Newsletter n° 9/2008
DAL SEGRETARIO A TUTTI I COLLEGHI
Newsletter n° 9/2008 (mercoledì 30 aprile)
1. STRAPPO MEDIATICO AL CONSIGLIO REGIONALE MARCHE
DIRIGENTE NON GIORNALISTA GUIDERA’ IL SETTORE STAMPA
2. BILANCIO 2007 E CONSUNTIVO 2008 APPROVATI DAL DIRETTIVO
DOMENICA 4 MAGGIO IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
3. IL PRESIDENTE DELLA FNSI, ROBERTO NATALE, A BEPPE GRILLO:
“CHI VUOLE CAMBIARE LE COSE DEVE INCONTRARSI CON NOI”
4. LE NOMINE DELLE MARCHE NELLE COMMISSIONI FEDERALI
BLASI ALLO STATUTO, CIAMAGLIA AGLI UFFICI STAMPA
5. CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO A TUTTI GLI ISCRITTI
BASTA SCRIVERE A GIORNALISTI@STUDIOCOMMERCIALE.ORG
6. VIA AI LAVORI DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ FNSI
PROPOSTA L’ISTITUZIONE DELLA CPO REGIONALE
7. RINNOVO INTEGRATIVO PER I GIORNALISTI DELLA REGIONE
IL CONFRONTO PARTE DAL CONSIGLIO REGIONALE IL 6 MAGGIO
8. A PESCARA SI RIFLETTE SU “FILOSOFIA E INFORMAZIONE”
OGGI LA SECONDA GIORNATA DI DIBATTITO
1. STRAPPO MEDIATICO AL CONSIGLIO REGIONALE MARCHE
DIRIGENTE NON GIORNALISTA GUIDERA’ IL SETTORE STAMPA
Stefano Schiavoni, insegnante e presidente della Mediateca delle Marche, nella vita pubblica capogruppo del Partito Democratico a Senigallia, è stato nominato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale delle Marche dirigente responsabile del settore Informazione, Comunicazione e Cerimoniale. Schiavoni, che avrà un contratto annuale, succede a Paola Santoncini, dirigente ad interim dopo la chiusura del rapporto con il giornalista professionista Simone Socionovo già inquadrato con contratto a termine da caporedattore e attualmente consulente (in scadenza). Un non giornalista alla guida della Struttura Informazione del Consiglio regionale rappresenta un fatto anomalo e grave. Già all’uscita dell’avviso di selezione, Sigim e Ordine dei giornalisti avevano stigmatizzato la procedura seguita e nel corso di audizioni separate avevano evidenziato al presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli, l’assurdità che tra i requisiti vincolanti per la nomina non vi fosse l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti: l’indubbia autonomia organizzativa di cui gode la Regione non consente infatti all’ente di eludere i principi normativi della legge 150/2000, molto chiara su chi debba impartire ordini ai giornalisti dell’ufficio stampa. La presenza tra i molti candidati di numerosi giornalisti (interni ed esterni all’ente) aveva lasciato sperare in una diversa conclusione del procedimento con una correzione in corsa del “vulnus” iniziale. Così non è stato. Non sono noti i criteri che hanno ispirato la scelta e fatto preferire Schiavoni ai due giornalisti presenti nella “short list” finale: Claudio Sargenti della sede Rai di Ancona e Mauro Bignami, comunicatore di lungo corso. Ora l’Ufficio di presidenza del Consiglio, prossimo alla surroga del consigliere David Favia (diventato parlamentare dell’Italia dei valori) dovrà intervenire in tempi brevi sulla materia e affrontare la richiesta già presentata dai vertici del Sigim: un nuovo bando per nominare il capoufficio stampa del Consiglio regionale delle Marche e dare ai giornalisti in forza al Consiglio (cinque redattori ordinari e quattro collaboratori coordinati e continuativi) le garanzie di legge per poter esercitare il proprio ruolo in piena autonomia e senza il condizionamento della politica, in un rapporto trasparente con i media e con i cittadini.
2. BILANCIO 2007 E CONSUNTIVO 2008 APPROVATI DAL DIRETTIVO
DOMENICA 4 MAGGIO IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
Il Direttivo del Sigim ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2007, al 95% riguardante la precedente gestione (il nuovo Direttivo si è infatti insediato solo il 10 dicembre). Il bilancio 2007 si è chiuso con un disavanzo di gestione pari a 5.127,74 euro, in linea con la tendenza emersa negli ultimi anni a causa del protrarsi della vertenze contrattuali Fnsi-Fieg e degli uffici stampa pubblici. Il bilancio consuntivo 2008 prevede entrate per 101.361 euro e spese per 101.226,45 euro (avanzo teorico di cassa + 134,95 euro) ed è stato costruito insieme dai nove consiglieri limando le varie voci di bilancio sino a pervenire a questa complessa mediazione, fermo restando che la riserva di cassa di circa 70.000 euro consente di guardare con ragionevole sicurezza al futuro prossimo. Il consuntivo 2008 è stato approvato dai consiglieri di Marche 2010 con l’astensione “politica” dei consiglieri di Autonomia e Solidarietà. Il segretario ha comunque manifestato al Direttivo la necessità di aumentare le entrate sfruttando meglio le risorse a disposizione, a partire dall’Agenda del giornalista. E’ stata anche decisa una verifica dell’andamento dei conti nel mese di settembre. I due bilanci, consuntivo e preventivo, saranno posti all’approvazione dell’assemblea dei soci domenica 4 maggio all’Hotel Concorde – zona Ancona Sud area Ikea – alla presenza del segretario della Fnsi, Franco Siddi.
3. IL PRESIDENTE DELLA FNSI, ROBERTO NATALE, A BEPPE GRILLO:
“CHI VUOLE CAMBIARE LE COSE DEVE INCONTRARSI CON NOI”
La Federazione nazionale della stampa è pronta a impegnarsi per una riforma radicale dell'Ordine dei giornalisti, del sistema di finanziamento pubblico ai giornali e del sistema tv, ma chiede a ''chi vuole cambiare le cose'' di confrontarsi con il sindacato. Lo ha sottolineato il presidente della Fnsi, Roberto Natale, dopo le celebrazioni per il 25 aprile e la contemporanea protesta del V2-Day di Beppe Grillo. “Passato il giorno dei palchi e delle piazze, delle urla e delle battute – dice Natale – da domattina si dovrà fare l’inventario delle forze di cui dispone lo schieramento che vuole rendere più libera l’informazione. Il sindacato dei giornalisti chiede riforme radicali: nuova legge sull’Ordine, per regolare l’accesso e rendere efficace la deontologia; revisione dei finanziamenti pubblici all’editoria, per cancellare gli sprechi; apertura del sistema televisivo, superando il duopolio analogico e il monopolio satellitare, e dando autonomia al servizio pubblico. Chi vuole cambiare le cose – ha concluso il presidente della Fnsi – non potrà non incontrarsi con noi”.
4. LE NOMINE DELLE MARCHE NELLE COMMISSIONI FEDERALI
BLASI ALLO STATUTO, CIAMAGLIA AGLI UFFICI STAMPA
Maurizio Blasi, giornalista della sede Rai di Ancona e consigliere nazionale della Fnsi, è stato nominato rappresentante delle Marche nella Commissione Statuto Fnsi che dovrà preparare la revisione delle carte federali per la prossima sessione statutaria del Congresso. La nomina di Blasi è stata proposta dal segretario del Sigim nella seduta di lunedì 28 aprile, alla luce della grande esperienza maturata dal collega in questo ambito (inclusa la recente riscrittura delle carte Usigrai) ed è stata approvata dal Direttivo all’unanimità. Altra importante nomina (con 5 voti a favore e 4 astenuti) è stata quella di Marcello Ciamaglia, capoufficio stampa del Comune di Pesaro e presidente del Gus, al Dipartimento uffici stampa della Fnsi che, integrato dalla Giunta, svolge anche il ruolo di Commissione contratto per l’applicazione della legge 150/2000 nella pubblica amministrazione.
5. CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO A TUTTI GLI ISCRITTI
BASTA SCRIVERE A GIORNALISTI@STUDIOCOMMERCIALE.ORG
Lo studio Giacobelli, consulente convenzionato del Sigim in materia fiscale e del lavoro, ha già attivato il servizio di consulenza on-line cui potete accedere gratuitamente inviando una mail a giornalisti@studiocommerciale.org con il vostro quesito o la richiesta di un appuntamento in studio. A breve sarà disponibile anche l’area f.a.q. (frequently asked questions) direttamente sul sito http://www.studiogiacobelli.org dal quale si potranno scaricare anche i documenti per la contrattualistica del lavoro autonomo e i moduli per la gestione guidata della contabilità. Una piccola soddisfazione: l’Associazione Stampa del Friuli ha chiesto di visionare la convenzione Sigim, ritenuta interessante per molti aspetti innovativi e in particolare per la gestione della partita Iva speciale per contribuenti minimi garantita gratuitamente agli iscritti con redditi inferiori a 15.000 euro annui e a tariffa agevolate per gli iscritti con redditi superiori. Le offerte ai soci in materia fiscale e del lavoro sono pubblicate sul sito http://www.sigim.it area Convenzioni. I consulenti dello Studio Giacobelli saranno a disposizione dei giornalisti marchigiani anche domenica 4 maggio all’Hotel Concorde – zona Ancona Sud, area Ikea – nel corso dell’assemblea annuale dei soci.
6. VIA AI LAVORI DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ FNSI
PROPOSTA L’ISTITUZIONE DELLA CPO REGIONALE
Nella seduta del 28 aprile il Direttivo ha nominato le due delegate Sigim alla Commissione Pari Opportunità della Fnsi che da dieci anni studia la questione di genere nell’ambito del giornalismo, organizza eventi e produce materiali informativi sull’argomento. Nella precedente Cpo le Marche non avevano alcuna rappresentante: né l’hanno mai cercata. Stavolta – attraverso la Newsletter – è stato chiesto di avanzare specifiche candidature al ruolo. Due colleghe l’hanno fatto nei termini previsti, una fuori tempo ma è stata comunque ammessa. Giovanni Giacomini ha chiesto il voto a scrutinio segreto: su ogni scheda andavano indicati il nominativo della rappresentante titolare e della rappresentante vicaria. Rappresentante titolare è risultata (con tre voti e maggiore anzianità di iscrizione al Sigim) Chiara Paolin, professionista, addetta stampa dell’Uncem Marche e vicepresidente del GUS, recentemente laureatasi con una tesi sul tema (“Indagine sulle giornaliste italiane nell’anno Ue delle Pari Opportunità”). Rappresentante vicaria è invece risultata Simona Spagnoli (tre voti anche per lei – ma con minore anzianità di iscrizione – e tre voti come vice), professionista free lance, laureata in Sociologia con una tesi su “Le politiche di conciliazione: il quadro comparativo e l’esperimento marchigiano”. Chiara Paolin ha accettato l’incarico, Simona Spagnoli ha ringraziato per la fiducia e si è riservata una decisione in relazione ai termini dell’impegno (da quantificare) e all’evolversi della propria situazione professionale. Gli incarichi sono ovviamente volontari e non retribuiti. Il segretario Giovanni Rossi, marito di Chiara Paolin, si è astenuto dal voto. Essendo pervenuta anche un’altra candidatura oltre alle due votate e vista l’improvvisa attenzione tematica mostrata da alcuni membri del Direttivo a dieci anni dalla costituzione della Cpo federale, il Segretario ha proposto di istituire una Cpo regionale nella quale coinvolgere tutti i colleghi e le colleghe eventualmente interessati, a partire dalle rappresentanti già designate. Tutti i giornalisti e le giornaliste che vogliano lavorare sulle p.o. sono dunque pregati di segnalare la propria disponibilità inviando una mail a segreteria@sigim.it e a giovanni.rossi@sigim.it.
7. RINNOVO INTEGRATIVO PER I GIORNALISTI DELLA REGIONE
IL CONFRONTO PARTE DAL CONSIGLIO REGIONALE IL 6 MAGGIO
Il pressing sindacale del Sigim sulla dirigenza della Giunta e del Consiglio regionale delle Marche comincia a produrre piccoli frutti. Dopo la prima richiesta di apertura del tavolo regionale sull’integrativo dei giornalisti da tempo scaduto e il lungo silenzio dei vertici regionali dovuto anche alla richiesta irrinunciabile del Sigim di una trattava unica per Giunta e Consiglio, la scorsa settimana si è finalmente aperto il tavolo unitario – presenti il capo di Gabinetto della Giunta, Becchetti e la dirigente del Consiglio regionale delle Marche, Paola Santoncini. Per le redazioni erano presenti i fiduciari della Giunta, Sandro Premici, e del Consiglio, Maurizio Toccaceli. Le parti hanno convenuto che la trattativa sarà unica e che i giornalisti della Giunta e del Consiglio avranno diritto ad identica contropartita economica. Nell’ambito di questo processo, anche per la presenza di differenti delegazioni trattanti di Giunta e Consiglio, le parti hanno acconsentito allo svolgimento di sessioni tecniche separate nelle quali saranno messe in evidenza le oggettive differenze e specificità di lavoro dei due uffici stampa. Ai vari incontri tecnici seguiranno costanti verifiche unitarie per calibrare un accordo soddisfacente sia sotto il profilo economico che normativo. Il primo round tecnico con il Consiglio si svolgerà martedì 6 maggio alle 15.30. La delegazione del Sigim sarà composta dal segretario Giovanni Rossi, dai vicesegretari Piergiorgio Severini e Aldo Spadari, dall’amministratore Fabio Quirici.
8. A PESCARA SI RIFLETTE SU “FILOSOFIA E INFORMAZIONE”
OGGI LA SECONDA GIORNATA DI DIBATTITO
Dopo il grande successo del Festival del giornalismo organizzato dall’Associazione degli allievi della scuola di giornalismo di Perugia, segnaliamo l’iniziativa dei colleghi abruzzesi dell’Agenzia Astra che riflettono su “Filosofia e informazione” con i rappresentanti della stampa nazionale. Dopo il saluto di Lodovico Petrarca, segretario Assostampa Abruzzo, ha aperto i lavori il Direttore dell’Agenzia Astra, Sergio Cinquino. Tra gli ospiti programmati Franco Bechis (direttore di Italia Oggi), Corradino Mineo, (Rai News 24) e Pierluigi Visci (Qn/il Resto del Carlino). Oggi il tema sarà “Il Quotidiano e il territorio”. Interverranno Franco Avallone del Tempo, Pasquale Galante de Il Centro, Nicola Marini, tesoriere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Fabrizio Masciangioli, direttore didattico del Master di Giornalismo di Teramo, Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e Claudio Valente de Il Messaggero Abruzzo. Concluderà i lavori Franco Siddi, Segretario generale della Fnsi. Questa apprezzabile iniziativa in una regione confinante deve stimolare il Sigim a creare analoghi momenti collettivi di riflessione professionale e culturale per gli iscritti delle Marche. Anche di questi temi si parlerà domenica all’assemblea dei soci Sigim prevista all’Hotel Concorde – zona Ancona Sud, area Ikea.