0
28/11/2021 nazionali

Il SIGIM condanna le molestie alla collega Beccaglia

Il SIGIM - Sindacato dei Giornalisti delle Marche esprime la sua massima solidarietà e vicinanza alla collega Greta Beccaglia, molestata durante la diretta per Toscana TV al termine della partita Empoli-Fiorentina, sabato 27 novembre. Condanniamo fermamente il vergognoso episodio, per il quale auspichiamo solleciti provvedimenti da parte delle autorità competenti. Stigmatizziamo con forza anche la reazione del giornalista in studio che invece di esprimere solidarietà alla collega molestata ha sminuito la gravità dell'episodio con un "non te la prendere".
 
Riteniamo, invece, che tutti noi dobbiamo indignarci e condannare con fermezza quanto accaduto, come giornalisti e prima ancora come cittadini. Perché episodi di questo genere sono inaccettabili, ancora di più durante una diretta televisiva. Che una molestia così grave avvenga platealmente in diretta televisiva è il segnale di un senso di impunità generale in una parte della società verso le molestie nei confronti delle donne e di una sottocultura che dobbiamo contrastare con il nostro lavoro di giornalisti al servizio delle società civile.
 
Ad appena due giorni dalla Giornata Internazionale per l'eliminazione contro la violenza sulle donne siamo costretti a constatare con amarezza quanto le parole e gli impegni assunti rimangano nella sostanza lettera morta.
 
La molestia nei confronti della collega, inoltre, rappresenta l'ennesimo episodio di aggressione verso i cronisti nello svolgimento della loro professione, tra i tanti che si sono avuti nelle piazze e nelle strade d'Italia nelle ultime settimane.