0
04/02/2008 regionali

Newsletter n° 3/2008

DAL SEGRETARIO A TUTTI I COLLEGHI

 

Newsletter n° 3/2008 (invio lunedì 4 febbraio)

 

1.LUNEDI’ 4 FEBBRAIO SECONDO DIRETTIVO 2008 DEL SIGIM

 

2.CORRIERE ADRIATICO: RIPOSI DECURTATI CAUSA SCIOPERO

FRANCESCHELLI RINUNCIA, FNSI E SIGIM  PRONTI AD AZIONE COMUNE

 

3.INPGI: CONGELATO L'AUMENTO CONTRIBUTIVO A CARICO DEGLI

EDITORI E A FAVORE DEI CO.CO.CO.

 

4.RETTIFICA COMUNICATO 17/01/2008

 

5.CONTROLLO BUSTE PAGA: L'INFLAZIONE PROGRAMMATA 2008 (+1,7%) FA SALIRE L'INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE

 

6.VIA AI LAVORI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AER ANTI CORALLO

 

7.IL SITO SIGIM.IT NON E' UNA TESTATA MA UN MEZZO DI SERVIZIO AGLI ISCRITTI: IL SOMMARIO DIVENTA GIORNALE  ON LINE?

 

8.INPGI: DOMANI IL VIA ALLE ELEZIONI, SI VOTA FINO AL 10 GENNAIO

 

 

 

1.LUNEDI’ 4 FEBBRAIO SECONDO DIRETTIVO 2008 DEL SIGIM

 

Oggi, lunedì 4 febbraio, si svolgerà il secondo direttivo 2008 del Sigim, alle ore 10 in prima convocazione, alle ore 11 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

 

1.Approvazione verbale seduta precedente.

2.Situazione sindacale.

3.Relazione del consigliere amministratore.

4.Convenzioni legali 2008.

5.Convenzioni consulente del lavoro-commercialista 2008.

6.Bilancio comparato Agenda 2007-2008, deliberazioni Agenda 2009.

7.Sito internet: evoluzioni e soluzioni.

8.Nomina commissioni tematiche.

9.Rapporti con Odg Marche.

10.Rapporti con il Corecom.

11.Convocazione assemblea Gus Marche.

12.Rilancio Ussi Marche.

13.Valutazione percorso istitutivo Unci Marche.

14.Esame altri punti specifici non esauriti nell'assemblea del 28 gennaio.

15. Varie ed eventuali.

 

L'avvio del Direttivo, inizialmente convocato alle ore 9 in prima convocazione e alle ore 10 in seconda convocazione, è stato posticipato di un'ora su richiesta del consigliere Piergiorgio Severini (accolta all'unanimità). Poiché molti importanti punti in discussione nel  Direttivo del 28 gennaio non sono stati svolti, per via dell'ampio dibattito sulle recenti dinamiche associative, il segretario Giovanni Rossi si riserva di presentare una mozione che modifichi le priorità del dibattito e delle delibere consiliari. Tra queste figura, certamente, l'elezione del vicesegretario professionali, rinviata – all'unanimità – durante la precedente seduta.

 

2.CORRIERE ADRIATICO: RIPOSI DECURTATI CAUSA SCIOPERO

FRANCESCHELLI RINUNCIA, FNSI E SIGIM  PRONTI AD AZIONE COMUNE

 

Importanti novità nella querelle tra Sigim, per conto del Corriere Adriatico, e Sea Spa, sulla decurtazione dei riposi settimanali operata dall'azienda penalizzando i giornalisti in sciopero. Il ricorso urgente ex art. 28, per attività antisindacale,  promosso dal Sigim, su richiesta del Cdr del Corriere Adriatico e su decisione dell'ex segretario Giovanni Giacomini, si è infatti risolto con una sentenza favorevole all'azienda in data 23 gennaio. Il verdetto negativo, che contraddice la giurisprudenza più recente sulla fruizione delle corte (vedi  il Mattino a Napoli), ha indotto la Fnsi ad avanzare specifica richiesta al segretario del Sigim, Giovanni Rossi, perché il ricorso al tribunale di Ancona avvenga con l'intervento della Federazione, essendo la questione di rilevanza generale e con possibile riverbero nazionale. L'avvocato Massimo Franceschelli, che aveva firmato il primo ricorso, non ha accettato – neppure in ipotesi – di lavorare in coppia con un legale indicato dalla Fnsi e il 31 gennaio ha rassegnato il mandato. Il Direttivo di oggi, al punto 2 dell'ordine del giorno (“Situazione sindacale”) affronterà il caso e assumerà le delibere conseguenti – sentita la Fnsi. Il termine per la presentazione del ricorso scade l'8 febbraio.

 

3.INPGI: CONGELATO L'AUMENTO CONTRIBUTIVO A CARICO DEGLI EDITORI E A FAVORE DEI CO.CO.CO.

 

Come anticipato nella precedente newsletter, il Cda dell'Inpgi, nell'ultima seduta del mandato in scadenza, ha congelato il primo scaglione di aumento della contribuzione a carico degli editori e a favore dei co.co.co mantenendola al 12% (10% a carico del giornalista e 2% a carico degli editori).  Fino a nuova disposizione, l'aliquota contributiva già in vigore continuerà ad essere applicata anche ai titolari di partita Iva, agli esercenti attività con diritto d'autore o ai titolari di contratti non continuativi. L'Inpgi  ha chiesto al governo chiari provvedimenti di legge che regolino chiaramente e armonicamente la contribuzione di tutti i giornalisti non dipendenti. Tra le questioni aperte  – e tuttora inevase – anche l'esonero dall'iscrizione all'Inpgi 2 per i redditi giornalistici fino a 5.000 euro.

 

4.RETTIFICA COMUNICATO 17/01/2008

 

In relazione al comunicato inviato agli iscritti il 17 gennaio 2008, sulla conciliazione in tribunale svoltasi nella stessa data davanti al giudice istruttore Daniela Marconi, il segretario del Sigim, Giovanni Rossi, rettifica la riga numero 7 del comunicato. A partire dal 10 dicembre 2007, Giacomini ha infatti legittimato tutti gli atti compiuti dal Direttivo, e non quelli compiuti dal segretario - come erroneamente riportato per mero errore stenografico e senza alcuna intenzionalità. E' questa l'unica correzione concordata dalle parti durante il Direttivo del 28 gennaio 2008, dopo che peraltro nella Newsletter n° 2/2008, del 27 gennaio, il testo corretto era già stato inviato a tutti i colleghi. Con queste stringate righe, il dovere di rettifica è stato puntualmente assolto alla prima occasione utile, neppure 7 giorni dopo la contestazione, non troppi, visto che  ne erano stati lasciati trascorrere 11 dallo stesso Giacomini prima di avanzare  richiesta verbale di rettifica. Dopo soli 5 giorni di attesa, l'ex segretario ha invece inviato l'ennesimo  messaggio alla categoria utilizzando la carta intestata dell'Associazione. Giudicheranno i colleghi se tanta fretta e irruenza fossero proporzionate al caso. Valuterà il Direttivo se un consigliere possa disporre della carta intestata dell'Associazione per le sue personali esternazioni.

 

5.CONTROLLO BUSTE PAGA: L'INFLAZIONE PROGRAMMATA 2008

(+1,7%) FA SALIRE L'INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE

 

L'estenuante vertenza per il rinnovo del contratto Fieg-Fnsi scaduto il 28 febbraio 2005 produce effetti compensativi anche sull'indennità di vacanza contrattuale. A decorrere da gennaio, l'indennità (pari al 50% del tasso di inflazione programmata) deve infatti essere calcolata anche sul tasso di inflazione programmato per l'anno 2008 (1,7%).

La Fnsi ricorda ai colleghi che l'indennità di vacanza contrattuale è paragonata ad un aumento dei minimi tabellari. Pertanto il suo importo deve essere preso a base per il ricalcolo di tutti gli istituti contrattuali, quali gli aumenti periodici di anzianità, la maggiorazione di agenzia, l'indenità per il lavoro notturno, le maggiorazioni per il lavoro domenicale e per le festività infrasettimanali.

Il pro memoria delle voci contrattuali sulle quali le aziende sono tenute a corrispondere la vacanza contrattuale ai giornalisti è contenuto in una lettera del direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, facilmente consultabile all'indirizzo http://www.fnsi.it/Contenuto/Download/FIEG_INDENNITA_VACANZA_CONTRATTUALE_GENNAIO2008.pdf.

 

 

6.VIA AI LAVORI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AER ANTI CORALLO

 

Giovedì 31 gennaio si è riunita a Roma la Commissione Contratto Aer Anti Corallo, guidata – pro tempore – dal membro di Giunta Fnsi, Marco Gardenghi. La Commissione, che tornerà a riunirsi attorno a metà febbraio, ha dato il via all'esame analitico dell'articolato contrattuale firmato nel 2000, scaduto nel 2004 e poi rinnovato, a  fine 2005, con un accordo-ponte fino il 31 dicembre 2007. I lavori, cominciati con il puntuale riesame del contratto, riprenderanno a metà febbraio per concludersi – nelle intenzioni della Fnsi – entro i primi di marzo. Per quella data la Fnsi presenterà la piattaforma dei giornalisti radio-televisivi dell'emittenza locale alla controparte. Nato come contratto di emersione e di regolarizzazione, l'Aer Anti Corallo in soli otto anni ha fatto molta strada. Oggi i giornalisti italiani inquadrati sotto questo contratto sono quasi 1200 (dati Inpgi ottobre 2007).

 

7.IL SITO SIGIM.IT NON E' UNA TESTATA MA UN MEZZO DI SERVIZIO AGLI ISCRITTI: IL SOMMARIO DIVENTA GIORNALE  ON LINE?

 

Il dominio www.sigim.it non è una testata giornalistica e, come tale, in attesa che il nuovo Direttivo affronti l'argomento e deliberi di conseguenza, può ospitare solo notizie di servizio: cioè fatti, non opinioni. E' in base a questo banalissimo principio di autotutela del patrimonio morale e materiale dell'associazione regionale di stampa che il nuovo segretario del Sigim, Giovanni Rossi ha sin qui operato, disponendo un utilizzo conservativo del sito, allestito nel precedente mandato senza alcuna regola e infatti indebitamente utilizzato, durante e dopo le elezioni, anche per messaggi non istituzionali quando non diffamatori. Non risponde peraltro a verità che nel precedente mandato tutti i consiglieri potessero disporre di una login e di una password. Tant'è che, a tutt'oggi, esistono un solo login e una sola password, Situazione incompatibile, secondo le disposizioni emanate dall'Autorità garante della privacy e dei dati, con la richiesta di accessi liberi all’amministrazione del dominio. La necessaria riorganizzazione del sito, nelle modalità che il Direttivo riterrà di approvare,  si presenta naturalmente  intrecciata anche al futuro del periodico “Il Sommario” – di proprietà del sindacato –  che potrebbe essere trasformato, in tempi rapidi, in testata on line garantendo forti risparmi.

 

8.INPGI: DOMANI IL VIA ALLE ELEZIONI, SI VOTA FINO AL 10 GENNAIO

 

Dal 5 al 10 febbraio si voterà per eleggere gli organismi statutari dell'Inpgi. Si rinnovano il Consiglio generale e il Collegio dei sindaci dell'Inpgi 1, il Comitato amministratore e il Collegio dei sindaci dell'Inpgi 2. Ecco il vademecum di voto.

 

INPGI 1 –  Votano solo gli iscritti alla gestione principale con 12 mesi di contributi versati, sono eleggibili solo gli iscritti con 60 mesi di contributi versati.

 

CONSIGLIO GENERALE (60 componenti)

 

Giornalisti attivi (50 eletti su collegi regionali).

 

I candidati della circoscrizione Marche (si può esprimere una sola preferenza): 1. Oliveri Vincenzo, 2. Varagona Vincenzo.

 

Giornalisti pensionati (10 eletti  su collegio unico nazionale).

 

I candidati (si possono esprimere sino a  7 preferenze): 1. Accattatis Giampaolo (Veneto), 2. Andò Luigi (Sicilia), 3. Andriolo Maurizio (Lombardia), 4. Apostolo Gino Giuseppe (Piemonte), 5. Bartoloni Romano (Lazio), 6. Bianchi Lionello (Lombardia), 7. Bucarelli Francesco detto Franco (Lazio), 8. Corti Gian Luigi (Liguria), 9. Cristallo Michele (Puglia), 10. De Vito Antonio (Piemonte), 11. Di Gati Angelo (Lazio), 12.  Eleuteri Piero (Lazio), 13. Fantini Sergio (Emilia Romagna), 14. Ferrarese Della Rovere Roberto (Lazio), 15. Fiorito Vittorio (Lazio), 16. Francot Enrico (Lombardia), 17. Gallizzi Giuseppe (Lombardia), 18. Giacomini Giovanni (Marche), 19. Iselli Giuseppe (Lombardia), 20. Levi Franco (Lombardia), 21. Lombardi D’Aquino Gacomo (Campania), 22. Marcozzi Domenico (Abruzzo), 23. Martinelli Roberto (Lazio), 24. Mendia Maurizio (Campania), 25. Messina David (Lombardia), 26. Paglia Ciro (Umbria), 27. Paoloni Neri (Lazio), 28. Picchiotti Franco (Toscana), 29. Ragusin Guglielmo detto Willy (Friuli Venezia Giulia), 30. Rossi Giovanni (Emilia), 31. Saletti Paolo Maria (Liguria), 32. Scarlata Orlando (Sicilia), 33. Scorti Piervittorio (Lombardia), 34. Signoretti Massimo (Lazio), 35. Tropea Giuseppe (Lombardia), 36. Ugolini Marcello (Lazio).

 

Sindaci (3 sindaci effettivi e 3 supplenti su collegio unico nazionale).

 

I candidati attivi e pensionati (si possono esprimere sino a 4 preferenze): 1. Albanese Francesco (Lazio), 2. Andò Luigi (Sicilia), 3. Benati Fabio Luca (Lombardia), 4. Bianchi Lionello (Lombardia), 5. Bossa Guido (Lazio), 6. Bucarelli Francesco detto Franco (Lazio), 7. Cerasuolo Claudio (Piemonte), 8. Cerino Maurizio (Campania), 9. Cimmino Cristiana (Puglia), 10. Cinelli Carlo (Lombardia), 11. Fiorito Vittorio (Lazio), 12. Franz Roesler Pierluigi (Lazio), 13. Gallizzi Giuseppe (Lombardia), 14. Gallizzi Pierfrancesco (Lombardia), 15. Levi Franco (Lombardia), 16. Medioli Giovanni (Lombardia), 17. Metalli Leonardo (lazio), 18. Mezzanotte Laura (Trentino Alto Adige), 19. Neri Sandro (Lombardia), 20. Nicotri Giuseppe (Lombardia), 21. Norelli Giuseppe (Lazio), 22. Paglia Ciro (Umbria), 23. Petrina Mario (Sicilia), 24. Pirovano Paolo Piero (Lombardia), 25. Testi Gabriele (Emilia Romagna), 26. Tropea Giuseppe (Lombardia), 27. Velli Adriano (Piemonte).

 

INPGI 2 – Votano solo gli iscritti alla gestione separata da almeno un anno, sono eleggibili solo gli iscritti alla gestione separata da almeno cinque anni.

 

Comitato amministratore della gestione separata (si eleggono 5 componenti su collegio unico nazionale)

 

I candidati (si possono esprimere sino a 3 preferenze): 1. Andolfatto Monica (Veneto), 2. Bianchi Massimo (Toscana), 3. Bottone Andrea (Lazio), 4. Caggiati Francesca (Emilia Romagna), 5. Di Iasio Giacopmo (Toscana), 6. Digiugno Nicolino Domenico detto Nicola (Sicilia), 7. Ercole Ezio (Piemonte), 8. Fossati Simonetta Francesca detta Simona (Lombardia), 9. Gallizzi Stefano Maria Domenico (Lombardia), 10. Guarasci Alessandro (Lazio), 11. Magi Fabiano (Toscana), 12. Manacchini Stefano (Lazio), 13. Mancuso Diego (Toscana), 14. Marciano Massimo (Lazio), 15. Marra Claudia (Campania), 16. Mellone Carmine (Campania), 17. Montagna Maurizio Giuseppe (Lombardia). 18. Orzeszko Carlo (Emilia Romagna), Pecoraro Antonio (Campania), 20. Pignatelli Paola (Lombardia), 21. Po Franco (Liguria), 22. Romano Cinzia (Lazio), 23. Sartori Delfino (Veneto), 24. Talarico Sabrina (Veneto), 25. Tesi Stefano (Toscana), 26. Testi Gabriele (Emilia Romagna), 27. Zaniboni Eugenio (Campania).

 

Elezione di un sindaco effettivo e un sindaco supplente su collegio unico nazionale

I candidati (si possono esprimere sino a 2 preferenze): 1. D'Orlandi Gianluigi (Friuli Venezia Giulia), 2. Dolce Maria (Lombadia), 3. Gallizzi Stefano Maria Domenico (Lombardia), 4. Gattai Carlo (Toscana), 5. Lombardi Alessandra (Lazio), 6. Manacchini Stefano (Lazio), 7. Mancuso Diego (Toscana), 8. Mellone Carmine (Campania), 9. Morosetti Roberto (Lazio), 10. Po Franco (Liguria), 11. Raimondi Attilio (Sicilia), 12. Testi Gabriele (Emilia Romagna), 13. Zaniboni Eugenio (Campania).

 

COME SI VOTA

 

PER VIA TELEMATICA esclusivamente MARTEDI' 5, MERCOLEDI' 6 E GIOVEDI' 7 FEBBRAIO, collegandosi al sito http://www.inpgi.it DALLE ORE 8 ALLE ORE 22. Solo in quegli orari sarà possibile accedere alla speciale sezione elettorale del sito nella quale, digitando il codice iscritto e la password personale (ricevuti nelle settimane scorse in due lettere separate), compariranno le schermate con i nomi dei candidati. Per votare occorrerà cliccare in corrispondenza della casella accanto al nome del candidato prescelto.

 

OPPURE

 

AL SEGGIO presso la sede del Sigim in via Leopardi 2 ad Ancona, esclusivamente SABATO 9 e DOMENICA 10 FEBBRAIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 20. Chi intendesse votare al seggio deve presentare il tesserino professionale (o altro documento di riconoscimento) e il certificato elettorale ricevuto a casa insieme alla password per accedere al sito Internet (in mancanza, il certificato può anche essere ritirato al seggio). In questo caso, per votare occorre tracciare una X (altri segni comportano l'annullamento della scheda) nella casella accanto al nome del candidato prescelto.

 

AVVERTENZA

 

Nel caso qualcuno avesse smarrito le credenziali, la password necessaria per votare via Internet può essere richiesta via e-mail all'indirizzo sistemi_informativi@inpgi.it .  Oltre alla password, per votare è necessario utilizzare anche il codice iscritto, riportato in alto a sinistra sulla card spedita dall'istituto a ogni iscritto. Chi avesse smarrito la card, può recuperare il proprio codice iscritto leggendolo su tutti i propri documenti - bollettini di pagamento, estratti conto previdenziali, lettere - inviati dall'Inpgi.

0 Commenti

Lascia un Commento