Il Sigim al voto, quello che c'è da sapere
Oggi, alle ore 16, si è insediata nella sede del Sigim la commissione elettorale, per il rinnovo degli organi sociali del sindacato e per il referendum sullo statuto. E’ stato nominato presidente Ciro Montanari.
La Commissione elettorale ha predisposto la modulistica necessaria all’accettazione della candidatura, alla sottoscrizione delle liste e alla presentazione delle stesse, disponibili a questo link. Il modulo per l’accettazione della candidatura e quello per la presentazione delle liste andrà accompagnato da un documento identificativo in corso di validità, per gli altri moduli sarà sufficiente indicare gli estremi del documento.
Per le elezioni degli organi sociali Sigim: all'esame del tabulato soci aggiornato, dedotti i morosi (22 collaboratori e 31 professionali), risultano 234 effettivi aventi diritto al voto (199 professionali e 35 collaboratori).
In base allo statuto saranno necessarie 10 firme per i professionali e 4 per i collaboratori.
I firmatari delle liste non possono essere candidati e non possono sottoscrivere più di una lista, pena la nullità della firma. Ogni candidato deve sottoscrivere per accettazione la propria candidatura. Non saranno accettate candidature in più liste, pena la decadenza da ogni candidatura.
Le liste devono essere depositate da almeno uno dei firmatari presso la commissione elettorale in busta chiusa nei seguenti giorni e orari (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9.30 alle 12.30) nella sede del Sigim ad Ancona, Corso Garibaldi 101, da venerdì 2 alle 12.30 di giovedì 15 ottobre.
Per il referendum: all'esame del tabulato soci aggiornato, dedotti i morosi (22 collaboratori e 31 professionali), risultano 232 effettivi aventi diritto al voto (198 professionali e 34 collaboratori).
Si ricorda che l’elettorato attivo e passivo decorre dal 181° giorno d'iscrizione al sindacato e hanno diritto a candidarsi, a presentare le liste, a firmarle e a esercitare il diritto di voto, i soci che sono in regola con il pagamento della quota.