezione dedicata sul sito istituzionale www.casagitsalute.it.

CHI PUO' VOTARE - Hanno diritto all'elettorato attivo e passivo i soci con un'anzianità di iscrizione di almeno 24 mesi al 31 dicembre 2024, che abbiano sanato eventuali morosità entro il 10 marzo 2025, che risultino attivi, che non versino in una delle condizioni interruttive del rapporto associativo e non siano sospesi dagli albi professionali.

ELENCHI ELETTORALI - Dal 1 al 15 aprile 2025 gli elenchi degli aventi diritto all'elettorato attivo e passivo saranno pubblicati nella sezione Elezioni 2025, all’interno dell’area riservata soci. 

Gli elenchi sono tre: 

A)  soci ordinari - eleggono gli 80 rappresentanti all'Assemblea nazionale suddivisi per circoscrizione (che coincide con l’Ordine regionale di appartenenza); 

B)    soci convenzionati a adesione individuale - eleggono 1 rappresentante su Collegio unico nazionale;

C)    soci convenzionati a adesione collettiva - eleggono 1 rappresentante su Collegio unico nazionale. 

Nel rispetto della normativa sulla privacy, all’interno dell’area riservata ciascun socio potrà consultare l'elenco e la circoscrizione di appartenenza. 

Eventuali ricorsi sugli elenchi elettorali e i cambi di circoscrizione dovranno essere inviati dai soci interessati entro il 30 aprile 2025 all'indirizzo presidenza@pec.casagit.it. Eventuali variazioni avranno effetto solo per l’esercizio del diritto di voto e non potranno modificare quoziente elettorale e relativa assegnazione dei rappresentanti per circoscrizione.

CANDIDATURE - Dovranno essere presentate entro le ore 16 del 22 aprile 2025, seguendo una delle due procedure:

A) invio mediante pec all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it del modulo scaricato dalla sezione dedicata sul sito istituzionale oppure all’interno dell’area riservata soci, compilato e sottoscritto, con allegata copia di documento di identità (carta di identità o passaporto); 

B) presentazione nella Consulta di Ancona, presso il Sindacato Giornalisti Marchigiani, compilando il modulo predisposto, completo anche di copia del documento d'identità. Il modulo a disposizione, a differenza di quello pubblicato sul sito istituzionale, comprende la ricevuta che dovrà essere rilasciata al candidato. 

Il Regolamento elettorale prevede l'inizio del periodo di pubblicità delle candidature lo stesso 22 aprile. Gli elenchi dei candidati saranno consultabili nell'area riservata soci e nella sede della Consulta di Ancona

Eventuali ricorsi verso le candidature potranno essere presentati entro il 7 maggio 2025 all'indirizzo presidenza@pec.casagit.it.

COME SI VOTA – Dal 6 al 10 giugno 2025 le votazioni avverranno esclusivamente all’interno dell’area riservata soci. Sarà possibile richiedere l’accesso al sistema di voto digitando il codice OTP che sarà inviato via SMS sul numero di cellulare certificato in anagrafica. Una volta all’interno della cabina elettorale il socio consulterà la scheda di competenza, con il numero delle preferenze ammesse e i nomi dei candidati. Il sistema si bloccherà automaticamente al raggiungimento del numero massimo di preferenze esprimibili. 

Nella giornata di martedì 10 giugno 2025 una postazione sarà allestita presso la sede della Consulta Marche per i soci che avranno bisogno di assistenza. Tutti coloro che avranno necessità di assistenza per la registrazione all’area riservata soci e per la votazione elettronica saranno invitati a presentarsi entro le ore 16, in Corso Garibaldi 101, per avere il tempo sufficiente a espletare tutte le procedure entro la chiusura delle votazioni delle ore 18.