Newsletter n° 8/2008
DAL SEGRETARIO A TUTTI I COLLEGHI
Newsletter n° 08/2008 (venerdì 18 aprile)
1. DOMENICA 4 MAGGIO ASSEMBLEA SIGIM ALL’HOTEL CONCORDE
INTERVERRA’ AI LAVORI IL SEGRETARIO DELLA FNSI, FRANCO SIDDI
2. ANDREA CAMPORESE NUOVO PRESIDENTE DELL’INPGI
MAURIZIO ANDRIOLO CONFERMATO VICEPRESIDENTE
3. PICCOLO RITOCCO ALLE BUSTE PAGA AERANTI CORALLO
DA APRILE 2008 INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE
4. UFFICIO STAMPA COMUNE DI GROTTAMMARE:
STABILIZZAZIONE REGOLARE, LO CONFERMA LA FNSI
5. RIPARTE L’ATTIVITA’ SULLE PARI OPPORTUNITA’
IL SIGIM CERCA ENERGIE PER LA CPO FNSI
6. CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA FNSI AI CDR E FIDUCIARI:
VIETATO SOSTITUIRE GIORNALISTI IN FERIE CON STAGISTI
1. DOMENICA 4 MAGGIO ASSEMBLEA SIGIM ALL’HOTEL CONCORDE
INTERVERRA’ AI LAVORI IL SEGRETARIO DELLA FNSI, FRANCO SIDDI
L’assemblea annuale ordinaria dei soci Sigim si svolgerà domenica 4 maggio 2008 ad Ancona, ma non in via Leopardi. Per stimolare la partecipazione alla vita della nostra associazione e favorire la presenza degli iscritti in una sede facilmente raggiungibile da tutte le Marche, l’assemblea si terrà infatti all’HOTEL CONCORDE di Ancona Sud, in via Aspio 191, a fianco dell’Ikea, territorialmente in Comune di Camerano ma in realtà in piena area commerciale del capoluogo di regione, a soli 500 mt. dall’uscita autostradale ANCONA SUD. L’assemblea avrà inizio alle ore 10, in seconda convocazione, per approvare il bilancio consuntivo 2007 e il bilancio preventivo 2008. Interverrà il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, che illustrerà la situazione dei contratti Fieg, Aer Anti Corallo, Uffici stampa della Pubblica amministrazione e affronterà i temi del welfare e del lavoro autonomo. Chiuderà la mattinata la relazione del segretario regionale Giovanni Rossi. In un’apposita area desk allestita per l’occasione, i consulenti Sigim in materia fiscale e del lavoro saranno a disposizione degli iscritti per contatti, appuntamenti e brevi consulenze.
2. ANDREA CAMPORESE NUOVO PRESIDENTE DELL’INPGI
MAURIZIO ANDRIOLO CONFERMATO VICEPRESIDENTE
Andrea Camporese, 39 anni, vicecaporedattore della TgR di Venezia, già vicepresidente della Casagit, è stato eletto presidente dell’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, dal Consiglio di amministrazione dell’ente riunitosi ieri a Roma. Camporese succede al corregionale Gabriele Cescutti che ha retto l’Inpgi negli ultimi dodici anni. Vicepresidente vicario in quota pensionati è stato confermato il lombardo Maurizio Andriolo. Vicepresidente in quota Fieg è stato eletto Alessandro Brignone, direttore generale della Federazione degli editori. Molte sono le sfide che il nuovo Cda dovrà affrontare per continuare a garantire la solidità dell’Istituto, fondamentale pilastro a tutela dei giornalisti italiani.
3. PICCOLO RITOCCO ALLE BUSTE PAGA AERANTI CORALLO
DA APRILE 2008 INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE
In applicazione del protocollo 23 luglio 1993 sulla politica dei redditi e sull’occupazione, le aziende della piccola emittenza radiotelevisiva che applicano il contratto Aeranti-Corallo corrisponderanno ai giornalisti loro dipendenti, con decorrenza dalla busta paga di aprile 2008, un elemento provvisorio della retribuzione denominato “indennità di vacanza contrattuale”.
L’importo di tale indennità sarà pari al 30% del tasso di inflazione programmato applicato ai minimi retributivi contrattuali di cui all’Allegato A) del contratto collettivo. L’indennità di vacanza contrattuale salirà invece al 50% dell’inflazione programmata, qualora il CNL di settore non sia rinnovato entro il mese di luglio. Ne consegue che le buste paga dei giornalisti contrattualizzati Aeranti Corallo (parametrate sui valori del teleradiogiornalista con più di 24 mesi di attività) subiranno un piccolo ritocco: + 8,8 euro mensili da aprile a giugno, + 14, 74 euro mensili a partire dal mese di luglio.
4. UFFICIO STAMPA COMUNE DI GROTTAMMARE:
STABILIZZAZIONE REGOLARE, LO CONFERMA LA FNSI
Sigim e Fnsi hanno risposto all’interpellanza rivolta al sindacato giornalisti da un esponente dell’opposizione consiliare del Comune di Grottammare. Oggetto del contendere: la stabilizzazione di una giornalista precaria, per tre anni impiegata all’Ufficio stampa dell’Ente con contratto Fnsi-Fieg a tempo determinato. La stabilizzazione operata dal Comune ai sensi della normativa vigente aveva attirato le attenzioni di una parte politica che invocava un concorso pubblico. Già una prima sommaria istruttoria non aveva evidenziato profili di irregolarità. Di fronte alla richiesta di maggior chiarezza e trasparenza sul tema, il Sigim ha chiesto accesso ufficiale alle delibere del Comune di Grottammare, che ha trasmesso i seguenti atti: 1) Selezione per addetto stampa anno 2004; 2) Inclusione addetto stampa in pianta organica anno 2007; 3) Stabilizzazione addetto stampa anno 2007. Gli atti sono stati esaminati sia dal Sigim sia dalla Fnsi e la procedura seguita dal Comune di Grottammare è risultata pienamente regolare. La vicenda, non priva di venature polemiche locali, induce a ribadire un concetto molto semplice: un giornalista trae la sua legittimazione professionale non dalla laurea (tra l’altro obbligatoria solo per il capoufficio stampa) ma unicamente dall’iscrizione all’albo: questo sia in base alla legge 69/1963 sulla professione giornalistica, sia in base alla legge 150/2000 sulle attività di informazione nella pubblica amministrazione. Quanto alla stabilizzazione dei lavoratori pubblici precari, essa è prevista dalla normativa vigente. E i giornalisti – molto semplicemente – hanno gli stessi diritti degli altri lavoratori.
5. RIPARTE L’ATTIVITA’ SULLE PARI OPPORTUNITA’
IL SIGIM CERCA ENERGIE PER LA CPO FNSI
La Cpo (Commissione pari opportunità) della Fnsi sta per riprendere i suoi lavori. Tutte le Associazioni regionali di stampa sono state invitate a segnalare i nominativi di colleghi o colleghe interessati a partecipare ai lavori della Commissione a Roma e in grado di garantire un impegno triennale di ricerca e produzione materiali. Nella riunione dello scorso 10 aprile il Direttivo del Sigim ha deciso di valutare candidature dalla base, sia per la Cpo nazionale sia per iniziative nelle Marche. I colleghi e le colleghe sensibili ai temi delle pari opportunità (quote rosa, conciliazione dei tempi privati e professionali, questioni di genere nell’informazione e nella comunicazione, coordinamento con gli analoghi organismi locali quali Assessorato regionale alle P.O., Assemblea delle elette, ecc.) sono invitati a segnalare la propria disponibilità entro le ore 17 di giovedì 24 aprile, in sede o via e-mail, scrivendo a segreteria@sigim.it, oggetto Cpo, e allegando un breve curriculum con eventuali titoli di competenza.
6. CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA FNSI AI CDR E FIDUCIARI:
VIETATO SOSTITUIRE GIORNALISTI IN FERIE CON STAGISTI
“In nessun caso è possibile sostituire giornalisti assenti per ferie con praticanti o studenti in stage formativi”. A ribadirlo è la Fnsi. “In presenza di un numero crescente di scuole di giornalismo che chiedono alle aziende di far svolgere stage ai loro allievi, dal carattere esclusivamente formativo”, la Fnsi ricorda che le aziende editoriali si sono impegnate, tramite la Fieg, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa 7 giugno 1993, tuttora in vigore, “a preferire, nella effettuazione di stage redazionali, gli allievi delle scuole riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine”. Lo stagista, non essendo a nessun effetto un lavoratore né subordinato né autonomo, non può quindi svolgere alcuna attività lavorativa utilizzabile nella produzione del giornale. Lo stagista, ancorché iscritto nel registro dei praticanti, può stare in azienda esclusivamente per lo svolgimento di una fase di apprendimento pratico: non può, quindi, se non in termini di mera simulazione, essere inviato a seguire avvenimenti, né titolare, né impaginare, né scrivere articoli destinati alla pubblicazione, né può operare al desk, né può essere accreditato quale rappresentante della redazione a conferenze stampa o manifestazioni pubbliche. La violazione di questi limiti determina una violazione di norme imperative di legge e l’automatica trasformazione del rapporto di stage in rapporto di lavoro subordinato, con la conseguente applicazione delle disposizioni contrattuali, retributive, contributive e fiscali previste per i lavoratori subordinati. Gli stessi limiti devono trovare applicazione anche nei confronti di soggetti presenti in azienda per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento, ai sensi della legge 196/1997 e del relativo decreto ministeriale attuativo n.142/. Questi tirocini, limitati nel numero, devono essere regolati da specifici accordi sottoscritti tra le aziende interessate e gli istituti universitari e/o le agenzie per l'impiego. I tirocinanti devono avere garanzie assicurative e un tutor responsabile didattico-organizzativo della loro attività. “L’art.3 del vigente Cnlg – ricorda il segretario della Fnsi, Franco Siddi – prevede espressamente la possibilità per le aziende di stipulare contratti a termine per sostituire giornalisti assenti per ferie”. Quindi, compito dei rappresentanti sindacali è contrattare le sostituzioni estive con l’azienda. In caso di violazioni, con l’innesto in produzione di tirocinanti o stagisti, i Comitati e i fiduciari di redazione possono esercitare i poteri di intervento previsti dall’art.34 denunciando tempestivamente i fatti agli ispettorati provinciali del lavoro, alla Fnsi, o agli ispettori dell’Inpgi all’indirizzo vigilanza@inpgi.it. La circolare integrale della Fnsi è scaricabile all’indirizzo