SPAZIO ELETTORALE
LISTA MARCHE 2010
GRAZIE A TUTTI!
Marche 2010 ringrazia calorosamente i giornalisti marchigiani. Il tour di presentazione delle nostre linee guida per il rinnovo del Direttivo Sigim e per le elezioni dei delegati al Congresso, effettuato sul territorio e on line, è stato un successo clamoroso. In soli sei giorni oltre 80 giornalisti marchigiani (60 professionali e 20 collaboratori) hanno condiviso la nostra voglia di cambiamento e hanno firmato perché ci presentassimo.
Ora quelle firme, quegli attestati di simpatia, quelle spinte all’efficienza vanno ribaditi nell’urna e ampliati coi consensi di altri colleghi che, pur guardandoci con curiosità, sono rimasti legittimamente in attesa. Desiderosi di capire il nuovo quadro. Decisamente promettente.
Per la prima volta in 25 anni i giornalisti marchigiani potranno scegliere tra distinte offerte sindacali, votando per una linea d’azione definita e non per il singolo o i singoli colleghi raggruppati in un listone ipocrita — talvolta clientelare. Ci dicevano che presentare liste era sbagliato, che i colleghi non avrebbero capito: ci pare invece che abbiano capito benissimo. La nostra battaglia culturale per il pluralismo sindacale è già stata vinta. Tra i professionali presenteremo le liste MARCHE 2010 sia al Sigim sia al Congresso. Tra i collaboratori ne avremo addirittura due al Sigim: MARCHE 2010 NORD e MARCHE 2010 SUD. Una scelta dettata dalla necessità di reale ancoraggio dei candidati al territorio. Non è più tempo di generica rappresentanza.
Abbiamo scelto di chiamarci MARCHE 2010 perché il nostro impegno sta nel cambiamento, un’evoluzione tangibile con un’agenda precisa: nel 2010 vorremmo avere un sindacato regionale più forte, dinamico e tempestivo, sganciato da logiche automatiche di appartenenza. Per riuscirci servono — subito — facce nuove e motivate da eleggere nella tornata del 27-28 ottobre.
L’accordo che vi proponiamo è di cominciare insieme questo progetto di ricostruzione per consegnarvi, tra tre anni, gli esiti del nostro lavoro. Sono molti i delusi e gli arrabbiati, ma i sentimenti negativi non portano a nulla. Noi vogliamo chiedervi fiducia, entusiasmo e un attento controllo del nostro operato. Chi ha suggerimenti da darci può inviarceli semplicemente rispondendo a questa mail. Poi a fine settimana riceverete via e-mail il nostro programma ufficiale. Con impegni chiari e definiti. Ci piace dire: misurabili.
La nostra priorità è dotare finalmente le Marche di un gruppo sindacale attivo, capace di capire e affrontare tutte le emergenze, concentrandosi sui problemi anziché sugli equilibri di potere. Nei rapporti con gli altri enti di categoria sosteniamo il principio di una leale e fattiva collaborazione, ciascuno nella propria autonomia, affinché il livello dei servizi ai colleghi e la qualità dell'informazione crescano costantemente.
II segretario uscente del Sigim, Giovanni Giacomini, pensionato, si ripresenterà ancora alle elezioni dopo due mandati da segretario. La sua scelta non ci convince. A guidare il Sigim deve essere un giornalista attivo. Anche per questo, ma non solo, riteniamo giusto e sano aggiornare un direttivo dove tante facce sono le stesse da dieci anni o da venti. Il Sigim deve mutare profondamente la sua fisionomia: deve cambiare gli uomini se vuole modificare la sua azione.
Aiutateci a diffondere la nostra alternativa, a far capire a tutti la necessità di prendere in mano il nostro futuro contrastando forza dell’abitudine, legami passati o semplice inerzia. Siamo convinti di potercela fare, senza fretta né fanatismo, con capacità di ascolto e di attenzione.
Le Marche sono una regione troppo ricca perché ci siano giornalisti disoccupati o malpagati (e un giornalismo insoddisfacente). Il sindacato deve fare la sua parte. Con dinamismo e concretezza.
INFO 335 6930000
LISTA MARCHE 2010 al direttivo Sigim – Professionali (massimo 4 preferenze)
GIOVANNI ROSSI, VINCENZO OLIVERI, FABIO QUIRICI,
MARCELLO CIAMAGLIA, ARNALDO ALESSANDRINI,
GIOVANNI SGARDI, MARIO PACI
LISTA MARCHE 2010 al Congresso Fnsi – Professionali (massimo 3 preferenze)
GIOVANNI ROSSI, VINCENZO OLIVERI, FABIO QUIRICI,
MARCELLO CIAMAGLIA, ARNALDO ALESSANDRINI
LISTA MARCHE 2010 NORD al direttivo Sigim – Professionali (1 preferenza)
ANUSKA PAMBIANCHI, GIANNI ANGELUCCI
LISTA MARCHE 2010 SUD al direttivo Sigim – Professionali (1 preferenza)
ROBERTO SCORCELLA, ALDO SPADARI