PRONTI A RIPARTIRE
Non era facile, né semplice, tantomeno scontato riuscire a condurre in porto le Elezioni per il rinnovo degli organi direttivi ed il concomitante Referendum per la modifica dello Statuto.
Care colleghe e cari colleghi ce l’abbiamo fatta soprattutto per merito vostro. È obbligatorio rivolgervi un grazie enorme.
Nella fase acuta della seconda ondata pandemica (ed il passaggio della nostra Regione da zona gialla ad arancione, nell’immediata vigilia dell’apertura dei seggi) le difficoltà oggettive richiedevano uno sforzo maggiore da parte di tutti noi, soci Sigim, per centrare l’obiettivo. C’è stato e ciò è risultato indispensabile per la buona riuscita dell’intera operazione.
Ha votato quasi la metà in presenza ed oltre il 56 per cento degli aventi diritto (tra seggi e posta) per il referendum (quorum raggiunto) sulle modifiche alla nostra Carta associativa. Meno del solito, ma non poteva essere altrimenti viste le enormi difficoltà sopra rammentate.
Se qualcosa fosse andato storto, sarebbe stato un gran peccato: chi (Lorenzo Moroni e Roberto Mencarini) ha steso la parte riformata dello Statuto non l’avrebbe meritato per l’impegno profuso. Stessa cosa va scritta per le colleghe Leila Ben Salah e Linda Cittadini, che, chiuso il mandato, hanno deciso per motivi vari di non rinnovare la disponibilità a far parte degli organi dirigenti. Vanno solo ringraziate per quanto hanno dato.
Ha vinto la Squadra, sotto le insegne di “Giornalismo solidale”. I 12 (con una parità di genere non trascurabile) che hanno dato la disponibilità a candidarsi, saranno coloro che si occuperanno dell’attività del SiGiM nel prossimo quadriennio, al di là delle cariche, avendo come stella polare proprio quell’idea della professione sintetizzata nel nome della lista.
Non è tempo, questo, di personalismi, né di... uomini soli al comando. Ci aspettano sfide difficilissime, pesanti e sarà necessario il massimo dell’unità e della collaborazione tra Segreteria, direttivo ed il resto di chi compone la nostra famiglia. Per fare tutto ciò il gruppo è stato rinnovato per metà e per l’altra si avvarrà dell’esperienza comunque utile di chi c’era prima.
Il nuovo Direttivo Sigim s’insedierà nella settimana d’apertura di dicembre. Come primo atto voterà le cariche operative della Segreteria. Chiunque sarà scelto lavorerà con e per la Squadra.
Il segretario regionale uscente SiGiM
PierGiorgio Severini