0
13/02/2019 nazionali

Severini: contratti e investimenti per ripartire

L’intervento del segretario del Sigim, Piergiorgio Severini, al congresso del giornalismo italiano della Fnsi a Levico Terme:

“Cari colleghi dobbiamo affrontare una stagione contrattualmente importante: il contratto Fnsi-Fieg fermo da tre anni, l’Aeranti Corallo, l’Uspi e il nodo dei giornalisti impiegati nella pubblica amministrazione.

Va chiusa la stagione delle crisi e delle emergenze. Servono investimenti, altrimenti è impossibile uscire da questa situazione.

A fronte di un impegno degli editori obbligatorio e non più rinviabile, noi dobbiamo mettere in campo formazione e una forma di organizzazione più dinamica, proiettata al futuro. Il che significa far crescere i giovani. Nelle Marche ci stiamo riuscendo. Un consigliere nazionale under 40 eletto quattro anni fa, due trentenni delegati al congresso oggi. Dobbiamo parlare al futuro rendendo protagonista chi ne è parte.

I problemi del mondo dell’informazione sono enormi, in ogni angolo d’Italia. non va meglio nelle Marche, dove i due soli quotidiani rimasti son entrambi in crisi. Ma puntando sui giovani, usando al meglio le risorse e trovando la strada di legittimazione del nostro mestiere, posso dire che il futuro è cominciato”.