Rinnovo Cdr Corriere Adriatico
Ancona 18 febbraio 2008
L'assemblea dei redattori di Corriere Adriatico ha proceduto oggi a larga maggioranza al rinnovo del Comitato di redazione. Sono risultati eletti: Roberto Mencarini, Alessandra Camilletti, Fabio Quirici e, in rappresentanza delle periferiche, Lorenzo Furlani. Primo dei non eletti per la centrale la collega Marina Roscani, per le periferiche Vincenzo Oliveri.
L'assemblea ha sollecitato il Cdr a monitorare la situazione delle redazioni e del rapporto redattori-pagine. Un problema, quello dei carichi di lavoro, che è profondamente legato alla dignità dei giornalisti spesso relegati a un compito di "cucina" di articoli dei collaboratori. In merito era già stato chiesto in passato l'intervento del Sigim che aveva emesso un documento congiunto pubblicato anche sul sito nazionale della Fnsi con una richiesta di incontro all'Azienda. Una richiesta caduta nel vuoto. Il nuovo Cdr invita ora il Sigim a riprororre la richiesta di incontro.
L'assemblea ha inoltre sollecitato il nuovo Cdr a seguire le questioni rimaste ancora aperte, tra cui l’opposizione in Tribunale per la questione del "calcolo" delle corte.