0
26/07/2007 regionali

Fondo: nuovo comparto più "aggressivo", modifica del comparto "Mix" e abolizione del "Conservativo"

Realizzazione di un nuovo comparto più "aggressivo", modifica della composizione del comparto "Mix", abolizione del comparto "Conservativo": sono queste le scelte decise oggi all’unanimità dal Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti.

Sono stati modificati il benchmark e l’asset allocation del comparto "Mix", a partire dal 1 agosto 2007, per garantire migliori risultati di gestione. L’asset allocation di tale comparto, sino ad oggi composto da un 60% di titoli obbligazionari e dal 40% di titoli azionari assume la nuova composizione di 50% di titoli azionari e 50% di titoli obbligazionari.

A partire dal 1 gennaio 2008 viene istituito il nuovo comparto denominato "Crescita", che avrà un asset allocation composto per il 75% di titoli azionari e per il 25% di titoli obbligazionari.

Questo comparto, particolarmente aggressivo, è stato realizzato per favorire anche l’adesione di tutti quei giornalisti che sono all’inizio della loro carriera e che hanno quindi davanti a sé un lungo percorso professionale. L’attuale comparto "Conservativo", composto dal 100% di titoli obbligazionari ed al quale risultano iscritti solo 300 giornalisti, cesserà di funzionare al 31 dicembre di quest’anno.

La decisione è stata presa in considerazione del fatto che i rendimenti storici dello stesso si sono assestati su valori inferiori ai tassi di rivalutazione del trattamento di fine rapporto; tassi, quest’ultimi, che risultano invece assicurati dal comparto "Garantito" di recente costituzione sulla base delle nuove disposizioni legislative.

Tutti gli iscritti al comparto "Conservativo" saranno tempestivamente informati in modo da poter consentire il passaggio esplicito ad altro comparto, senza spese a loro carico. In caso di mancata manifestazione di volontà la posizione degli aderenti al comparto "Conservativo" sarà trasferita al comparto "Garantito".

0 Commenti

Lascia un Commento