Newsletter n° 10/2008
DAL SEGRETARIO A TUTTI I COLLEGHI
Newsletter n° 10/2008 (venerdì 2 maggio)
1. DOMENICA 4 MAGGIO ASSEMBLEA SIGIM ALL'HOTEL CONCORDE
INTERVERRA' AI LAVORI IL SEGRETARIO DELLA FNSI, FRANCO SIDDI
2. DOMANI SABATO 3 MAGGIO ALLA PROMOTECA DEL CAMPIDOGLIO
“GIORNATA DELLA MEMORIA DEI GIORNALISTI UCCISI”
3. FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI
CRESCONO GLI ISCRITTI. POSITIVI I RISULTATI DI BILANCIO
4. LA GIUNTA DEL GUS MARCHE HA ASSEGNATO LE CARICHE
PAOLIN VICE, GERMONI SEGRETARIA, TOCCACELI TESORIERE
5. FONDAZIONE LUCHETTA-OTA-D’ANGELO-HROVATIN
IL 5 PER MILLE AI BAMBINI VITTIME DELLE GUERRE
6. UFFICI STAMPA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE FNSI A ROMA
1. DOMENICA 4 MAGGIO ASSEMBLEA SIGIM ALL'HOTEL CONCORDE
INTERVERRA' AI LAVORI IL SEGRETARIO DELLA FNSI, FRANCO SIDDI
L'assemblea annuale ordinaria dei soci Sigim si svolgerà domenica 4 maggio 2008 all'HOTEL CONCORDE di Ancona Sud, in via Aspio 191, a fianco dell'Ikea, territorialmente in Comune di Camerano ma in piena area commerciale del capoluogo di regione, a soli 500 mt. dall'uscita autostradale ANCONA SUD. Una scelta innovativa, in campo aperto. Un hotel anziché la nostra piccola sede. E soprattutto ospiti importanti: il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, il segretario nazionale aggiunto Giovanni Rossi, responsabile del Dipartimento nazionale uffici stampa e il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Giannetto Sabbatini Rossetti. L'assemblea avrà inizio alle ore 10, in seconda convocazione, per approvare il bilancio consuntivo 2007 e il bilancio preventivo 2008 già votati dal Direttivo. Il segretario del Sigim Giovanni Rossi presenterà la sua relazione ai soci. Il segretario generale Franco Siddi illustrerà la situazione dei contratti Fieg/ Aer Anti Corallo e affronterà i temi del welfare e del lavoro autonomo. Il segretario generale aggiunto della Fnsi, Giovanni Rossi, sarà a disposizione dei colleghi per domande sulla vertenza uffici stampa e sul Fondo di previdenza complementare. Una specifica area desk all’esterno della sala ospiterà i consulenti del lavoro dello Studio Giacobelli: gli iscritti Sigim potranno rivolgere quesiti o prendere appuntamenti. Sarà anche l’occasione per ritrovarsi tra colleghi in questo delicato momento della nostra professione e prendere tutti insieme un aperitivo a buffet.
2. DOMANI SABATO 3 MAGGIO ALLA PROMOTECA DEL CAMPIDOGLIO
“GIORNATA DELLA MEMORIA DEI GIORNALISTI UCCISI”
Domani, sabato 3 maggio, alla Promoteca del Campidoglio a Roma, si svolgerà (con inizio alle ore 11) la “Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo”. La manifestazione, organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, d’intesa con la Federazione della Stampa e l’Ordine nazionale dei giornalisti, in concomitanza con la “Giornata mondiale della libertà dell’informazione” indetta da Onu e Unesco, ricorderà il sacrificio dei giornalisti che hanno pagato con la vita la loro determinazione a testimoniare la verità. La Giornata intende ricordare anche i giornalisti uccisi mentre lavoravano all’estero o in Italia in circostanze diverse, gli operatori caduti mentre riprendevano immagini e i giornalisti feriti dal terrorismo o all’estero. E’ la prima volta che i trentasei giornalisti uccisi nel dopoguerra saranno ricordati in una cerimonia unitaria. Oltre agli interventi programmati, ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze dei familiari dei caduti e agli interventi dei giornalisti feriti (presenti in gran numero). Per l’occasione l’Unci ha pubblicato un libro con le storie dei colleghi uccisi in Italia nel dopoguerra da mafia, camorra e terrorismo, dei giornalisti uccisi all’estero o in Italia in circostanze diverse, dei colleghi gambizzati, degli operatori tv caduti sul lavoro. A chiusura del volume una sintetica biografia di tutti i colleghi uccisi e la presentazione del Giardino della Memoria di Palermo.
3. FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI
CRESCONO GLI ISCRITTI. POSITIVI I RISULTATI DI BILANCIO
Il Consiglio d’amministrazione del Fpcgi ha approvato il bilancio consuntivo del 2007 da cui risulta un netto aumento del numero dei giornalisti iscritti al Fondo pensione complementare: dagli 11.510 del 2006 si è passati ai 13.330 di fine anno 2007. Riguardo alla redditività dei comparti in essere va segnalato che tutti e tre chiudono il 2007 con un segno positivo. Al 31 dicembre del 2007 il “conservativo” segnava un +3%, il “prudente” un +3.36% mentre il “mix” un +1.91%. Da segnalare che l’aumento di redditività delle quote investite dai colleghi, se si considera il periodo che va dal 2003 allo scorso anno, è stato, per il comparto “conservativo” (100% di titoli obbligazionari) di +9.54%, per il “prudente” (75% obbligazionario, 25% azionario) di +25.96%, mentre per il “mix” (composto, fino al 31 luglio del 2007, da un 60% di obbligazioni e da un 40% di azioni per passare, successivamente a quella data, ad una suddivisione al 50% dei due componenti) il risultato è stato di +30.95%. A partire dal 2008 il comparto “conservativo” è stato sostituito da un nuovo comparto denominato “garantito”, mentre ne è nato uno nuovo, denominato “crescita”, i cui risultati potranno essere valutati solo a fine dell’anno in corso. Complessivamente, quindi, il 2007 del Fondo si è chiuso con un risultato positivo in termini di flusso contributivo, di investimenti finanziari, numero di adesioni e contenimento dei costi di gestione. Oggi il Fondo ha un patrimonio complessivo, conseguente dai contributi e dai rendimenti, di oltre 159 milioni di euro.
4. LA GIUNTA DEL GUS MARCHE HA ASSEGNATO LE CARICHE
PAOLIN VICE, GERMONI SEGRETARIA, TOCCACELI TESORIERE
Il GUS Marche, il gruppo di specializzazione del Sigim operante nel campo degli uffici stampa (ricostituitosi lo scorso 10 aprile) ha dato il via alla sua attività. Nella prima riunione di Giunta, svoltasi lunedì 21 aprile, è stata completata l’assegnazione delle cariche. A fianco di Marcello Ciamaglia (presidente) e Laura Borgognoni (rappresentante dei fiduciari territoriali) – le cui cariche, a norma di Statuto, erano state già determinate – lavoreranno Chiara Paolin (come vicepresidente), Anna Germoni (come segretario) e Maurizio Toccaceli (come tesoriere). E’ stato deciso che, salvo problemi, la Giunta si riunisca il primo lunedì di ogni mese ed è stato proposto uno schema di monitoraggio delle attività di ufficio stampa nelle Marche affidato ai quattro Fiduciari provinciali: la stessa Laura Borgognoni per Ancona, il consigliere Sigim Anuska Pambianchi per Pesaro-Urbino, il consigliere dell’Ordine Luca Romagnoli per Macerata, e l’addetto stampa della Provincia di Ascoli Alessandro Malpiedi per la sua area di riferimento. La prossima Giunta del GUS è stata programmata per domenica 4 maggio all’Hotel Concorde di Ancona Sud prima dell’assemblea dei soci Sigim.
5. FONDAZIONE LUCHETTA-OTA-D’ANGELO-HROVATIN
IL 5 PER MILLE AI BAMBINI VITTIME DELLE GUERRE
L'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ricorda a tutti i colleghi che anche quest'anno, in sede di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin Onlus, i colleghi caduti in servizio nel 1994 – Luchetta, Ota e D’Angelo a Mostar, Hrovatin a Mogadiscio con Ilaria Alpi. La Fondazione è impegnata da anni nel sostegno ai bambini vittime di tutte le guerre. L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia invita tutti i colleghi a valutare anche questa destinazione solidale. Per contribuire alla causa, basta inserire la propria firma e il numero di codice fiscale 90065740327 nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi.
6. UFFICI STAMPA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE FNSI A ROMA
Quattro giorni di full immersion per conoscere ogni aspetto degli uffici stampa che operano nella pubblica amministrazione. E’ questa la proposta della FNSI che organizza dal 20 al 23 maggio il sesto corso di riqualificazione per gli uffici stampa della PA. Le iscrizioni scadono lunedì 12 maggio, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Tutti dettagli sul sito FNSI, http://www.fnsi.it/.