Newsletter n° 11/2008
DAL SEGRETARIO A TUTTI I COLLEGHI
Newsletter n° 11/2008 (mercoledì 21 maggio)
1.PARTECIPAZIONE RECORD ALL'ASSEMBLEA SIGIM 2008:
APPROVATI BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO
2.IL PRESIDENTE FNSI ROBERTO NATALE IN VISITA ALL’IFG URBINO
E IL 21 E 22 MAGGIO ARRIVA L’ODG NAZIONALE
3.POLIGRAFICI SPA: RISULTATI IN ROSSO, NUOVO STATO DI CRISI?
IL CARLINO STUDIA L'AUMENTO DEL PREZZO A 1,10 EURO
4.INTEGRATIVO DEI GIORNALISTI IN FORZA ALLA REGIONE MARCHE
PRIMO ROUND IN GIUNTA, A SEGUIRE IL SECONDO IN CONSIGLIO
5.IL CORRIERE ADRIATICO RINUNCIA A STAMPARE IN PROPRIO
DAL 2009 48 PAGINE A COLORI ALLA TECNOSTAMPA DI LORETO
6.VENERDI 23 MAGGIO 3^ EDIZIONE DELL'URBINO PRESS AWARDS
MARTHA RADDATZ (ABC NEWS) LA VINCITRICE 2008
7.DATI NIELSEN SUL PRIMO TRIMESTRE DELLA PUBBLICITA’
VOLA INTERNET, BENE I PERIODICI, DEBOLI QUOTIDIANI E TV
8.SOSTITUZIONE A TERMINE AL CORRIERE ADRIATICO
RIASSUNTO IL COLLEGA MAURO GIUSTOZZI
9.IN ARRIVO A MOIE DI MAIOLATI I BIG DEL FOTOGIORNALISMO
DAL 30 MAGGIO ALL’8 GIUGNO WORKSHOP CON CITO E CLAJAT
10.GRUPPO DI FIESOLE, UN VENTENNE TRA NOI:
ECCO I NUOVI COORDINATORI E PORTAVOCE
11. AVVISO AI NAVIGANTI DELLE AUTOSTRADE DEL MARE:
IL GRIMALDI MAGAZINE STANZIA 50.000 EURO PER 5 PREMI
1.PARTECIPAZIONE RECORD ALL'ASSEMBLEA SIGIM 2008:
APPROVATI BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO
L'assemblea annuale dei soci del Sigim, svoltasi domenica 4 maggio all'hotel Concorde di Ancona Sud, ha fatto registrare il record di partecipazione degli iscritti a questo classico appuntamento statutario per l'approvazione dei bilanci. Presenti all'assemblea ben 53 colleghi, che hanno così dato ragione alla scelta fatta dal Direttivo di spostare l'appuntamento dalla nostra piccola sede ad una più ampia e facilmente raggiungibile da tutta la regione. L'assemblea – presidente Gianni Rossetti (presidente del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti), segretario verbalizzante Arnaldo Alessandrini – ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2007, chiusosi con un disavanzo di 5.127 euro e ha poi approvato – con 35 voti a favore e 7 astensioni – il bilancio preventivo 2008 (in lieve attivo) con sostanziale pareggio di entrate e uscite, entrambe attorno a 102.000 euro. L'ex segretario del Sigim Giovanni Giacomini ha invitato l'assemblea a far decadere l'intero direttivo: l'ipotesi non ha trovato seguito, mentre dal ricco dibattito assembleare (sono intervenuti i colleghi Giacomini, Ripani, Paolin, Blasi, Spadari, Rossetti, Feliziani, Traini, Severini, Germoni, Martino) è uscita la chiara indicazione di non interrompere il mandato, che scadrà il 30 aprile 2009, impegnando il Sigim nella continuazione della concreta attività di rilancio impostata dopo il lungo stallo post-elettorale. Nella sua relazione, il segretario in carica Giovanni Rossi ha illustrato i futuri percorsi di crescita del Sigim: un sindacato attivo sul territorio e nell'offerta di convenzioni, teso alla ricerca di nuove alleanze sociali e culturali, stabilmente impegnato in tutte le partite sindacali (locali, regionali e nazionali). Obiettivo: un sistema regionale dell'informazione più forte e contemporaneo, in grado di recuperare progressivamente il terreno perduto e riavvicinarsi a quei livelli di eccellenza che le Marche raggiungono in tutti i settori, dall’economia alla sanità, dalla cultura all’università. All'assemblea hanno partecipato il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, e il segretario generale aggiunto Giovanni Rossi, che si sono congratulati per l'ampia partecipazione e hanno dato un vigoroso contributo al dibattito (vedi Ansa del 4 maggio 2008 scaricabile all'indirizzo http://www.sigim.it/aprinews.aspx?id_news=166).
2.IL PRESIDENTE FNSI ROBERTO NATALE IN VISITA ALL’IFG URBINO
E IL 21 E 22 MAGGIO ARRIVA L’ODG NAZIONALE
Lunedì 19 maggio il presidente della Fnsi Roberto Natale, accompagnato dal segretario del Sigim Giovanni Rossi, è stato ospite dell'Istituto di formazione al giornalismo di Urbino. Giovanni Mantovani e Vittorio Roidi, assieme a Gianni Rossetti storici docenti della scuola (la seconda in Italia per anzianità di fondazione, tra le migliori per capacità didattica e percentuale di collocamento dei suoi allievi nel mondo del lavoro) hanno manifestato alla Federazione della Stampa – socio sostenitore dell'Ifg – la necessità di preservare la qualità del lavoro svolto nonostante le crescenti difficoltà di sistema e la vana attesa di un'organica riforma del sistema di accesso alla professione. Il 21 e 22 maggio l’istituto urbinate riceverà l'annuale visita del comitato ispettivo dell'Ordine nazionale dei giornalisti, che ha recentemente fissato nuovi quadri di indirizzo per tutte le scuole di giornalismo.
3.POLIGRAFICI SPA: RISULTATI IN CALO, NUOVO STATO DI CRISI:
IL CARLINO STUDIA L'AUMENTO DEL PREZZO A 1,10 EURO
La Poligrafici Editoriale, editore di Resto del Carlino (oltre 40 giornalisti assunti nelle Marche tra art. 1, 2, 12, 35, 36), Giorno e Nazione, ha approvato il bilancio 2007 con una perdita di 5,8 milioni di euro (erano 3,6 nel 2006) e un fatturato in calo a 256,9 milioni (contro 266 dell'anno precedente). Negativa anche la trimestrale gennaio-marzo 2008, che si è chiusa in rosso di 2,9 milioni. L'amministratore delegato Andrea Riffeser Monti ha avanzato l'ipotesi che il prezzo delle testate del Gruppo possa passare a 1,10 euro a copia con un aumento secco del 10% già a partire dall'estate. L'azienda ha inoltre intrapreso una delicata trattativa con i Comitati di redazione per l'apertura di un nuovo stato di crisi che nel biennio 2009-2010 potrebbe portare a massicci prepensionamenti e a una nuova stagione di esodi incentivati. Il nuovo Cda della Poligrafici Editoriale per il triennio 2008-2010 sarà composto da Marisa Riffeser Monti (presidente), Andrea Riffeser Monti (vicepresidente e amministratore delegato), Alessandro Zannini Mariani, Giorgio Cefis, Matteo Riffeser Monti e Sara Riffeser Monti (tutti proposti dall'azionista di controllo Monrif) e da Massimo Paniccia (indicato da CariTrieste).
4.INTEGRATIVO DEI GIORNALISTI IN FORZA ALLA REGIONE MARCHE
PRIMO ROUND IN GIUNTA, A SEGUIRE IL SECONDO IN CONSIGLIO
La trattativa per l'integrativo dei giornalisti in forza alla Regione Marche, con tavolo unitario e sessioni tecniche separate, entra finalmente nel vivo. Giovedì 22 maggio prima riunione con la delegazione trattante della Giunta, a seguire venerdì 23 maggio (appuntamento da confermare) secondo round con la delegazione trattante del Consiglio regionale già incontrata il 6 maggio. La delegazione dei giornalisti è composta dall'Ufficio di presidenza del Sigim (segretario, vicesegretari, amministratore) e dai fiduciari di redazione delle due strutture: Arnaldo Alessandrini e Maurizio Toccaceli per l'ufficio stampa del Consiglio regionale delle Marche, Sandro Premici e Renzo Pincini per la Giunta regionale delle Marche. I fiduciari del Consiglio hanno già presentato all'azienda la propria proposta di rinnovo del superminimo in data 15 maggio.
5.IL CORRIERE ADRIATICO RINUNCIA A STAMPARE IN PROPRIO
DAL 2009 48 PAGINE A COLORI ALLA TECNOSTAMPA DI LORETO
La Caltagirone Editore spa, controllante della Corriere Adriatico Spa, ha sospeso l'ipotesi di costruire un nuovo centro stampa in proprio e ha annunciato al Comitato di redazione la firma di una commessa esterna con la Tecnostampa di Loreto, società del gruppo Pigini, partecipata anche dalla Poligrafici Spa, dove già avviene la stampa delle edizioni marchigiane de il Resto del Carlino. La stampa del nuovo Corriere Adriatico (48 pagine tutte a colori) si trasferirà a Loreto a partire dal primo trimestre 2009.
6.VENERDI 23 MAGGIO 3^ EDIZIONE DELL'URBINO PRESS AWARDS
MARTHA RADDATZ (ABC NEWS) LA VINCITRICE 2008
E' Martha Raddatz, corrispondente dalla Casa Bianca dell'emittente televisiva ABC News, la vincitrice dell'edizione 2008 dell'Urbino Press Awards. La Raddatz si è occupata, tra l’altro, della guerra in Afghanistan, del conflitto mediorientale ed ha viaggiato al seguito dei segretari di Stato statunitensi in Africa, India e Pakistan. Dalla primavera del 2003 è stata in Iraq più di ogni altro reporter, documentando sul campo le evoluzioni della guerra al fianco di membri del Pentagono, ufficiali e soldati statunitensi. Autrice di numerosi scoop relativi al conflitto, nel giugno del 2006 è stata la prima giornalista al mondo ad annunciare la morte di Abu Musab al-Zarqawi, leader di Al Qaeda in Iraq, dopo un attacco aereo americano a nord di Baghdad. La cerimonia di consegna si terrà venerdì 23 maggio alle ore 11.30 al Palazzo Ducale di Urbino (sala del trono). Sarà presente l’ambasciatore degli Stati Uniti Ronald P. Spogli. Presidente del premio è il collega Giovanni Lani del Resto del Carlino di Pesaro.
7.DATI NIELSEN SUL PRIMO TRIMESTRE DELLA PUBBLICITA’
VOLA INTERNET, BENE I PERIODICI, DEBOLI QUOTIDIANI E TV
Lievi segnali di miglioramento dal mercato pubblicitario di inizio anno, ma con scarti notevoli tra i vari media. I primi tre mesi del 2008, a confronto con il primo trimestre 2007, fanno segnare secondo Nielsen Media Research un dato generale positivo (+ 2,2% raggiungendo la cifra di circa 2,241 miliardi di euro). Rallenta la televisione (+ 1,8% nel trimestre contraddetto tuttavia dal -1,8% di marzo 2008 rispetto allo stesso mese dello scorso anno), sempre forte la radio (+3%), in evidente crescita internet (+30%). Contraddittorio il report sulla stampa: - 1,25% i quotidiani, + 4,15% i periodici.
8.SOSTITUZIONE A TERMINE AL CORRIERE ADRIATICO
RIASSUNTO IL COLLEGA MAURO GIUSTOZZI
Mauro Giustozzi, 44 anni, ex Gazzette di Longarini, attuale corrispondente della Gazzetta dello Sport da Macerata, in regime di disoccupazione dopo un anno di contratto a termine al Corriere Adriatico, è stato riassunto alla redazione di Macerata, a partire da lunedì 19 maggio, per una sostituzione su base bimestrale (rinnovabile).
9.IN ARRIVO A MOIE DI MAIOLATI I BIG DEL FOTOGIORNALISMO
DAL 30 MAGGIO ALL’8 GIUGNO WORKSHOP CON CITO E CLAJAT
Da un’idea dell’Associazione Culturale Angeliribelli Lab, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Camera Work di Jesi e il supporto finanziario del CIS, sta per partire il festival di fotogiornalismo denominato Artè Foto 1 - Festival Nazionale di Fotogiornalismo. La sede è in via Fornace 25 a Moie di Maiolati Spontini (AN), il periodo va dal 30 maggio all’8 giugno. Un’interessante occasione per incontrare nel cuore della Vallesina alcuni tra i migliori fotoreporter al mondo, come Francesco Cito, Andrew Testa, Jean Michel Clajot, Sergio Ramazzotti, Chris De Bode, Kadir Van Lohuizen e Tomas Van Houtryve. Una serie di mostre si terranno nei Comuni di Cupramontana, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monteroberto, Serra San Quirico e Staffolo. Inoltre, in diversi agriturismi, si terranno workshop con i professionisti del settore. Tutti i dettagli all’indirizzo http://www.artefotofestival.org.
10.GRUPPO DI FIESOLE, UN VENTENNE TRA NOI:
ECCO I NUOVI COORDINATORI E PORTAVOCE
A 20 anni dalla fondazione, un gruppo di colleghi aperti alla società e ai temi forti dell’informazione ha deciso di ritrovarsi per analizzare il percorso sviluppato e le problematiche più attuali. A Fiesole si sono così riuniti dal 9 all’11 maggio i padri storici del movimento sotto la guida di Giovanni Rossi, segretario aggiunto Fnsi, Roberto Natale, presidente Fnsi, e Maurizio Blasi, consigliere nazionale della Fnsi. Al dibattito sono intervenuti diversi esponenti della società civile, come il magistrato Alessandro Nencini e monsignor Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco (fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore sociale – rappresentata a Fiesole anche da Stefano Trasatti). Più di cinquanta colleghi appartenenti a diversi ambiti professionali hanno partecipato ai lavori. E' intervenuta anche la collega ed europarlamentare Lilli Gruber. Presenti dalle Marche: Maurizio Blasi, Giovanni Rossi, Stefano Trasatti, Chiara Paolin. Il Gruppo di Fiesole, convinto nel riaffermare i valori originari del proprio impegno, ha deciso di darsi una struttura meno informale, con un coordinamento di portavoce costituito dai colleghi Ezio Cerasi, Beatrice Curci, Chiara Longo Bifano, Massimo Marciano e Gabriele Porro. Sono stati individuate anche tre aree tematiche di particolare impegno nelle quali cercare alleanze e collaborazione con soggetti esterni alla professione: “Statuto d’Impresa, a livello legislativo, o contrattuale, o di carta dei diritti” (responsabile Doriana Deiana); “Accesso alla professione e riforma dell’ordine” (Maria Soave); “L’informazione sociale e i diritti degli utenti” (responsabili Daniela de Robert e Patrizia Pennella). Necessario infine stabilizzare il sito www.gruppodifiesole.it, cui ci si può collegare per saperne di più o semplicemente per richiedere la newsletter.
11.AVVISO AI NAVIGANTI DELLE AUTOSTRADE DEL MARE:
IL GRIMALDI MAGAZINE STANZIA 50.000 EURO PER 5 PREMI
I colleghi che si sono occupati o stanno per lavorare sul progetto Ue ‘Autostrade del mare’ (volto alla promozione del trasporto via acqua) tengano cari in rassegna i propri pezzi: potrebbero vincere 10.000 euro. La rivista Grimaldi Magazine ha infatti indetto un concorso internazionale per articoli (su carta o online), notizie di agenzia e servizi radiotelevisivi sull’argomento. Il Mare Nostrum Awards premierà 5 pezzi usciti tra il 15 aprile e il 15 ottobre 2008, da inviare entro il 25 ottobre 2008 secondo le modalità del bando che trovate all’indirizzo http://www.grimaldi-ferries.com/italy/img/marenostrum.pdf. La giuria internazionale del premio è composta da Folco Quilici (presidente), Maurizio Belpietro (direttore di Panorama), Roberto Napoletano (direttore de Il Messaggero), Diana De Feo (giornalista RAI), Jean Noel Schifano (scrittore e direttore artistico), Joan de Sagarra (giornalista e opinionista spagnolo), Vassiliki Armogeni (giornalista greco, co-editore della rivista Efoplistis), Michele Capasso, (presidente della Fondazione Mediterraneo), Paul Kyprianou (presidente della Associazione Armatori RoRo Europei). In bocca al lupo (di mare).